Kalašnikov Kontzern

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Kalašnikov koncern
StatoRussia Russia
Fondazione1807
Fondata dadecreto dello Zar Alessandro I
Sede principaleIževsk
Settoreproduttore di armi e automobili
Prodottifucili d'assalto Kalašnikov, missili, cannoni, e missili con testata, motociclette e automobili
Sito webizhmash.kalashnikovgroup.ru/

Kalašnikov koncern (Калашников концерн; fino al 2013 Ižmaš)[1] è una impresa produttrice di armi russa situata ad Iževsk.

Cenni storici[modifica | modifica wikitesto]

Venne fondata nel 1807 come arsenale per l'esercito imperiale russo con decreto dello Zar Alessandro I, e nel 1867 venne riorganizzata come impresa commerciale privata; i primi prodotti furono i fucili berdan e KMK. Nel 1895 iniziò anche a produrre armi da caccia e l'anno seguente iniziò la produzione di massa del Mosin-Nagant.

Durante le guerre mondiali continuò la produzione e la fornitura all'esercito russo, nel secondo dopoguerra la società assunse Michail Kalašnikov che progettò per conto dell'impresa il fucile d'assalto AK-47. Dopo la dissoluzione dell'Unione Sovietica la produzione continuò ma nel 2008 affrontò una crisi che porto la compagnia alla bancarotta nel 2012. Nel novembre dello stesso anno venne approvata la fusione tra la Ižmaš, Ižmech e IžAvto, creando un nuovo gruppo societario col nome "Kalašnikov". Il 13 agosto 2013 tale fusione fu completata e la nuova società fu rinominata Kalašnikov koncern.[2][3]

Attività e prodotti[modifica | modifica wikitesto]

Produce circa il 95% di tutte le armi di piccolo calibro in Russia e rifornisce oltre 27 paesi in tutto il mondo, rendendolo il più grande produttore di armi da fuoco in Russia. Tra i prodotti di spicco figurano la serie di fucili d'assalto AK-47, le mitragliatrici Ručnoj pulemët Kalašnikova, il fucile di precisione semiautomatico SVD Dragunov, la carabina semiautomatica Simonov SKS, la pistola Makarov PM, il fucile Saiga-12 e le mitragliatrici Vitjaz'-SN e PP-19 Bizon.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nasce ufficialmente il "Gruppo Kalashnikov" di Pierangelo tendas, da all4shooters.com, 16 agosto 2013
  2. ^ Концерн «Калашников» / English version / About company, su kalashnikovconcern.ru. URL consultato il 29 luglio 2015.
  3. ^ Matthew Smith, Matthew Smith, London - IHS Jane's Defence Weekly (2013-08-12). "Izhmash formally renamed Kalashnikov - IHS Jane's 360". Janes.com. Retrieved 2014-03-21..

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]