Katakis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Katakis
videogioco
Katakis.jpg
Piattaforma Amiga, Commodore 64
Data di pubblicazione 1987 (c64)
1987 (Amiga)
Genere Sparatutto, Fantascienza
Sviluppo Manfred Trenz (c64)
Factor 5 (Amiga)
Pubblicazione Rainbow Arts
Modalità di gioco Giocatore singolo, multiplayer
Periferiche di input Joystick

Katakis è un videogioco sparatutto a scorrimento orizzontale sviluppato per Commodore 64 dalla Rainbow Arts nel 1987, e convertito per Amiga dalla Factor 5 nel 1988.

Il videogame era fortemente ispirato ad R-Type nelle strutture dei livelli e nella dinamica di gioco; tra le altre cose, Katakis riproponeva il concetto del "pod" introdotto proprio nel gioco ispiratore.
La Irem, detentrice dei diritti per R-Type, intraprese una causa legale con Rainbow Arts, vincendola. Rainbow Arts quindi dovette far rivedere alla casa sviluppatrice di Katakis (la Factor 5) gli elementi più critici del gioco, per poi ripubblicarlo nel 1989 con il titolo Denaris.

Vari riferimenti a Katakis appaiono in Turrican, con l'astronave che appare nella schermata finale e in Turrican II, videogames del 1990 e 1991 anch'essi progettati da Manfred Trenz. Katakis è il nome del pianeta da salvare in Super Turrican versione SNES. Inoltre alcune musiche della versione Commodore 64 sono palesemente copiate da canzoni dell'epoca, ad esempio la musica delle area 5 e 12 è ripresa dal tema del film Delta Force.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi