Kenna di Lituania

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Kenna
duchessa di Pomerania
Stemma
Stemma
Nascita1351 circa
Morte27 aprile 1367
DinastiaGediminidi
PadreAlgirdas
MadreUliana di Tver'
Consorte diCasimiro IV di Pomerania

Kenna (1351 circa – 27 aprile 1367) era una delle figlie del granduca di Lituania Algirdas e fu promessa in sposa a Casimiro IV di Pomerania, nipote di Casimiro III di Polonia, che assunse dopo il matrimonio il titolo di duchessa di Pomerania.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Si conoscono pochissime informazioni sulla vita di Kenna. Nelle fonti storiche è menzionata due volte, di cui una come figlia del granduca di Lituania Algirdas, mentre l'altro riferimento, contenuto nella cronaca di Giovanni di Czarnkow, riferisce che la bambina fosse figlia del fratello del sovrano, Kęstutis.[1] In uno dei documenti il suo nome è riportato come Giovanna, mentre negli Annali della diocesi di Cracovia è chiamata Kenna.[1] Di solito questa contraddizione delle fonti veniva considerata alla stregua di un secondo nome della prima moglie di Casimiro Słupski, il cui nome lituano era Kenna. Sulla base del fatto che aveva un nome lituano, il genealogista polacco Tadeusz Wasilewski la considera figlia di Kęstutis.[1] Un altro studioso polacco dei Gediminidi, Jan Tęgowski, non è d'accordo con questa opinione, insistendo sul fatto che Kenna risulta la forma diminutiva del nome Cunegonda (Kunegunda), un nome diffuso all'epoca del re polacco Casimiro III.[1] In questo caso la forma Giovanna dovrebbe essere considerata una versione distorta del nome della principessa da ascrivere al copista avignonese del documento originale.[1] Secondo la medesima fonte, nel 1360 Giovanna aveva circa dieci anni quando fu firmato «un accordo di matrimonio preliminare» (sponsalia de futuro) tra lei e Casimiro.[1] Lo storico Joachim Zdręnek precisa che il matrimonio fu organizzato nel giugno 1358 durante un incontro dei principi lituani con Casimiro III. Jan Tęgowski, sulla base di questo ragionamento, deduce che la nobile nacque probabilmente nel 1351.[1] Secondo il diritto canonico, il matrimonio poteva essere celebrato solo quando la sposa aveva dodici anni e il consorte quattordici. Poiché Casimiro aveva nove anni nel 1360, il matrimonio dovette avvenire nel 1366.[1] Gli storici Robert Frost e Thomas Koziara ritengono invece che le nozze si celebrarono tempo prima, già nel 1358.[2][3]

Lo sposo e la sposa vissero alla corte del re polacco Casimiro III, il quale sperava con questo matrimonio di riappacificare le relazioni bilaterali della Polonia con la Lituania, le quali affrontavano momenti di difficoltà per via della contesa sul possesso della Volinia. Secondo gli Annali della diocesi di Cracovia, il 27 aprile 1367 Kenna morì senza avere figli.[1]

Ascendenza[modifica | modifica wikitesto]

Genitori Nonni Bisnonni Trisnonni
Butvydas  
 
 
Gediminas  
 
 
 
Algirdas  
Ivan di Polack  
 
 
Jewna di Polack  
 
 
 
Kenna di Lituania  
Michail Jaroslavič Jaroslav III di Vladimir  
 
Ksenija  
Alessandro I di Tver'  
Anna di Kašin Dimitrij Borisovič  
 
 
Uliana di Tver'  
Jurij I di Galizia Lev I di Galizia  
 
Costanza d'Ungheria  
Anastasia di Galizia  
Eufemia di Cuiavia Casimiro I di Cuiavia  
 
Eufrosina di Opole  
 

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h i (PL) Jan Tęgowski, Pierwsze pokolenia Giedyminowiczów, Poznań e Breslavia, 1999, pp. 96-97.
  2. ^ (EN) Robert I. Frost, The Oxford History of Poland-Lithuania, I: The Making of the Polish-Lithuanian Union, 1385-1569, Oxford University Press, 2018, p. 23, ISBN 978-0-19-256814-4.
  3. ^ (EN) Thomas P. Koziara, Historia Nostra: The Complete History of Poland, III: 1333 to 1586, Aurifera S.A., 2020, p. 11.
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie