Killer Klowns from Outer Space

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Killer Klowns from Outer Space
KKFOS.jpg
Scena del film.
Titolo originaleKiller Klowns from Outer Space
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1988
Durata1.28 h
Genereorrore, commedia, fantascienza
RegiaFratelli Chiodo
Effetti specialiFratelli Chiodo
MusicheJohn Massari
Interpreti e personaggi

Killer Klowns from Outer Space (lett. "Pagliacci assassini dallo spazio profondo") è una commedia horror americana del 1988 scritta e diretta dai Fratelli Chiodo.

È considerato una parodia macabra dei classici film di fantascienza come La guerra dei mondi, Fluido mortale e L'invasione degli Ultracorpi.[senza fonte]

Per via dei pochi incassi ricevuti nell'anno di produzione, il film fu giudicato di serie B. Nel corso degli anni però, grazie alle VHS e in seguito al DVD, il film acquistò abbastanza notorietà da diventare un cult movie.[senza fonte]

Il film tratta di un'invasione di alieni con sembianze di pagliacci che invadono una piccola cittadina americana, trasformando gli umani in bozzoli di zucchero filato. Non è la prima volta che questi alieni vengono sulla Terra, tanto che proprio da loro gli umani avrebbero copiato la figura del clown.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Appena fuori dalla città di Crescent Cove di un venerdì sera estivo, Mike Tobacco e la sua ragazza Debbie Stone sono parcheggiati con altre coppie nella corsia degli innamorati locale quando vedono uno strano oggetto luminoso cadere sulla Terra. Nelle vicinanze, l'agricoltore Gene Green, credendo che sia la cometa di Halley, si avventura nei boschi per trovare il luogo dell'impatto. Si imbatte in una grande struttura simile a una tenda da circo, e lui e il suo cane vengono catturati da misteriosi alieni clown, Mike e Debbie arrivano per indagare da soli. Entrando nella struttura, scoprono un interno complesso con ascensori e stanze bizzarre. Trovano un Green gelatinizzato racchiuso in un bozzolo simile a zucchero filato e vengono individuati da un clown, che spara popcorn contro di loro da un'arma simile a un bazooka e poi li insegue aiutato da un altro che usa un cane palloncino vivente.

Fuggendo per un pelo, riferiscono l'incidente all'ex fidanzato di Debbie, il vice Dave Hanson, e al suo burbero partner, il vice Curtis Mooney. Mike e Dave tornano nel bosco, solo per scoprire che la tenda è sparita, lasciando un grande cratere al suo posto. Viaggiano verso la corsia degli innamorati, solo per trovare tutte le auto abbandonate e ricoperte dalla sostanza del bozzolo. I clown iniziano a rinchiudere i cittadini in bozzoli usando pistole a raggi che assomigliano a giocattoli. Diversi clown eseguono scherzi e simulazioni circensi, che sembrano infantili e stravaganti, quindi molte persone non si rendono conto del pericolo finché non è troppo tardi.

Mike e Dave assistono a un clown che usa le marionette ombra per rimpicciolire una folla di persone, quindi le scarica in un sacchetto pieno di popcorn, che si rivelano essere clown in forma larvale. Di ritorno alla stazione di polizia, arriva un altro clown e Mooney lo arresta, credendolo un adolescente burlone. Dave torna alla stazione per trovare il posto saccheggiato e il clown che usa un defunto Mooney come manichino da ventriloquo. Dave spara all'alieno nel naso, che lo fa girare selvaggiamente ed esplodere.

Mike incontra i suoi amici Rich e Paul, i fratelli Terenzi, e usando l'altoparlante del loro camioncino dei gelati, guidano per la città cercando di avvertire le persone dei clown. A casa di Debbie, i popcorn del suo precedente incontro con i clown si evolvono in clown giovanili e la attaccano. Mentre tenta di fuggire, viene intercettata dai clown, che la intrappolano in un pallone gigante. Mike, Dave e i Terenzi assistono alla cattura di Debbie e li inseguono, seguendo i clown al parco divertimenti locale, dove hanno trasferito la loro tenda. Viaggiando in una casa dei divertimenti, i fratelli Terenzi si separano. Dopo che Dave e Mike assistono a un clown che usa una pazza cannuccia per bere il sangue gelatinizzato dei cittadini, salvano Debbie e fuggono in un labirinto pieno di trappole.

Il trio si ritrova quindi circondato da clown. I Terenzi arrivano con il loro furgoncino dei gelati e usano l'AP per distrarre gli alieni. Una gigantesca marionetta clown, Jojo the Klownzilla, appare e distrugge il camion dei gelati, apparentemente uccidendo i Terenzi, Dave crea una distrazione e Mike e Debbie scappano. La tenda inizia a girare in aria, rivelando che si tratta di un'enorme astronave. Dave usa il suo distintivo per perforare il naso di Jojo, facendolo esplodere e distruggere la nave. Un'auto conosciuta cade dal cielo e Dave emerge insieme ai fratelli Terenzi, che sono miracolosamente sopravvissuti nascondendosi nel congelatore del camion dei gelati pochi istanti prima che venisse distrutto. Mentre il gruppo osserva i fuochi d'artificio creati dalla distruzione della nave, le torte cadono dal cielo e atterrano sulle loro facce.

Rifacimenti e seguiti[modifica | modifica wikitesto]

Nel giugno del 2010 Grant Cramer, uno dei protagonisti del film, dichiarò che la sceneggiatura era già stata scritta e che avevano già un appuntamento per i finanziamenti ma che nulla si sarebbe potuto fare senza un accordo di distribuzione.

L'anno successivo tutti e tre i fratelli Chiodo (creatori del film) hanno partecipato a una convention horror di grande importanza insieme a Suzanne Snyder (nel film Debbie), Grant Cramer (nel film Mike), Harrod Blank e Mike Martinez (nel film due Clown Killer) e hanno confermato che il film sarà in 3D e sarà un mix tra remake e sequel dichiarando inoltre che per il trucco e gli effetti speciali sarà usata una forte dose di make-up tradizionale invece della moderna grafica computerizzata usata soprattutto nei film degli ultimi anni. L'uscita del film era ipotizzata verso la fine del 2013, poi slittata al 2016[1], ancora oggi non è stata rilasciata nessuna vera data ufficiale e non si hanno notizie effettive sulla lavorazione, il titolo è da considerarsi in Development Hell.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN230661848 · BNE (ESXX4190660 (data)