Karen Robinson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Karen Robinson (Londra, 28 febbraio 1968) è un'attrice canadese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Karen Robinson è nata a Londra, cresciuta in Giamaica e si è trasferita a Drumheller, Canada, con la famiglia durante l'adolescenza. Dopo aver studiato teatro e comunicazioni alla Mount Royal University, la Robinson ha cominciato a recitare professionalmente agli inizi degli anni novanta.

Molto attiva sulla scena teatrale del Stratford Festival, la Robinson ha recitato in numerose opere classiche e contemporanee, interpretando, tra gli altri, Clitemnestra nell'Agamennone di Eschilo, nell'Elettra di Giraudoux e ne Le mosche di Sartre nel 2006.[1] Nel 2009 ha interpretato Prospero in un allestimento della Tempesta e, in anni più recenti, ha recitato anche in Sogno di una notte di mezza estate, Il dubbio, La casa di Bernarda Alba, Misura per misura, Il racconto d'inverno e L'importanza di chiamarsi Ernesto.[2]

Molto attiva anche in campo televisivo, Karen Robinson è nota soprattutto per il suo ruolo di Ronnie in Schitt's Creek, mentre nel 2019 ha vinto il Canadian Screen Award alla miglior guest star in una serie drammatica per Mary Kills People.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Stratford Festival reveals casts for big 2016 shows, su thestar.com, 27 ottobre 2015. URL consultato il 29 ottobre 2020.
  2. ^ Groundling Theatre Company’s Measure for Measure is all skill, no art. URL consultato il 29 ottobre 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàWorldCat Identities (ENlccn-n96118003