Kirov Air Enterprise

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Kirov Air Enterprise
Kirov Antonov An-24.jpg
StatoRussia Russia
Fondazione22 maggio 1992 a Kirov
Chiusura2012
Sede principaleAeroporto di Kirov
SettoreTrasporto
Prodottitrasporti aerei
Compagnia aerea regionale
Codice IATAЭВ (codice nazionale)
Codice ICAOKTA
Indicativo di chiamataVYATKA-AVIA
HubAeroporto di Kirov
Voci di compagnie aeree presenti su Wikipedia


La Kirov Air Enterprise o (in russo: Кировское Авиапредприятие) conosciuta anche come KirovAvia era una compagnia aerea russa con la base tecnica all'Aeroporto di Kirov (USKK), in Russia. La sua licenza di volo è stata revocata nel 2012.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La mappa delle destinazioni storiche dell'Aeroflot-Kirov

Il Distaccamento dell'Aviazione Civile di Kirov è stato fondato nel 1937. La Kirov Air Enterprise è stata fondata sulla base della compagnia aerea Aeroflot-Kirov nel 1992. L'ex-direttore generale della compagnia aerea Valentin Komlev, è stato condannato dal Tribunale dell'Oblast' di Kirov per la vendita di due aerei Tupolev Tu-134 nel 2002-2003 a compagnie aeree private. La somma di 15,264 milioni di rubli per il primo Tu-134 e di 13 milioni di rubli per il secondo aereo di proprietà statale non è mai stata versata sui conti dell'Azienda Pubblica.

Inoltre, è stato condannato in concorso con Komlev anche l'ex-direttore del Dipartimento della Proprietà dello Stato e l'ex-Vice-Governatore dell'Oblast' di Kirov, Gennadij Pentegov, il quale ha dato il permesso di vendita degli aerei di proprietà statale senza averne le competenze necessarie, attribuite al Ministero di Proprietà Statale della Russia con sede a Mosca.

Il 1º febbraio 2005 la Kirov Air Enterprise è stata dichiarata fallita in seguito a queste vicende finanziarie. Successivamente la compagnia aerea è stata privatizzata diventando una società per azioni. La Kirov Air Enterprise S.p.A. gestisce il Terminal dell'Aeroporto di Kirov con una pista attiva di 2.200 m di classe B.[1] Il 26 ottobre 2007 la Kirov Air Enteprise ha compiuto 70 anni dalla fondazione.

Strategia[modifica | modifica wikitesto]

La compagnia aerea faceva servizio di trasporto aereo passeggeri nella parte europea della Russia, con hub a Kirov. Effettuava i voli di linea per la capitale russa Mosca, i voli di linea stagionali per Kazan', Soči, Nar'jan-Mar, Usinsk, Vorkuta.

Flotta[modifica | modifica wikitesto]

Flotta storica[modifica | modifica wikitesto]

Aerei[modifica | modifica wikitesto]

Elicotteri[modifica | modifica wikitesto]

Accordi commerciali[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]