Karl Heinz Schneider

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Karl Heinz Schneider
Karl Heinz Schneider.png
Nome orig. カール・ハインツ・シュナイダー (Karl Heinz Schneider)
Lingua orig. Giapponese
Autore Yoichi Takahashi
Editore Shueisha
1ª app. 1981
1ª app. in Shonen Jump
Editore it. Star Comics
app. it. 2000 – 2004
app. it. in Techno
Voci orig.
Voci italiane
Specie umano
Sesso Maschio
Etnia tedesco
Luogo di nascita Germania Germania
Data di nascita 4 luglio[1]
Affiliazione Amburgo SV, Bayern Monaco

Karl Heinz Schneider (カール・ハインツ・シュナイダー?) è uno dei personaggi del manga e anime Holly e Benji. È il centravanti della nazionale giovanile tedesca e milita nella giovanili dell'Amburgo, prima di passare (nella serie World Youth e Road to 2002) nel Bayern Monaco. In alcuni film appare come stella e capitano della selezione europea che sfida in due occasioni la nazionale giovanile giapponese.

Ispirato al centravanti tedesco Karl-Heinz Rummenigge[senza fonte], è uno dei giocatori più forti di tutta la serie, dotato di un tiro potentissimo con entrambi i piedi,chiamato Fire Shot. Soprannominato il Kaiser, appare per la prima volta quando la nazionale giovanile del Giappone arriva in Germania per disputare un'amichevole con la squadra giovanile dell'Amburgo, in vista del torneo di Parigi; Schneider appare di un livello troppo superiore, e nel giro di pochi minuti mette a segno una tripletta, causando anche un brutto infortunio al portiere giapponese Ed Warner nel cartone animato).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Al torneo di Parigi metterà a segno una tripletta in ogni gara, risultando il miglior marcatore del torneo. È molto amico con Wakabayashi (Benji Price) suo compagno di squadra, con il quale ha un rapporto di rivalità in quanto è l'unico portiere ad aver parato il suo Fire Shot.

Il padre di Karl Heinz era un ex giocatore in seguito divenuto allenatore che, a causa di alcuni contrasti avuto con la stella della squadra, venne esonerato dall'Amburgo e criticato dalla stampa; ciò lo portò a divorziare dalla moglie in preda ad una crisi emotiva. Karl crebbe con il peso del fallimento del padre, che lo spinse a migliorarsi sempre di più, in modo da riabilitare il proprio nome nell'ambiente calcistico tedesco.

Con Schneider al comando, la Germania arriverà a disputare la finalissima del torneo di Parigi contro il Giappone di Holly e Benji: nonostante una sua doppietta, il Giappone prevarrà per 3 a 2; al termine della partita, comunque, Schneider riceverà la bella notizia della riappacificazione tra i suoi genitori, che torneranno così a formare una vera famiglia, cosa sempre sognata dal ragazzo.

Nel World Youth la sua squadra è considerata come sempre tra le favorite, ma viene battuta dalla Svezia di Levin nel girone di qualificazione e nella semifinale dal Brasile di Carlos Santana, vedendo così sfumare la rivincita con il Giappone.

Nella serie Road to 2002 Schneider, capitano e cannoniere del Bayern Monaco, invita il suo ex compagno di squadra Benji ad entrare a far parte della sua squadra ma il portiere decide di restare all'Amburgo: i due rivali si ritrovano così nuovamente contro durante la partita della Bundesliga, partita avvincente e molto combattuta, che vede prevalere la squadra di Schneider, autore di una doppietta.

Schneider appare, come detto, anche in alcuni OAV come "La sfida di Parigi" e "La grande rivincita" dove la selezione europea, composta dai più forti giocatori d'Europa, sfida in due amichevoli la nazionale giovanile giapponese campione del mondo, venendo sconfitta, all'ultimo minuto, in entrambe le occasioni.

Abilità[modifica | modifica wikitesto]

  • Tiro del fuoco (Nel Mondiale U-15)
  • Tiro illusorio (Nella rappresentativa Europea)
  • "Neo Tiro del fuoco (Nel mondiale U-19)

Cronologia Squadre[modifica | modifica wikitesto]

Arco Squadra Torneo Risultato
Manga Anime
OAV: La grande sfida europea - Europa U-13 Amichevole Sconfitta
OAV: La selezione giovanile del Giappone - Europa U-13 Amichevole Sconfitta
Torneo di Parigi Amburgo Primavera Amburgo Primavera Amichevole Vittoria
Torneo di Parigi Germania Ovest U-16 Germania Ovest U-16 Mondiale U-16 Finalista
Debutto in Bundesliga Bayern Monaco - Bundesliga Secondo Posto
OAV: La grande sfida mondiale - Europa U-16 Torneo U-16 Semifinalista
World Youth Bayern Monaco - Bundesliga Vittoria
World Youth Germania Germania U-19 - Mondiale U-20 Semifinalista
Road to 2002 Bayern Monaco Rotburg Bundesliga Non Concluso
Germany Dream Germania Germania - Amichevole Parità
Rising Sun Germania Germania Olimpica - Olimpiadi In Corso

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (JA) Yoichi Takahashi, Captain Tsubasa 3109 Nichi Zenkiroku, Shūeisha, 2003, p. 192, ISBN 4-08-782789-5.
Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga