Kirby Company

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Kirby Company
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione 1914
Sede principale Cleveland, Ohio
Gruppo Berkshire Hathaway controllata da Scott Fetzer Companies
Prodotti sistemi di pulizia
Fatturato in milioni di $ : 254 (1996), 236 (1995), 208 (1994), 194 (1993)
Note dal 1997 la Berkshire Hathaway non pubblica più i risultati della sola Kirby, ma solo quelli dell'intero gruppo Scott Fetzer
Sito web www.kirby.com

Kirby è un'azienda con sede a Cleveland, Ohio, negli USA, presente in oltre 84 Paesi nel mondo, fondata nel 1914 da James B. Kirby, inventore che aveva brevettato alcune innovazioni riguardanti in particolare numerosi elettrodomestici per la casa. Fa parte del gruppo Scott-Fetzer che produsse i sistemi Kirby fino agli anni '30 con il suo marchio prima di fare della Kirby una vera e propria azienda indipendente. Tutto il gruppo è di proprietà della Berkshire Hathaway, holding finanziaria famosa nel mondo di proprietà di Warren Buffett.

La Rete commerciale nel mondo è organizzata attraverso distributori indipendenti, che non dipendono quindi dalla compagnia ma sono solo rivenditori autorizzati tenuti a rispettare una certa etica professionale. La Kirby Company non è responsabile del comportamento dei distributori indipendenti.

I prodotti originali della Kirby company sono venduti solo attraverso dimostrazione a domicilio effettuata da un distributore autorizzato.

la lista dei distributori indipendenti autorizzati dalla compagnia è consultabile sul sito www.kirby.com/it.

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

1990 Kirby Legend II

La Kirby viene a volte messa sotto accusa per le sue politiche di vendita, dato che il prodotto viene venduto solamente attraverso dimostrazioni a domicilio.

Alcuni dei suoi distributori e concessionari indipendenti a volte sono accusati per le aggressive metodiche di vendita, come ogni attività di vendita. Il codice etico della compagnia è consultabile su sito www.kirby.com

Note[modifica | modifica wikitesto]


Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]