Kaymak

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Kajmak)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Kaymak
Origini
Altri nomiKajmak
Luogo d'origineBandiera della Turchia Turchia
Dettagli
Categoriadolce
Un piatto di Cicvara, farina di mais e kajmak
Baklava turchi serviti con kaymak e pistacchi

Il kaymak (kajmak nelle cucine balcaniche) è un prodotto lattiero-caseario cremoso turco, simile alla clotted cream inglese, popolare anche nella Penisola Balcanica, nel Medio Oriente, in Asia centrale, Iran, Pakistan, Afghanistan, Azerbaigian e India. È composto da latte di bufala d'acqua o di mucca[1][2].

Descrizione e utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

Il metodo tradizionale di produzione è quello di far bollire il latte lentamente, poi lasciarlo sobbollire per due ore a fuoco molto basso. Dopo che la fonte di calore è stata spenta, si screma la panna e si lascia raffreddare e fermentare leggermente per diverse ore o giorni. Il kaymak ha tipicamente una percentuale di grassi del latte del 60% circa. Ha una spessa consistenza cremosa (ma non del tutto compatta grazie alle fibre proteiche del latte) ed un gusto ricco.

Il kaymak viene largamente usato nella cucina turca nella preparazione e nella guarnizione di dolci (come il baklava ed il künefe) e di frutta intera glassata (come il fico o la mela cotogna). In Turchia, è venduto da un commerciante specializzato detto kaymakcı: nel suo negozio esso viene consumato anche semplicemente spalmato insieme a miele su fette di pane (turco: Bal kaymak).

Nelle cucine balcaniche, invece, il kaymak si usa principalmente come contorno per vari tipi di carne o salumi e anche altri piatti saporiti, come ingrediente per alcuni prodotti di pasticceria salati o dolci, ma anche solo con pane, allo stesso modo come il burro o certi formaggi. Si possono distinguere due tipi: fresco (più soffice e più dolce), e stagionato (più compatto), che spesso ha una sfumatura giallastra e sapore più forte. Comunque, il kaymak non può essere conservato per periodi molto lunghi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Touring Editore, Turchia, Touring Editore, 2004, p. 43, ISBN 88-365-3026-5.
  2. ^ Kuru kaymak (Panna essiccata), su Fondazione Slow Food. URL consultato il February 23, 2016.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]