King David

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
King David
King David.png
Richard Gere in una scena del film
Titolo originaleKing David
Paese di produzioneRegno Unito, Stati Uniti
Anno1985
Durata115 minuti
Genereavventura, biografico
RegiaBruce Beresford
SoggettoJames Costigan
SceneggiaturaAndrew Birkin, James Costigan
ProduttoreMartin Elfand, Charles Orme
FotografiaDonald McAlpine
MontaggioWilliam M. Anderson
Effetti specialiFranco Galiano, Fabio Traversari
MusicheCarl Davis
ScenografiaAurelio Crugnola
CostumiJohn Mollo
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

King David è un film del 1985 diretto da Bruce Beresford con Richard Gere come attore protagonista.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il film tratta dell'antico re d'Israele Davide. La storia comincia dopo una vittoria dell'esercito di Israele, guidato dal re Saul, sugli Amaleciti. Saul decise, contrariamente a quanto stabilito dalla legge di Dio (che parla per bocca del profeta Samuele), di discutere un possibile trattato. Così Samuele vanifica ogni tentativo di dialogo uccidendo il re degli Amaleciti e dicendo a Saul che Dio lo priverà del regno. A questo punto la scena si sposta nella casa di Iesse di Betlemme, presso il quale Samuele si reca per scegliere tra i suoi figli un re per Israele. Tra questi vi è il giovane Davide che successivamente prenderà il posto di Saul come re d'Israele.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film venne girato interamente nel 1984 nelle città italiane di Matera, Craco, Campo Imperatore, nella valle di Lanaitto presso Oliena in Sardegna, nel territorio comunale di Orgosolo, Urzulei Sardegna ed anche presso il maestoso castello medievale di Burgos [Sardegna] che compare anche nella locandina del film, mentre in Inghilterra venne girato presso i Pinewood Studi

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il film non venne ben accolto dalla critica. In particolare venne criticata la performance di Gere, definendo l'attore come "più adatto ai film contemporanei". Il film si rivelò anche un flop al botteghino, guadagnando poco più di 5 milioni di dollari contro un budget di ben 21 milioni di dollari.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film, distribuito dalla Paramount Pictures, venne distribuito nelle sale statunitensi a partire dal 29 marzo del 1985.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]