Kimberly Scott

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Kimberly Aileen Scott (Kingsville, 11 dicembre 1961) è un'attrice statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Scott è nata in Texas. Ha frequentato la scuola alla Texas A & M University-Kingsville e all'Università del Texas prima di conseguire un diploma post-laurea presso la Yale School of Drama.

È apparsa in film come The Abyss, Gross Anatomy, The Waterdance, Drop Zone, The Velocity di Gary, K-PAX, I Am Sam, Impostore, Gli Stati Uniti di Leland, Indovina chi, World Trade Center e Love & Other Droga.

Appare frequentemente nei film di Joel Schumacher come Flatliners, Falling Down e The Client. È l'unica attrice ad apparire in diversi film di Batman (Batman Forever e Batman & Robin) come personaggi diversi.

Nel 1988, è stata nominata per un Tony Award e un Drama Desk Award come miglior attrice protagonista in una commedia per Come and Gone di August Turner di Joe Wilson.

Scott è anche apparsa negli show televisivi MacGyver, Boy Meets World, The Commish, Family Dog, ER, Chicago Hope, Malibu Shores, 3rd Rock from the Sun, JAG, Sister, Sister, The Practice, NYPD Blue, Toccato da un angelo, Ancora e ancora, Cibo dell'anima, Diritto di famiglia, Provvidenza, Volontà e grazia, Wonderfalls, Settimo cielo e Medio.

Nel 2007, è apparsa nei cortometraggi Sponsored By, Under The Gun, Open House e Time Upon A Once realizzati durante il reality show On the Lot.

Nel 2010, è apparsa come Mama Nadi nella versione di Ruined del drammaturgo Lynn Nottage dell'Oregon Shakespeare Festival, nel 2011 ha interpretato il proprietario di taverne Mistress Quickly in Henry IV di Shakespeare, seconda parte, e nel 2018, ha interpretato Pistol, Sir Thomas Gray, e il governatore di Harfleur in "Enrico V".

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN5788152381787501950000 · LCCN (ENno2018047061 · WorldCat Identities (ENlccn-no2018047061