Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Ken il guerriero - La leggenda di Toki

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Ken il guerriero - La leggenda di Toki
北斗の拳 トキ伝
(Shin Kyuseishu Densetsu Hokuto no Ken - Toki Den)
Tokikig.png
Toki ne "La leggenda di Toki"
Generedrammatico, azione
Film anime
AutoreBuronson, Tetsuo Hara
RegiaTakahiro Imamura
ProduttoreHideki Yamamoto, Naoki Miya
SceneggiaturaNobuhiko Horie, Yoshinobu Kamo, Katsuhiko Manabe
MusicheSatoru Oyama, Yuki Kajiura tema musicale
1ª edizione26 marzo 2008
Durata57 min
1ª edizione it.novembre 2009
Dialoghi it.Valerio Manetti, RAFLESIA S.r.l.
Dir. dopp. it.Aldo Stella
Preceduto daKen il guerriero - La leggenda di Raoul
Seguito daKen il guerriero - La leggenda del vero salvatore

Ken il guerriero - La leggenda di Toki (北斗の拳 トキ伝 Shin Kyuseishu Densetsu Hokuto no Ken - Toki Den?) è un film d'animazione che è distribuito in Italia direttamente in DVD nel 2009. Costituisce il quarto di cinque capitoli della pentalogia intitolata Ken il guerriero - La leggenda.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il piccolo Toki viene adottato da Ryuken insieme al fratello Raoul, ma si occupa delle faccende domestiche, limitandosi a spiare gli allenamenti massacranti del fratello; eppure un giorno stende un cacciatore che gli ha ucciso il cagnolino, grazie alle mosse che imparato guardando di nascosto; Ryuken lo ferma e capisce che ha un talento naturale, così gli chiede se vuole apprendere la Divina Scuola di Hokuto, ricordandogli che da grande dovrà battersi con Raoul per la successione; Toki accetta, desideroso di avvicinarsi al fratello.

Anni dopo, Julia e Kenshiro osservano la tecnica di Toki ormai affinata a dovere; Ken la paragona ad una danza, ma Raoul contesta sostenendo che sia il ballo del Dio della Morte. Ryuken è quasi convinto di voler nominare Toki successore, poiché si avvicinano per il mondo tempi bui e la forza di Hokuto sarà presto necessaria. Sara, una giovane donna che vive con loro, pressata da Ryuken, rivela che Toki si è ammalato. Scoppia la guerra atomica; Toki, Kenshiro e Julia corrono ad un rifugio, ma non c'è posto per tutti; Toki spinge i due giovani dentro e resta fuori esposto al pulviscolo radioattivo. In queste condizioni, rinuncia alla successione e prende la decisione di aiutare i malati con le conoscenze dei punti di pressione; Sara lo segue facendogli da assistente e scrivendo molte nozioni che Toki le spiega oralmente.

Stacco temporale. Dopo la sconfitta di Souther, è ora che Raoul e Toki si affrontino; prima che accada Toki promette a Sara (ormai chiaramente innamorata di lui) di tornare da lei; il secondogenito di Hokuto si affida a lei per colpire un particolare punto segreto, e la pressione esercitata provoca a Toki un dolore immenso che sembra arrivare fino al cielo. Il duello tra Toki e Raoul avviene non lontano dalle tombe che i due hanno costruito per i genitori, assieme ad altre due per se stessi.

L'inizio sembra in parità ma presto il vantaggio passa a Raoul, libero da preoccupazioni e più sano del fratello; allora Toki ricorre alla tecnica aggressiva di Raoul, che ha imparato durante gli anni d'addestramento; sembra prendere il sopravvento, tanto che la Stella Avvisaglia di Morte brilla per tutti e due. Ma Raoul intuisce che Toki ha stimolato i punti sekkakou sulle gambe per ottenere un momentaneo aumento delle capacità fisiche diminuendo la durata della sua vita, e l'effetto si sta esaurendo; eppure il Re di Hokuto è commosso dal comportamento del fratello, che volutamente rischia la morte per avvicinarsi a lui nell'unico modo possibile, tentare di superarlo e dimostrarsi suo degno rivale; per questo Raoul lo risparmia, colpendo la roccia per sfogare il rancore contro un destino crudele e lo lascia a vivere in pace il tempo che gli rimane.

Il giorno dopo, Sara abbraccia Toki, tornato per trascorrere gli ultimi momenti in pace.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Sono elencati di seguito i doppiatori originali e italiani dei personaggi del film.

Personaggio Doppiatore originale (seiyū) Doppiatore italiano
Toki Kenyuu Horiuchi Ivo De Palma
Toki da ragazzo ? Davide Albano
Kenshiro Hiroshi Abe Lorenzo Scattorin
Raoul Takashi Ukaji Dario Oppido
Raoul da ragazzo Kunihiro Kawamoto Luca Ghignone
Sara Aya Hirano Debora Magnaghi
Julia Yuriko Ishida Patrizia Mottola
Lynn Maaya Sakamoto Benedetta Ponticelli
Bart Daisuke Namikawa Massimo Di Benedetto
Ryuken Chikao Ōtsuka Maurizio Scattorin
Souga Unshō Ishizuka Marcello Cortese
Souther Akio Ōtsuka Diego Sabre
Voce Narrante Kôichi Yamadera Raffaele Farina
Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema