Watt picco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da KWp)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il watt picco (simbolo: Wp) è l'unità di misura (non riconosciuta dal SI) della potenza teorica massima producibile da un generatore elettrico o viceversa la potenza teorica massima assorbibile da un carico elettrico.

Ambiti[modifica | modifica wikitesto]

Audio[modifica | modifica wikitesto]

In ambito audio questo valore sta spesso ad indicare la potenza massima assorbibile da un diffusore acustico per un limitato periodo di tempo (spesso indicata nelle specifiche tecniche degli impianti dalla voce PMPO), e si contrappone alla potenza RMS che viene spesso considerata la potenza massima assorbibile dallo stesso dispositivo in modo indefinito nel tempo senza subire alcuna alterazione.

Fotovoltaico[modifica | modifica wikitesto]

In ambito fotovoltaico, sulla base della normativa IEC 904-3 (1989), questo valore viene usato per indicare la potenza erogata da un modulo o da una cella fotovoltaica se sottoposti alle condizioni standard di:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ L'Optical Air Mass è un parametro puramente ottico definito come l'inverso del coseno dell'angolo tra il sole e lo zenit:
    non c'entra quindi nulla con la trasmissività o altre proprietà dell'aria ma è legata alla posizione apparente del Sole. Tale grandezza è legata all'angolo θ che il sole forma con lo zenit dalla seguente relazione approssimata (valida per angoli minori di 70°):
  Portale Metrologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di metrologia