Ken Wahl

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ken Wahl

Ken Wahl, nome d'arte di Anthony Calzaretta (Chicago, 31 ottobre 1954), è un ex attore statunitense, popolare tra gli anni ottanta e novanta. Vincitore di un Golden Globe e candidato ad un Emmy Award.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato a Chicago, con origini italiane e tedesche, è il terzo di undici fratelli. Wahl proviene da una tradizionale famiglia americana, che si è trasferita da Chicago al Bronx di New York alla fine degli anni sessanta. Prestante ed atletico, fin da piccolo ha coltivato il sogno di giocare a baseball ed entrare nelle file dei Chicago White Sox, ma alcune circostanze gli impedirono di avverare il suo sogno. Dopo aver abbandonato la scuola all'età di diciassette anni, inizia ad intraprende i lavori più disparati, prima di trasferirsi in California alla ricerca di fortuna e successo nel campo delle arti drammatiche. Scelse il suo nome d'arte in onore di Ken Wahlis, l'uomo che ha salvato la vita di suo padre nella guerra di Corea.

Il suo debutto sul grande schermo avviene nel 1979 con il ruolo da protagonista nel film The Wanderers - I nuovi guerrieri di Philip Kaufman. L'anno seguente è di nuovo protagonista nel film Fuga per la vita, nel 1982 lavora in Bronx 41mo distretto di polizia, recitando al fianco del suo eroe personale Paul Newman. Negli anni seguenti recita in diversi film, come la pellicola d'azione Executor, la commedia con Bette Midler Un giocatore troppo fortunato, e Dimensione inferno con Cheryl Ladd.

Dal 1987 al 1990 ha lavorato nella serie televisiva Oltre la legge - L'informatore, dove grazie al ruolo dell'agente Vinnie Terranova ha ottenuto fama e popolarità, oltre ad ottenere una candidatura all'Emmy Award e due al Golden Globe, vincendone uno nel 1990. Nel 1991 ottiene il ruolo principale in Rapina del secolo a Beverly Hills.

Nel 1992 Wahl ha avuto un grave incidente motociclistico, in cui rischiò la vita riportando ferite al collo, per molti anni ha combattuto con la dipendenza da farmaci, presi nel tentativo di alleviare il dolore cronico. Già nel 1984 ebbe un incidente in motocicletta che lo costrinse a rinunciare alla parte in Fuga d'inverno, al fianco di Diane Keaton, poi affidata a Mel Gibson. Da quel momento iniziò il declino della sua carriera, causata dall'abuso di farmaci e alcol. Tra i suoi ultimi lavori vi furono la commedia A letto con l'amico e un film televisivo tratto dalla serie Oltre la legge - L'informatore, in cui riprende il ruolo di Vinnie Terranova.

Nel 1996 ha problemi con la legge, viene infatti arrestato per aver minacciato e tirato un coltello ad un barista del Beverly Hills Plaza Hotel, reo di non averli servito dell'alcol. Ha ottenuto una lieve condanna, dovendo partecipare ad programma di riabilitazione dall'alcool e a pagare i danni all'hotel. È stato inoltre diffidato dall'avvicinarsi all'hotel e ha dovuto scrivere una lettera di scuse al barista.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Wahl si è sposato tre volte. La prima moglie è stata Corrine Alphen, sposata nel 1984 e divorziati nel 1991, da cui ha avuto un figlio di nome Raymond. Nel 1993 si risposa con Lorrie Vidal, da cui ha tre figli, Louie, Cody e Kyra, e da cui divorzia nel 1997. Nel 1997 si risposa con Shane Barbi, ex modella apparsa su Playboy e celebre negli anni novanta con la sorella gemella Sia come le Barbi Twins.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Ken Wahl alla 41a edizione degli Emmy Awards.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 14959870

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema