KPMG

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
KPMG
Logo
KPMG HQ Amstelveen Netherlands.jpg
Sede centrale ad Amstelveen
StatoPaesi Bassi Paesi Bassi
FondazioneNel 1987 la Peat Marwick International e la Klynveld Main Goerdeler, società già esistenti, si sono fuse dando vita al Network KPMG[1]
Sede principaleAmstelveen
Persone chiaveWilliam Bill Thomas, Global Chairman, KPMG International[2]
SettoreProfessional services
ProdottiRevisione contabile, Tassazione, Consulenza, Consulenza finanziaria
Fatturato25,42 miliardi USD (2016)
Dipendenti197.263 (2017)
Slogan«Cutting through complexity»
Sito web

KPMG è un network[3] di società indipendenti[4], affiliate a KPMG International Cooperative, quest'ultima di diritto svizzero, di fornitura di servizi professionali alle imprese, specializzato nella revisione e organizzazione contabile, nella consulenza manageriale e nei servizi fiscali, legali e amministrativi. È attiva in 152 Paesi con circa 197 mila dipendenti[5].

KPMG fa parte delle cosiddette "Big Four", ovvero le quattro società di revisione che a livello mondiale si spartiscono la grande parte del mercato; le altre tre "big" sono Pricewaterhouse Coopers, Deloitte & Touche e Ernst & Young. Fino al 2002 a queste si aggiungeva Andersen (ex Arthur Andersen) prima del fallimento seguito allo scandalo Enron negli Stati Uniti.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le origini di KPMG risalgono alla cosiddetta ‘golden age' della contabilità tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

Nel 1987 è avvenuta la fusione tra Peat Marwick International (PMI) e Klynveld Main Goerdeler (KMG), in cui si è denominato al società come KPMG. Le quattro lettere sono le iniziali dei fondatori: Piet Klynveld, William Barclay Peat, James Marwick, Reinhard Goerdeler.

In Italia[modifica | modifica wikitesto]

Il Network italiano è composto da KPMG S.p.A., che si occupa di revisione contabile, KPMG Fides S.p.A., che offre servizi amministrativi alle imprese, Studio Associato, che offre servizi di fiscali e legali, KPMG Advisory S.p.A., che si occupa della consulenza e che controlla interamente Nolan, Norton Italia Srl, specificamente per la consulenza informatica.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La storia di KPMG, su home.kpmg.com. URL consultato l'8 giugno 2018.
  2. ^ (EN) William Thomas elected new global chairman of KPMG International, su consultancy.uk. URL consultato l'8 giugno 2018.
  3. ^ PARTNERSHIP EQUITY MARKETS, su borsaitaliana.it. URL consultato l'8 giugno 2018.
  4. ^ Legal, su home.kpmg.com. URL consultato l'8 giugno 2018.
  5. ^ Annual Report 2017 (PDF), su assets.kpmg.com. URL consultato l'8 giugno 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàISNI (EN0000 0001 2298 378X
Aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende