KN-15

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il KN-15 o Pukguksong-2 in coreano è un missile balistico a medio raggio lanciato a freddo, variante terrestre del KN-11 missile balistico lanciato da sottomarini dalla Corea del Nord.

Pukkuksong-2
KN-15
Descrizione
TipoMissile balistico a medio raggio MRBM
Impostazione2017
In servizio2018
Utilizzatore principale Marina militare del popolo coreano
Altre variantiKN-11
Peso e dimensioni
Altezza9-12 m
Diametro1,5 m
Prestazioni
Gittata1200-2000 km
Motorea propellente solido a due stadi
voci di missili presenti su Wikipedia

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Il KN-15 ha eseguito il suo primo test di volo il 12 febbraio 2017. Un secondo test è stato eseguito il 21 maggio 2017.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Nei suoi test di volo, il missile ha volato per 500 km e raggiunse un'altitudine massima di 550 km, nel test di febbraio e di 560 km nel test di maggio. Questa traiettoria ha portato gli analisti a sostenere che il KN-15 potrebbe avere una portata massima compresa tra 1.200 e 2.000 km quando sparato lungo una traiettoria più depressa. Il missile impiega un motore a combustibile solido, che consentirebbe all'arma di essere subito messa a disposizione dopo aver ricevuto un ordine di lancio poiché non ha bisogno di essere rifornito di combustibile prima dell'accensione, il missile utilizza un sistema di lancio a freddo, che utilizza vapore ad alta pressione per spingere il missile fuori dal silo in aria prima che i motori si accendano e ciò consente di riutilizzare il contenitore di lancio.[1]

Peculiarità[modifica | modifica wikitesto]

Il test del KN-15 è stato degno di nota perché è stato lanciato da un lanciatore cingolato (Trasportatore Elevatore Lanciatore), che ricorda i vecchi lanciatori progettati dai sovietici. Questo differisce dagli altri missili mobili stradali della Corea del Nord che utilizzano TEL con ruote e sono per lo più limitati a operare su strade asfaltate o altrimenti relativamente lisce. L'uso di un TEL cingolato aumenta notevolmente la capacità di sopravvivenza del missile, in quanto può essere lanciato da siti nascosti e fuoristrada. Questa capacità è particolarmente adatta per la Corea del Nord, che ha solo circa 700 km di strada asfaltata in tutto il paese.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Missile Defense Project, "Pukguksong-2 (KN-15)", Missile Threat, Center for Strategic and International Studies, 5 marzo 2017, ultima modifica 15 aprile 2020, https://missilethreat.csis.org/missile/pukkuksong -2 /.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]