Kate Beckett

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Katherine Beckett
Stana Katic interpreta Kate Beckett
Stana Katic interpreta Kate Beckett
Universo Castle
Lingua orig. Inglese
Soprannome Kate
Autore Andrew W. Marlowe
1ª app. in Fiori per la tua tomba
Interpretata da Stana Katic
Voce italiana Francesca Fiorentini
Sesso Femmina
Luogo di nascita New York
Professione Detective della Squadra Omicidi del NYPD
Parenti
  • Richard Castle (marito)
  • Jim Beckett (padre)
  • Johanna Beckett (madre; deceduta)
  • Martha Rodgers (suocera)
  • Alexis Castle (figliastra)

Katherine "Kate" Houghton Beckett è un personaggio protagonista della serie televisiva Castle.

Kate è una giovane detective della Squadra Omicidi del NYPD che si ritrova a collaborare col famoso scrittore di romanzi gialli Richard Castle. È interpretata da Stana Katic.

Personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Kate Beckett è una donna molto determinata e che per questo è una delle punte di diamante del New York City Police Department. La sua determinazione e al tempo stesso la decisione di entrare in polizia, nascono dal tragico evento dell'omicidio di sua madre, Johanna Beckett, dieci anni prima dell'incontro con Castle. Il caso fu definito come "casuale" e non trovando un colpevole venne archiviato come irrisolto.

Figlia di Jim e Johanna Beckett, col tempo diventa prima la fidanzata e poi la moglie di Richard Castle. Prima d'incontrare lo scrittore, la vita privata di Beckett non è molto vivace; è una donna che vive per lavorare, con poco spazio per le relazioni sentimentali: tra di esse la più importante è quella con Will Sorenson, agente dell'FBI. Tante volte la sua amica e collega Lanie Parish, Medico Legale del distretto, le dice che «non hai vita privata», «hai bisogno di divertirti» e addirittura le organizza appuntamenti al buio.

La detective Beckett è estremamente appassionata dei romanzi di Castle, e quando si trova davanti a una scena del crimine descritta e inventata in un libro dello stesso Castle, incontra per la prima volta lo scrittore. Castle si fa coinvolgere molto dal caso e, grazie alle sue amicizie, riesce a collaborare nell'indagine. Il caso viene risolto ma a Castle non basta; facendosi aiutare dall'amico sindaco decide di diventare un consulente della squadra di Beckett. Beckett inizialmente non approva la cosa, ma alla fine soprassiede e accetta. Nella sua prima apparizione sembra la classica "tosta" del suo distretto, isolata da tutto ciò che non sia il suo lavoro; dopo aver incontrato Castle cambia radicalmente personalità, mostrando il lato più dolce del suo carattere e le sue paure più nascoste, rivelandosi anche un punto di riferimento per Alexis, la figlia di Rick.

Nella prima stagione a causa dell'apparente immaturità di Castle lei non lo prende molto in simpatia, ma col tempo scoprirà che lo scrittore è pieno di qualità che lo rendono un uomo diverso rispetto a quelli conosciuti in precedenza. Dalla seconda stagione la detective inizia sempre di più ad affezionarsi a quello scrittore che da più di un anno era entrato nella sua vita fino a diventare qualcosa di più profondo, lo si nota dalla gelosia che inizia a provare nei suoi confronti, dall'imbarazzo misto a una piccola speranza che Rick provi gli stessi sentimenti e di come nel finale della seconda stagione dopo aver troncato la storia con Damming per evitare di perderlo per poi rimanere ferita nel vedere Castle lasciare il distretto con l'ex moglie e suo editore Gina. Dopo l'estate molte cose tornano come prima mentre altre subiranno cambiamenti che incideranno per sempre sia nella vita di Kate che in quella di Rick. L'attrazione tra i due diventa sempre più evidente ma contrastata da occasioni mancate e dalla relazione della detective con Josh, un chirurgo, ma quando Castle decide di confessare il suo amore lo fa nel momento sbagliato: appena Beckett, sconvolta per le scoperte fatte sul capitano Montgomery, viene colpita da un cecchino al funerale dello stesso. Mentre la detective giace in una pozza di sangue tra le braccia dello scrittore, lui le dice per la prima volta «ti amo» ma successivamente Kate non vuole affrontare la questione e fa finta di non ricordare l'accaduto. Nonostante ciò, il tempo scorre e i due si riavvicinano sempre di più. Dopo quattro anni, Kate e Rick si baciano, e iniziano finalmente a essere una coppia a tutti gli effetti. Nella sesta stagione Beckett accetta la proposta di matrimonio di Castle. La storia tra Beckett e Castle sembra procedere bene fino al giorno del loro matrimonio in cui Castle scompare per due mesi senza ricordare nulla, dopo il suo ritorno nonostante l'abbandono e le tante domande senza risposta l'amore tra i due non cambia. Castle dopo aver capito cosa lo tormentava la notte e con la consapevolezza che il mistero della sua scomparsa è lontano dall'essere risolto farà di nuovo la proposta a Kate e lo stesso giorno si sposeranno negli Hamptons con una cerimonia privata (solo Jim, Martha e Alexis). Finalmente sposati Kate inizia a pensare al futuro nel lavoro e nella famiglia che si è appena formata. Finalmente riuscirà a raggiungere il suo obiettivo cioè arrestare il mandante dell'omicidio di sua madre, sosterrà l'esame per diventare capitano ma il consiglio riconoscendo il suo valore le proporranno di candidarsi come senatore.

Relazioni[modifica | modifica wikitesto]

Prima che lei conoscesse Castle era legata a Will Sorenson; a causa di una promozione di lui si sono lasciati. È poi arrivato Tom Damming, detective della sezione furti.Dopo aver aiutato Beckett a risolvere un caso si metteranno insieme per poco tempo, lasciando Castle deluso. Beckett lo lascerà dopo essersi resa conto di iniziare a provare qualcosa per lo scrittore. Josh Davidson è invece un cardiochirurgo con cui Kate instaurerà una relazione duratura. A causa dell'assenza di lui Beckett ne soffrirà molto, avvicinandola sempre di più a Rick anche se non lo tradirà mai. Dopo la sparatoria al funerale del capitano Montgomery, lei e Josh si lasceranno in maniera definitiva. Dopo anni di alti e bassi, infine, i sentimenti che provano reciprocamente Castle e Kate esploderanno in una notte di passione, culminando nel loro matrimonio.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione