Kaguya-sama wa kokurasetai: tensei-tachi no ren'ai zunōsen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Kaguya-sama wa kokurasetai: tensai-tachi no ren'ai zunōsen
かぐや様は告らせたい~天才たちの恋愛頭脳戦~
Generecommedia romantica
Manga
AutoreAka Akasaka
EditoreShūeisha
RivistaMiracle Jump (2015-2016), Weekly Young Jump (2016-in corso)
Targetseinen
1ª edizione19 maggio 2015 – in corso
Tankōbon16 (in corso)
Editore it.Star Comics
1ª edizione it.maggio 2020 – annunciato
Volumi it.inedito
Manga
Kaguya-sama wa Kokurasetai: Dōjin-ban
AutoreShinta Sakayama
EditoreShūeisha
RivistaTonari no Young Jump
Targetseinen
1ª edizione14 giugno 2018 – in corso
Volumi it.inedito
Manga
Kaguya-sama o Kataritai
AutoreG3 Ida
EditoreShūeisha
RivistaWeekly Young Jump
Targetseinen
1ª edizione26 luglio 2018 – in corso
Volumi it.inedito
Serie TV anime
RegiaMamoru Hatakeyama
Composizione serieYasuhiro Nakanishi
MusicheKei Haneoka
StudioA-1 Pictures
ReteMBS, Tokyo MX, BS11, GTV, GYT, CTV, TVN
1ª TV12 gennaio 2019 – in corso
Episodi12 (in corso) in 2 stagioni
Rapporto16:9
Durata ep.24 min
Episodi it.inedito

Kaguya-sama wa kokurasetai: tensai-tachi no ren'ai zunōsen (かぐや様は告らせたい~天才たちの恋愛頭脳戦~?) è un manga scritto e disegnato da Aka Akasaka, e pubblicato inizialmente sulla rivista Miracle Jump della Shūeisha dal 19 maggio 2015 al 2016 ed in seguito su Weekly Young Jump dallo stesso anno. In Italia la serie verrà pubblicata da Star Comics a partire dal maggio 2020[1].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Miyuki Shirogane e Kaguya Shinomiya sono due brillanti studenti della prestigiosa accademia Shuichi'in e ricoprono rispettivamente il ruolo di presidente e vice presidente del consiglio studentesco. Nell'istituto circolano molte voci riguardo ad una loro relazione amorosa nonostante i due sostengano il contrario. La verità però è che, nonostante l'astio iniziale, dopo aver passato molto tempo insieme entrambi hanno cominciato a provare amore l'uno per l'altra. Tuttavia la convinzione che in ogni relazione di coppia vi sia una parte più forte e una più debole e incline a subire il potere dell'altra li scoraggia dal dichiararsi per primi, per paura di apparire come la parte debole. Ha inizio così una guerra d'amore nella quale ognuno dei due, tramite sotterfugi o tranelli, cerca di far confessare all'altro/a i propri sentimenti.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Kaguya Shinomiya (四宮 かぐや Shinomiya Kaguya?)
Doppiata da: Aoi Koga[2]
Protagonista femminile dell'opera, prende il nome dalla principessa Kaguya della mitologia giapponese, fanciulla bella e virtuosa nota per sottoporre a prove impossibili i pretendenti alla sua mano. È la figlia minore della facoltosa famiglia Shinomiya, proprietaria di una delle più grandi multinazionali giapponesi. In famiglia ha sempre ricevuto un'educazione rigida, che l'ha resa una studentessa modello e una ragazza brava in tutto; ciononostante è molto ignorante in materie di conoscenza comune (ad esempio l'educazione sessuale, le relazioni o la tecnologia), il che dà luogo a numerosi equivoci e gag. Kaguya è stata cresciuta con la convinzione che, essendo una Shinomiya, chiunque le si avvicini è mosso da ragioni di interesse, motivo per cui si è sempre dimostrata fredda e poco interessata agli altri. È una persona sola e desiderosa d'affetto, e quando si innamora di Shirogane decide di migliorare il proprio atteggiamento per provare a formare dei legami affettivi. Ha grandi capacità nel pianificare e mettere in pratica schemi particolari che costringano Shirogane a dichiararsi, anche se spesso fallisce a causa di interventi esterni. Oltre alle attività del consiglio studentesco, pratica il tiro con l'arco.
Miyuki Shirogane (白銀 御行 Shirogane Miyuki?)
Doppiato da: Makoto Furukawa[2]
Protagonista maschile dell'opera. Ricopre il ruolo di presidente del consiglio studentesco ed è quindi molto attento nel svolgere questo compito nel miglior modo possibile. Ha i capelli scompigliati, uno sguardo tagliente e due profonde occhiaie, a causa delle tantissime ore che dedica allo studio per mantenere il suo profitto scolastico; ciononostante Kaguya lo trova immensamente attraente. Ha straordinarie capacità di ragionamento grazie alle quali riesce spesso ad uscire indenne da situazioni in cui è stato messo alle strette. A differenza di tutti gli studenti dell'Accademia Shuichiin non è di famiglia benestante; suo padre ha perso il lavoro e sua madre ha lasciato la famiglia, motivo per cui lo si vede spesso impegnato in vari lavori part-time. Si considera un giovane senza particolari talenti; innamoratosi di Kaguya, si è reso conto del divario esistente tra di loro, e desiderando di diventare degno di stare al suo fianco e di conquistarsi il rispetto dei compagni di classe si è impegnato duramente, anche a rischio della sua salute, fino a diventare il numero uno dell'Accademia. Finito il liceo, desidera entrare all'università di Stanford e poi trovarsi un lavoro che gli permetta di vivere senza ristrettezze economiche. È un bravo ciclista e un artista decente, ma un cantante e uno sportivo mediocre, ed è terrorizzato dagli insetti. È solito indossare l'uniforme scolastica anche al di fuori della scuola, anche perché non ha alcun senso della moda. Come Kaguya, non ha alcuna esperienza in fatto di relazioni romantiche, cosa di cui si vergogna molto. Una gag ricorrente nella serie vede Shirogane immaginarsi Kaguya che lo deride esclamando "Che carino" (お可愛いこと Okawaii koto?).
Chika Fujiwara (藤原 千花 Fujiwara Chika?)
Doppiata da: Konomi Kohara[3]
Fujiwara è la segretaria del corpo studentesco, nonché migliore amica di Kaguya fin dalle elementari. Ha un seno prosperoso, cosa che suscita l'invidia di Kaguya, e indossa sempre un fiocco nero sulla testa. Ha un carattere allegro e giocoso. Nonostante si sia autoprofessata la 'detective dell'amore', è ignara degli elaborati piani di Kaguya e Shirogane e spesso li manda in fumo con i suoi comportamenti imprevedibili. Provenendo da una famiglia di politici conservatori, Chika è cresciuta senza accesso a varie forme di intrattenimento moderno, come i videogiochi, il che le ha fatto sviluppare hobby insoliti. È una ragazza golosa e nel corso della storia viene vista consumare con disinvoltura i piatti più improbabili. Spesso scopre per caso qualche mancanza di Shirogane e lo aiuta a migliorarsi, e puntualmente se ne pente in quanto lo considera un caso disperato. Ha una sorella maggiore e una minore, e un cane di nome Pes.
Yū Ishigami (石上 優 Ishigami Yū?)
Doppiato da: Ryōta Suzuki[3]
Figlio di un produttore di giocattoli, Ishigami ha un anno in meno degli altri membri del consiglio studentesco. Non ha molto interesse nelle attività scolastiche e viveva come un recluso finché Shirogane non lo ha coinvolto nelle attività del consiglio studentesco, di cui è tesoriere grazie alle sue abilità con la contabilità. Ha l'aspetto di un emo ed è un nerd appassionato di videogiochi; è piuttosto perspicace e fa costantemente osservazioni sui dettagli che le persone cercano di nascondere, abitudine che spesso lo mette nei guai. È il migliore amico di Shirogane ed è terrorizzato da Kaguya, che ha l'abitudine di rivolgergli occhiate raggelanti quando Ishigami si intromette nei suoi piani, ma presto i rapporti fra i due migliorano, al punto che Kaguya lo aiuta a migliorare il suo rendimento scolastico e gli dà consigli riguardo la sua cotta per Tsubame-sempai. Le sue riserve a socializzare derivano da un trauma del suo passato: alle scuole medie, per difendere una sua amica dal fidanzato che la maltrattava, picchiò il ragazzo, guadagnandoci una sospensione da scuola, ma poi questi sparse la voce che Ishigami lo aveva aggredito solo perché invidioso del suo successo. Da allora Ishigami fu etichettato come un soggetto da tenere alla larga, e i suoi rapporti con i compagni, le autorità scolastiche e i familiari si deteriorarono. Alle scuole superiori Shirogane diventa il primo amico di Ishigami: non credendo alla sua cattiva fama, indaga gli eventi delle medie e lo coinvolge nelle attività del consiglio studentesco, il che gli consente di metter fine alle cattive voci che lo riguardano; nel corso della storia Ishigami, dapprima riluttante, arriva pian piano a superare il suo trauma e a far pace col passato. Una gag ricorrente di cui si rende protagonista lo vede rendersi conto di aver contrariato Kaguya, Chika o Iino e congedarsi dalla sala del consiglio studentesco annunciando che andrà a casa a suicidarsi.
Miko Iino (伊井野 ミコ Iino Miko?)
Doppiata da: Miyu Tomita[4]
Compagna di classe di Ishigami, fa la sua prima apparizione quando si candida a nuovo presidente del consiglio studentesco nonostante la sua incapacità di parlare in pubblico. Viene in seguito battuta da Shirogane, che comunque ne apprezza gli sforzi e la invita a unirsi al consiglio studentesco col ruolo di responsabile del controllo. Proviene da una famiglia di avvocati e sembra essere molto diffidente del genere maschile; ha stima di Chika e non sopporta Ishigami, considerandolo un ragazzo svogliato e superficiale, anche se in realtà sembra attratta da lui. Spesso assiste suo malgrado alle macchinazioni di Kaguya e Shirogane, e si convince che siano rispettivamente una persona con tendenze sadiche e un playboy.
Nagisa Kashiwagi (柏木 渚 Kashiwagi Nagisa?)
Doppiata da: Momo Asakura[5]
Compagna di classe di Kaguya, ne cerca spesso la compagnia per discutere di faccende di cuore. È a lei che Kaguya si rivolge per chiedere consigli sulla sua vita sentimentale. Sospetta che Kaguya e Shirogane si piacciano.
Fidanzato di Kashiwagi (男子生徒 Danshi seito, letteralmente 'lo studente maschio'?).
È innamorato di Kashiwagi, e si rivolge regolarmente a Shirogane, che crede un esperto di faccende romantiche, per ricevere consigli su questioni di cuore. Proprio grazie agli improbabili consigli di Shirogane lui e Kashiwagi si mettono insieme. Ha una tendenza a vantarsi della sua felice relazione che indispettisce molto Shirogane e Ishigami. Fino al capitolo 108 non si conosce il suo nome (Tsubasa), e è noto solo come 'il fidanzato di Kashiwagi'.
Maki Shijo (四条 眞妃 Shijō Maki?)
Compagna di classe e amica di Kashiwagi, è invidiosa della sua relazione perché anche a lei piace il fidanzato di Kashiwagi, ma non ha mai trovato il coraggio di dichiararsi. È un membro di un ramo cadetto della famiglia Shinomiya e dunque una lontana parente di Kaguya, che spesso chiama 'zietta'; tra le due famiglie sembra esserci qualche tensione, a giudicare dall'ostilità che corre fra le due. Ha talvolta degli atteggiamenti simili a Kaguya. Considera suoi amici Shirogane e Ishigami, cui si rivolge per chiedere aiuto sulla situazione con Kashiwagi e il suo ragazzo; essi osservano che si comporta da "tsundere".
Ai Hayasaka (早坂 愛 Hayasaka Ai?)
Doppiata da: Yumiri Hanamori[3]
È l'assistente personale di Kaguya e una sua amica d'infanzia, in quanto le due sono state allevate insieme fino all'età di due anni e poi a sette anni è entrata a servizio di Kaguya. Proviene da una famiglia di vassalli degli Shinomiya e vive con Kaguya. La sua associazione con Kaguya è tenuta segreta agli altri personaggi: per questo a scuola si comporta come una ragazza svagata e alla moda, e quando Kaguya riceve visite a casa Hayasaka si traveste da maggiordomo o da maid. Considera Kaguya come la sua sorellina, ne asseconda sempre i piani, pur avendo un atteggiamento più realista, e spesso la stuzzica. Anche lei vorrebbe avere degli amici e una storia romantica. Nel corso della storia stringe amicizia con Shirogane. Rispetta e teme Chika, in quanto i suoi comportamenti stravaganti si dimostrano spesso costituire degli ostacoli ai piani di Kaguya.
Kei Shirogane (白銀 圭 Shirogane Kei?)
Doppiata da: Sayumi Suzushiro[5]
È la sorella minore di Shirogane e la tesoriera del consiglio studentesco delle scuole medie. Kaguya l'ammira perché somiglia molto al fratello e vorrebbe diventarne amica; anche Kei ha stima di Kaguya ed è felice di poterla conoscere meglio. Ha un atteggiamento serio e molto accorto al denaro; spesso lavora part-time. Col fratello ha un rapporto di amore-odio, in quanto ne denigra l'atteggiamento e la mancanza di senso della moda, ma al tempo stesso si preoccupa del suo benessere. È una buona amica di Chika e Moeha Fujiwara.
Moeha Fujiwara (藤原 萌葉 Fujiwara Moeha?)
Amica e compagna di Kei, è la sorella minore di Chika e la vicepresidente del consiglio delle medie. Ammira Shirogane e spera di dichiararsi; spesso dà voce ad idee perverse, il che infastidisce non poco Kaguya.
Tsubame Koyasu (子安 つばめ Koyasu Tsubame?)
Studentessa del terzo anno, coinvolge Ishigami nelle attività scolatiche e dei club studenteschi. È molto apprezzata e corteggiata dagli studenti. È l'interesse amoroso di Ishigami, che le si dichiara inavvertitamente. Prima di rifiutare Ishigami si propone di conoscerlo meglio per decidere se frequentarlo o no.
Karen Kino (紀 かれん Kino Karen?) e Erika Kose (巨瀬 エリカ Kose Erika?)
Membri del club di giornalismo, venerano il consiglio studentesco e Kaguya in particolare. Le loro inchieste e curiosità sono oggetto del manga spin-off 'Kaguya-sama o Kataritai'.

Volumi[modifica | modifica wikitesto]

In quanto inedito in edizione italiana, i titoli dei capitoli del manga non sono ufficiali ma una mera traduzione dei titoli originali.

Data di prima pubblicazione
GiapponeseItaliano
118 marzo 2016[6]ISBN 978-4-08-890432-0 maggio 2020
Capitoli
  • 1. Voglio che mi porti al cinema (映画に誘わせたい Eiga ni sasowasetai?)
  • 2. Giochiamo all'uomo nero (ババ抜きをさせたい Babanuki o sasetai?)
  • 3. Kaguya non è molto pratica! (かぐや様はよく知らない Kaguya-sama wa yoku shiranai?)
  • 4. Shirogane vuole rispondere (白銀御行は答えたい Shirogane miyuki wa kotaetai?)
  • 5. Kaguya vuole mangiare (かぐや様はいただきたい Kaguya-sama wa itadakitai?)
  • 6. Miyuki Shirogane vuole nascondersi (白銀御行は隠したい Shirogane Miyuki wa kakushitai?)
  • 7. Fujiwara vuole organizzare un viaggio (藤原ちゃんは出かけたい Fujiwara-chan wa dekaketai?)
  • 8. Kaguya vuole una risposta (かぐや様は当てられたい Kaguya-sama wa ateraretai?)
  • 9. Kaguya vuole camminare (かぐや様は歩きたい Kaguya-sama wa arukitai?)
  • 10. Il consiglio studentesco organizza uno scherzetto (生徒会は悪戯したい Seitokai wa itazura shitai?)
219 luglio 2016[7]ISBN 978-4-08-890468-9
Capitoli
  • 11. Kaguya vuole scambiare il numero (かぐやさまは交換したい Kaguya-sama wa koukan shitai?)
  • 12. Kaguya vuole essere fermata (かぐや様は止められたい Kaguya-sama wa tomeraretai?)
  • 13. Kaguya vuole un bacio indiretto (かぐや様は口付けたい Kaguya-sama wa kuchi tsuketai?)
  • 14. Miyuri Shirogane non l'ha fatto (白銀御行はまだしてない Shirogane Miyuki wa mada shitenai?)
  • 15. Miyuri Shirogane vuole fuggire (白銀御行は逃げ出したい Shirogane Miyuki wa nigedashitai?)
  • 16. Kaguya vuole fare del suo meglio (かぐや様はこなしたい Kaguya-sama wa konashitai?)
  • 17. Kaguya vuole adorare... (かぐや様は愛でたい Kaguya-sama wa medetai?)
  • 18. Il consiglio studentesco vuole dire... (生徒会は言わせたい Seitokai wa iwasetai?)
  • 19. Kaguya vuole ricevere... (かぐや様は送らせたい Kaguya-sama wa okurasetai?)
  • 20. Miyuri Shirogane vuole parlare (白銀御行は話したい Shirogane Miyuki wa hanashitai?)
319 ottobre 2016[8]ISBN 978-4-08-890508-2
Capitoli
  • 21. Kaguya vuole tenersi stretta a... (かぐや様は差されたい Kaguya-sama wa sasaretai?)
  • 22. Chika Fujiwara vuole essere mangiata (藤原千花は食べられたい Fujiwara Chika wa taberaretai?)
  • 23. Miyuri Shirogane vuole mettersi in mostra (白銀御行は見せつけたい Shirogane Miyuki wa misetsuketai?)
  • 24. Yu Ishigami vuole sopravvivere (石上優は生き延びたい Ishigami Yū wa ikinobitai?)
  • 25. Kaguya vuole essere notata (かぐや様は気づかれたい Kaguya-sama wa kizukaretai?)
  • 26. Miyuri Shirogane vuole lavorare (白銀御行は働きたい Shirogane Miyuki wa hatarakitai?)
  • 27. Kaguya vuole resistere (かぐや様は堪えたい Kaguya-sama wa taetai?)
  • 28. Chika Fujiwara vuole testare (藤原千花はテストしたい Fujiwara Chika wa tesuto shitai?)
  • 29. Ai Hayasaka vuole difendere... (早坂愛は防ぎたい Hayasaka Ai wa fusegitai?)
  • 30. Kaguya vuole unirsi a... (かぐや様は入れたい Kaguya-sama wa iretai?)
419 gennaio 2017[9]ISBN 978-4-08-890572-3
Capitoli
  • 31. Miyuri Shirogane non può perdere (白銀御行は負けられない Shirogane Miyuki wa makerarenai?)
  • 32. Kaguya vuole essere odiata (かぐや様は嫌われたい Kaguya-sama wa kirawaretai?)
  • 33. Kaguya vuole offrire... (かぐや様は送りたい Kaguya-sama wa okuritai?)
  • 34. Chika Fujiwara vuole far visita... (藤原書記は見舞いたい Fujiwara Shoki wa mimaitai?)
  • 35. A proposito di Kaguya Shinomiya - parte 1 (四宮かぐやについて① Shinomiya Kaguya ni tsuite ichi?)
  • 36. Miyuri Shirogane vuole cantare (白銀御行は歌いたい Shirogane Miyuki wa utaitai?)
  • 37. Kaguya non vuole cedere (かぐや様は許せない Kaguya-sama wa yurusenai?)
  • 38. Kaguya vuole riappacificarsi (かぐや様は許したい Kaguya-sama wa yurushitai?)
  • 39. Kaguya vuole farsi chiamare... (かぐや様は呼ばせたい Kaguya-sama wa yobasetai?)
  • 40. Miyuri Shirogane vuole partire (白銀御行は出かけたい Shirogane Miyuki wa dekaketai?)
519 aprile 2017[10]ISBN 978-4-08-890623-2
Capitoli
  • 41. Miyuri Shirogane vuole rivedere...白銀御行は出会いたい (Shirogane Miyuki wa deaitai?)
  • 42. Ai Hayasaka vuole fare un bel bagno (早坂愛は浸かりたい Hayasaka Ai wa tsukaritai?)
  • 43. Chika Fujiwara vuole davvero mangiare... (藤原千花は超食べたい Fujiwara Chika wa chō tabetai?)
  • 44. Non riesco a sentire i fuochi d'artificio - parte 1 (花火の音は聞こえない 前編 Hanabi no oto wa kikoenai - Zenpen?)
  • 45. Non riesco a sentire i fuochi d'artificio - parte 2 (花火の音は聞こえない 後編 Hanabi no oto wa kikoenai - Kouhen?)
  • 46. Kaguya non vuole evitarlo (かぐや様は避けたくない Kaguya-sama wa saketakunai?)
  • 47. Kaguya vuole scegliere (かぐや様は選ばせたい Kaguya-sama wa erabasetai?)
  • 48. Il consiglio studentesco non è alfa... (生徒会は神ってない Seitokai wa kamittenai?)
  • 49. Miyuri Shirogane vuole preparare... (白銀御行は捌きたい Shirogane Miyuki wa sabakitai?)
  • 50. Nagisa Kashiwagi non può guardare (柏木渚は見てられない Kashiwagi Nagisa wa miterarenai?)
619 luglio 2017[11]ISBN 978-4-08-890702-4
Capitoli
  • 51. Kaguya vuole festeggiare (かぐや様は祝いたい Kaguya-sama wa iwaitai?)
  • 52. Kaguya vuole chiedere... (かぐや様は聞き出したい Kaguya-sama wa kikidashitai?)
  • 53. Kaguya vuole dare... (かぐや様は贈りたい Kaguya-sama wa okuritai?)
  • 54. Chika Fujiwara vuole una conferma (藤原千花は確かめたい Fujiwara Chika wa tashikametai?)
  • 55. Così, Yu Ishigami chiuse gli occhi - Parte 1 (そして、石上優は目を閉じた① Soshite, Ishigami Yū wa me o tojita ichi?)
  • 56. Miyuri Shirogane vuole ammirare... (白銀御行は見上げたい Shirogane Miyuki wa miagetai?)
  • 57. Kaguya vuole sposarsi (かぐや様は結婚したい Kaguya-sama wa kekkon shitai?)
  • 58. Ai Hayasaki vuole sedurre... (早坂愛はオトしたい Hayasaka Ai wa otoshitai?)
  • 59. Il 67° consiglio studentesco (第67期生徒会 Dai rokujūnana-ki seitokai?)
  • 60. Kaguya vuole dirlo (かぐや様は呼びたくない Kaguya-sama wa yobitakunai?)
719 ottobre 2017[12]ISBN 978-4-08-890762-8
Capitoli
  • 61. Kaguya vuole una dichiarazione (かぐや様は告ら“れ”たい Kaguya-sama wa kokura"re"tai?)
  • 62. Miyuri Shirogane vuole disegnare (白銀御行は描きたい Shirogane Miyuki wa kakitai?)
  • 63. Miyuri Shirogane vuole essere popolare (白銀御行はモテたい Shirogane Miyuki wa motetai?)
  • 64. Nagisa Kashiwagi vuole consolare... (柏木渚は慰めたい Kashiwagi Nagisa wa nagusametai?)
  • 65. Miko Iino vuole correggere (伊井野ミコは正したい Iino Miko wa tadashitai?)
  • 66. Kaguya vuole sbarazzarsi... (かぐや様は蹴落としたい Kaguya-sama wa keotoshitai?)
  • 67. Miko Iino non può essere derisa (伊井野ミコを笑わせない Iino Miko o warawasenai?)
  • 68. Voglio far sorridere Miko Iino (伊井野ミコを笑わせたい Iino Miko o warawasetai?)
  • 69. Kaguya non è stata chiamata (かぐや様は呼ばれない Kaguya-sama wa yobarenai?)
  • 70. Kaguya vuole spogliare... (かぐや様は脱がせたい Kaguya-sama wa nugasetai?)
819 gennaio 2018[13]ISBN 978-4-08-890840-3
Capitoli
  • 71. Kaguya vuole produrre (かぐや様は出させたい Kaguya-sama wa dasasetai?)
  • 72. Miko Iino vuole trattenersi (伊井野ミコは抑えたい Iino Miko wa osaetai?)
  • 73. Miyuri Shirogane vuole leggere (白銀御行は読ませたい Shirogane Miyuki wa yomasetai?)
  • 74. Kaguya ♥ acquario (かぐや様♡アクアリウム Kaguya-sama ♡ aquarium?)
  • 75. Kaguya vuole collezionare (かぐや様は集めたい Kaguya-sama wa atsumetai?)
  • 76. Nagisa Kashiwagi è noiosa (柏木渚はめんどくさい Kashiwagi Nagisa wa mendokusai?)
  • 77. Chika Fujiwara vuole ottenere informazioni (藤原千花は聞き出したい Fujiwara Chika wa kikidashitai?)
  • 78. Kaguya non ha paura (かぐや様は怯えない Kaguya-sama wa obienai?)
  • 79. Kaguya vuole essere controllata (かぐや様は診られたい Kaguya-sama wa miraretai?)
  • 80. Così, Yu Ishigami chiuse gli occhi - Parte 2 (そして、石上優は目を閉じた② Soshite, Ishigami Yū wa me o tojita ni?)
919 aprile 2018[14]ISBN 978-4-08-890891-5
Capitoli
  • 81. Kaguya vuole toccare (かぐや様は触りたい Kaguya-sama wa sawaritai?)
  • 82. Kaguya non si rifiuta (かぐや様は断らない Kaguya-sama wa kotowaranai?)
  • 83. Kei Shirogane non vuole parlare (白銀圭は話せない Shirogane Kei wa hanasenai?)
  • 84. Miyuri Shirogane vuole ballare (白銀御行は踊りたい Shirogane onkō wa odoritai?)
  • 85. Kobachi Osaragi vuole supervisionare (大仏こばちは取り締まりたい Kobachi Osaragi chi wa torishimaritai?)
  • 86. Il signor Shirogane vuole indagare (白銀父は聞き出したい Shirogane chichi wa kikidashitai?)
  • 87. Il festival dello sport dell'accademia Shuichi'in (秀知院は体育祭 Shuichi'in in wa taiikumatsuri?)
  • 88. Così, Yu Ishigami chiuse gli occhi - Parte 3 (そして,石上優は目を閉じた③ Soshite, Ishigami Yū wa me o tojita ③?)
  • 89. Miyuki Shirogane e Yu Ishigami (白銀御行と石上優 Shirogane onkō to Ishigami Yū?)
  • 90. Kyoko Ootomo non ha capito (大友京子は気付かない Ōtomo Kyōko wa kidzukanai?)
  • 91. Chika Fujiwara vuole farlo ingrossare (藤原千花は膨らませたい Fujiwara Chika wa fukurama setai?)
1019 giugno 2018[15]ISBN 978-4-08-891041-3
Capitoli
  • 92. Voglio far arrossire Kaguya! (かぐや様を照れさせたい Kaguya-sama o tere sasetai?)
  • 93. Kaguya vuole portalo fuori (かぐや様は連れ出したい Kaguya-sama wa tsuredashitai?)
  • 94. Kaguya vuole interrompere (かぐや様は阻止したい Kaguya-sama wa soshi shitai?)
  • 95. Miko Iino vuole essere confortata (伊井野ミコは癒されたい Iino Miko wa iyasaretai?)
  • 96. Kaguya vuole sfamarlo (かぐや様は食べさせたい Kaguya-sama wa tabe sasetai?)
  • 97. Nagisa Kashiwagi vuole ucciderlo (柏木渚は誅したい Kashiwagi Nagisa wa chūshitai?)
  • 98. Maki Shijo vuole provare a fare qualcosa (四条眞妃は何とかしたい Shirogane Miyuri wa nantoka shitai?)
  • 99. Miyuri Shirogane vuole essere creduto (白銀御行は信じられたい Shirogane onkō wa shinji raretai?)
  • 100. Il consiglio studentesco vuole essere fotografato 1 (生徒会は撮られたい Seitokai wa tora retai?)
  • 101. Il consiglio studentesco vuole essere fotografato 2 (生徒会は撮らせたい Seitokai wa tora setai?)
1119 settembre 2018[16]ISBN 978-4-08-891094-9
Capitoli
  • 102. Kaguya non se ne rende conto (かぐや様は気づかない Kaguya-sama wa kidzukanai?)
  • 103. Miyuri Shirogane vuole mediare (白銀御行は取り持ちたい Shirogane onkō wa torimochitai?)
  • 104. La sfida impossibile di Kaguya: "La ciprea della rondine" 1 (四宮かぐやの無理難題「燕の子安貝」編① Shinomiya Kaguya no muri nandai `tsubame no koyasu gai'-hen ①?)
  • 105. Yu Ishigami vuole rispondere (石上優はこたえたい Ishigami Yū wa kotaetai?)
  • 106. Chika Fujiwara vuole passare la notte a casa di Kaguya (藤原千花は泊まりたい Fujiwara Chika wa tomaritai?)
  • 107. Chika Fujiwara vuole tenere il tempo (藤原千花は刻みたい Fujiwara Chika wa kizamitai?)
  • 108. Ai Hayasaka vuole dire qualcosa (早坂愛は話したい Hayasaka Ai wa hanashitai?)
  • 109. Maki Shijo ha bisogno d'aiuto (四条眞妃は頼りたい Shijo Maki wa tayoritai?)
  • 110. Yu Ishigami vuole chiacchierare (石上優は語りたい Ishigami Yū wa kataritai?)
  • 111. Il consiglio studentesco vuole migliorare (生徒会は進みたい Seitokai wa susumitai?)
1219 dicembre 2018[17]ISBN 978-4-08-891178-6
Capitoli
  • 112. Miyuri Shirogane vuole dichiararsi - parte 1 (白銀御行は告らせたい① Shirogane onkō wa tsuge-ra setai ①?)
  • 113. Miyuri Shirogane vuole dichiararsi - parte 2 (白銀御行は告らせたい② Shirogane onkō wa tsuge-ra setai ②?)
  • 114. Miyuri Shirogane vuole dichiararsi - parte 3 (白銀御行は告らせたい③ Shirogane onkō wa tsuge-ra setai ③?)
  • 115. Miko Iino non sa amare - parte 1 (Iino miko wa aisenai ①?)
  • 116. Vogliamo parlare del festival culturale (文化祭を語りたい Bunkamatsuri o kataritai?)
  • 117. Chika Fujiwara vuole battersi (藤原千花は闘いたい Fujiwara Chika wa tatakaitai?)
  • 118. Miyuri Shirogane vuole crescere (白金御行は膨らませたい Shirogane Miyuri wa fukurama setai?)
  • 119. Kei Shirogane vuole vantarsi (白銀圭は見せつけたい Shirogane Kei wa misetsuketai?)
  • 120. A proposito di Kaguya Shinomiya - parte 2 (四宮かぐやについて② Shinomiya ka guya ni tsuite ②?)
  • 121. La primavera del primo anno (1年生 春 1-nensei no haru?)
1318 gennaio 2019[18]ISBN 978-4-08-891193-9
Capitoli
  • 122. Kaguya vuole dichiararsi (かぐや様は告りたい Kaguya-sama wa tsugeritai?)
  • 123. Il festival culturale di Kaguya (かぐや様の文化祭 Kaguya-sama no bunkamatsuri?)
  • 124. Il festival culturale di Yu Ishigami (石上優の文化祭 Ishigami Yū no bunkamatsuri?)
  • 125. Kozue Makihara vuole giocare (槇原こずえは遊びたい Makihara Kozue wa asobitai?)
  • 126. Chika Fujiwara vuole mettere le cose in chiaro (藤原千花は暴きたい Fujiwara Chika wa abakitai?)
  • 127. Il festival culturale di Miyuri Shirogane (白銀御行の文化祭 Shirogane Miyuri no bunkamatsuri?)
  • 128. Kaguya vuole metterli tutti KO (かぐや様は撃ち抜きたい Kaguya-sama wa uchinukitai?)
  • 129. Miyuri Shirogane vuole dichiararsi - parte 4 (白銀御行は告らせたい④ Shirogane Miyuri wa tsugera setai ④?)
  • 130. Tsubame Koyasu vuole rifiutarlo (子安つばめは断りたい Koyasu Tsubame wa kotowaritai?)
  • 131. Miyuri Shirogane vuole dichiararsi - parte 5 (白銀御行は告らせたい⑤ Shirogane onkō wa tsugera setai ⑤?)
1419 marzo 2019[19]ISBN 978-4-08-891231-8
Capitoli
  • 132. Kaguya vuole dichiararsi - parte 2 (かぐや様は告りたい② Kaguya-sama wa tsugeritai ②?)
  • 133. Kaguya vuole dichiararsi - parte 3 (かぐや様は告りたい③ Kaguya-sama wa tsugeritai ③?)
  • 134. Doppia dichiarazione - parte 1 (二つの告白 前編 Futatsu no kokuhaku - Zenpen?)
  • 135. Doppia dichiarazione - parte 2 (二つの告白 中編 Futatsu no kokuhaku - Chūhen?)
  • 136. Doppia dichiarazione - parte 3 (二つの告白 後編 Futatsu no kokuhaku - Kōhen?)
  • 137. Il dopo festa della Shuchiin
  • 138. Kaguya vuole spiegare
  • 139. Miyuri Shirogane vuole discutere
  • 140. Miko Iino vuole parlare
  • 141. A proposito di Kaguya Shinomiya - parte 3
1519 luglio 2019[20]ISBN 978-4-08-891320-9
Capitoli
  • 142. A proposito di Kaguya Shinomiya - parte 3
  • 143. Kaguya (fredda) vuole essere notata
  • 144. Kaguya (fredda) vuole confidarsi
  • 145. Kaguya (fredda) vuole mangiare
  • 146. Le nostre persone (Kaguya, parte 1)
  • 147. Le nostre persone (Kaguya, parte 2)
  • 148. Kaguya (fredda) vuole confessarsi
  • 149. Kaguya pensa che vada bene
  • 150. Una storia d'amore normale
  • 151. Il primo bacio non finisce mai
1619 settembre 2019[21]ISBN 978-4-08-891367-4
Capitoli
  • 152. Nagisa Kashiwagi vuole nascondersi
  • 153. La rondine (fredda) è vigliacca
  • 154. La sfida impossibile di Kaguya Shinomiya: La rondine è vigliacca (parte 2)
  • 155. La sfida impossibile di Kaguya Shinomiya: La rondine è vigliacca (parte 3)
  • 156. Miko Iino non sa amare - parte 2
  • 157. Chika Fujiwara vuole davvero mangiare
  • 158. Miko Iino non sa amare - parte 3
  • 159. Kaguya è... - parte 1
  • 160. Kaguya è... - parte 2
  • 161. Maki Shijo vuole essere illuminata
1717 gennaio 2020[22]ISBN 978-4-08-891457-2

Capitoli non ancora in formato tankōbon[modifica | modifica wikitesto]

I seguenti capitoli sono apparsi su Weekly Shōnen Jump in Giappone ma non sono ancora stati stampati in formato tankōbon. Questa lista è suscettibile di variazioni e potrebbe non essere completa o aggiornata.

  • 162. Consiglio studentesco: nuovo gioco
  • 163. Chika Fujiwara vuole sorprendere
  • 164. Chika Fujiwara vuole amare
  • 165. Senpai e kōhai - parte 1
  • 166. Yu Ishigami vuole farsi agganciare
  • 167. Nagisa Kashiwagi vuole trascinarlo via da lei
  • 168. Primo incontro
  • 169. L'ABC degli uomini e delle donne - parte 1
  • 170. Miyuki Shirogane vuole parlare
  • 171. Vogliamo parlare del club di gioco da tavolo
  • 172. Kaguya vuole parlare
  • 173. Chika Fujiwara vuole legare
  • 174. Miko Iino non può amare - parte 4

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Un adattamento anime è stato annunciato da Shūeisha il 1º giugno 2018[23]. La serie è diretta da Mamoru Hatakeyama, scritta da Yasuhiro Nakamishi e animata da A-1 Pictures. Il character design è di Yuuko Yahiro, le musiche di Kei Haneoka mentre il direttore del suono è Jin Aketagawa[24]. La serie è andata in onda dal 12 gennaio al 30 marzo 2019 su MBS, Tokyo MX, BS 11, Gunma Tv, Tokigi Tv, Chukyo Tv e Tv Niigata[24][25], per un totale di 12 episodi[26].

La sigla d'apertura è Love Dramatic, cantata da Masayuki Suzuki e Rikka Ikara, mentre la sigla di chiusura è Sentimental Crisis cantata da Halca[5][27]. I diritti della serie sono stati acquistati da Aniplex of America per la trasmissione su Crunchyroll e Funimation[28].

Una seconda stagione è stata annunciata il 19 ottobre 2019[29][30]. Quest'ultima debutterà nel corso dell'aprile 2020[31].

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano (traduzione letterale)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese
1Mi farò invitare al cinema
「映画に誘わせたい」 - Eiga ni sasowasetai
Kaguya vuole essere fermata
「かぐや様は止められたい」 - Kaguya-sama wa tomeraretai
Kaguya vuole mangiarlo
「かぐや様はいただきたい」 - Kaguya-sama wa Itadakitai
12 gennaio 2019
2Kaguya vuole scambiare il numero
「かぐや様は交換したい」 - Kaguya-sama wa kōkan shitai
Fujiwara vuole viaggiare
「藤原ちゃんは出かけたい」 - Fujiwara-chan wa dekaketai
Miyuki Shirogane vuole nascondersi
「白銀御行は隠したい」 - Shirogane Miyuki wa kakushitai
19 gennaio 2019
3Miyuki Shirogane ancora non l'ha fatto
「白銀御行はまだしてない」 - Shirogane Miyuki wa mada shitenai
Kaguya vuole essere capita
「かぐや様は当てられたい」 - Kaguya-sama wa ateraretai
Kaguya vuole andare a piedi
「かぐや様は歩きたい」 - Kaguya-sama wa arukitai
26 gennaio 2019
4Kaguya vuole ricevere un apprezzamento
「かぐや様は愛でたい」 - Kaguya-sama wa medetai
Il consiglio studentesco vuole che venga detto
「生徒会は言わせたい」 - Seitokai wa iwasetai
Kaguya vuole ricevere un messaggio
「かぐや様は送らせたい」 - Kaguya-sama wa okurasetai
Miyuki Shirogane vuole parlare
「白銀御行は話したい」 - Shirogane Miyuki wa hanashitai
2 febbraio 2019
5Kaguya vuole farcela
「かぐや様はこなしたい」 - Kaguya-sama wa konashitai
Miyuki Shirogane vuole mettersi in mostra
「白銀御行は見せつけたい」 - Shirogane Miyuki wa misetsuketai
Kaguya vuole essere coperta
「かぐや様は差されたい」 - Kaguya-sama wa sasaretai
9 febbraio 2019
6Yū Ishigami vuole vivere a lungo
「石上優は生き延びたい」 - Ishigami Yū wa ikinobitai
Chika Fujiwara vuole fare il test
「藤原千花はテストしたい」 - Fujiwara Chika wa tesuto-shitai
Kaguya vuole essere notata
「かぐや様は気づかれたい」 - Kaguya-sama wa kizukaretai
16 febbraio 2019
7Miyuki Shirogane vuole lavorare
「白銀御行は働きたい」 - Shirogane Miyuki wa hatarakitai
Kaguya vuole che entri
「かぐや様は入れたい」 - Kaguya-sama wa iretai
Kaguya vuole controllarlo
「かぐや様は堪えたい」 - Kaguya-sama wa taetai
23 febbraio 2019
8Kaguya vuole farsi chiamare
「かぐや様は呼ばせたい」 - Kaguya-sama wa yobasetai
Miyuki Shirogane non può perdere
「白銀御行は負けられない」 - Shirogane Miyuki wa makerarenai
E poi, Yū Ishigami ha chiuso gli occhi
「そして石上優は目を閉じた」 - Soshite Ishigami Yū wa me o tojita
2 marzo 2019
9Kaguya vuole fare un regalo
「かぐや様は送りたい」 - Kaguya-sama wa okuritai
Chika Fujiwara vuole fare una visita
「藤原千花は見舞いたい」 - Fujiwara Chika wa mimaitai
A proposito di Kaguya Shinomiya (prima parte)
「四宮かぐやについて①」 - Shinomiya Kaguya ni tsuite 1
9 marzo 2019
10Kaguya non perdonerà
「かぐや様は許せない」 - Kaguya-sama wa yurusenai
Kaguya vuole perdonare
「かぐや様は許したい」 - Kaguya-sama wa yurushitai
Miyuki Shirogane vuole uscire
「白銀御行は出かけたい」 - Shirogane Miyuki wa dekaketai
16 marzo 2019
11Ai Hayasaka vuole inzupparsi
「早坂愛は浸かりたい」 - Hayasaka Ai wa tsukaritai
Chika Fujiwara vuole troppo mangiarlo
「藤原千花は超食べたい」 - Fujiwara Chika wa chō tabetai
Miyuki Shirogane vuole vederla
「白銀御行は出会いたい」 - Shirogane Miyuki wa deaitai
Non riesco a sentire il suono dei fuochi d'artificio (prima parte)
「花火の音は聞こえない 前編」 - Hanabi no oto wa kikoenai, zenpen
23 marzo 2019
12Non riesco a sentire il suono dei fuochi d'artificio (seconda parte)
「花火の音は聞こえない 後編」 - Hanabi no oto wa kikoenai, kōhen
Kaguya non vuole evitarlo
「かぐや様は避けたくない」 - Kaguya-sama wa saketakunai
30 marzo 2019

Live action[modifica | modifica wikitesto]

Nel febbraio 2019 fu annunciata la produzione di un film live-action, uscito successivamente il 6 settembre dello stesso anno[32]. La regia è di Hayato Kawai mentre la sceneggiatura di Yuichi Tokunaga.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Lucca 2019: Gli annunci Star Comics, in AnimeClick.it, 1º novembre 2019. URL consultato il 1º novembre 2019.
  2. ^ a b (EN) Rafael Antonio Pineda, Kaguya-sama: Love is War Anime's Teaser Video Reveals Lead Cast, in Anime News Network, 26 ottobre 2018. URL consultato il 12 gennaio 2020.
  3. ^ a b c (EN) Rafael Antonio Pineda, Kaguya-sama: Love is War Anime's Video Reveals More Cast, Ending Song, in Anime News Network, 22 novembre 2018. URL consultato il 12 gennaio 2020.
  4. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, Miyu Tomita, Rina Hidaka Join Cast of Kaguya-sama: Love is War Anime's 2nd Season, in Anime News Network, 22 dicembre 2019. URL consultato il 12 gennaio 2020.
  5. ^ a b c (EN) Crystalyn Hodgkins, Kaguya-sama: Love is War Anime Reveals 2nd Promo Video, More Cast, in Anime News Network, 22 dicembre 2018. URL consultato il 12 gennaio 2020.
  6. ^ (JA) かぐや様は告らせたい 1, Shūeisha. URL consultato il 9 settembre 2017.
  7. ^ (JA) かぐや様は告らせたい 2, Shūeisha. URL consultato il 9 settembre 2017.
  8. ^ (JA) かぐや様は告らせたい 3, Shūeisha. URL consultato il 9 settembre 2017.
  9. ^ (JA) かぐや様は告らせたい 4, Shūeisha. URL consultato il 9 settembre 2017.
  10. ^ (JA) かぐや様は告らせたい 5, Shūeisha. URL consultato il 9 settembre 2017.
  11. ^ (JA) かぐや様は告らせたい 6, Shūeisha. URL consultato il 9 settembre 2017.
  12. ^ (JA) かぐや様は告らせたい 7, Shūeisha. URL consultato il 1º novembre 2017.
  13. ^ (JA) かぐや様は告らせたい 8, Shūeisha. URL consultato il 5 febbraio 2018.
  14. ^ (JA) かぐや様は告らせたい 9, Shūeisha. URL consultato il 25 aprile 2018.
  15. ^ (JA) かぐや様は告らせたい 10, Shūeisha. URL consultato il 22 luglio 2018.
  16. ^ (JA) かぐや様は告らせたい 11, Shūeisha. URL consultato il 1º ottobre 2018.
  17. ^ (JA) かぐや様は告らせたい 12, Shūeisha. URL consultato il 2 gennaio 2019.
  18. ^ (JA) かぐや様は告らせたい 13, Shūeisha. URL consultato il 24 gennaio 2019.
  19. ^ (JA) かぐや様は告らせたい 14, Shūeisha. URL consultato il 23 marzo 2019.
  20. ^ (JA) かぐや様は告らせたい 15, Shūeisha. URL consultato il 27 luglio 2019.
  21. ^ (JA) かぐや様は告らせたい 16, Shūeisha. URL consultato il 20 agosto 2019.
  22. ^ (JA) かぐや様は告らせたい 17, Shūeisha. URL consultato il 22 dicembre.
  23. ^ (EN) Rafael Antonio Pineda, Kaguya-sama: Love is War Manga Gets TV Anime, in Anime News Network, 31 maggio 2018. URL consultato il 22 ottobre 2019.
  24. ^ a b (EN) Rafael Antonio Pineda, Kaguya-sama: Love is War Anime Reveals Staff, January Debut, Visual, in Anime News Network, 18 settembre 2018. URL consultato il 22 ottobre 2019.
  25. ^ (EN) Jennifer Sherman, Kaguya-sama: Love is War Anime Reveals Visual, January 12 Premiere, in Anime News Network, 5 dicembre 2018. URL consultato il 22 ottobre 2019.
  26. ^ (EN) Karen Ressler, Kaguya-sama: Love is War Anime Listed With 12 Episodes, in Anime News Network, 12 gennaio 2019. URL consultato il 22 ottobre 2019.
  27. ^ (EN) Rafael Antonio Pineda, Masayuki Suzuki, Rikka Ihara, Yoshiki Mizuno Collaborate for Kaguya-sama Anime's Opening Song, in Anime News Network, 4 gennaio 2019. URL consultato il 22 ottobre 2019.
  28. ^ (EN) Karen Ressler, Kaguya-sama: Love Is War Anime to Stream on Hulu, Crunchyroll, FunimationNow, in Anime News Network, 20 dicembre 2018. URL consultato il 22 ottobre 2019.
  29. ^ Kaguya-sama: Love is War, annunciata la seconda stagione!, in AnimeClick.it, 19 ottobre 2019. URL consultato il 22 ottobre 2019.
  30. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, Kaguya-sama: Love is War Anime Gets 2nd Season, in Anime News Network, 19 ottobre 2019. URL consultato il 22 ottobre 2019.
  31. ^ Roberto Addari, Kaguya-sama Love is War: video promo e mese di partenza della seconda stagione, in MangaForever, 21 dicembre 2019. URL consultato il 12 gennaio 2020.
  32. ^ (EN) Rafael Antonio Pineda, Kaguya-sama: Love is War Manga Gets Live-Action Film in September, in Anime News Network, 20 febbraio 2019. URL consultato il 24 settembre 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga