June Storey

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
June Storey

June Storey (Toronto, 20 aprile 1918Vista, 18 dicembre 1991) è stata un'attrice canadese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Il padre, una guardia forestale canadese, nel 1923 emigrò con la famiglia negli Stati Uniti, nel Connecticut. Trasferitisi nel 1939 a Laguna Beach, in California, June vi studiò e fece le prime esperienze di recitazione nel teatro della cittadina. Fu notata da agenti della Fox Film Corporation, che la inserirono nella scuola di formazione della casa produttrice.

Dopo aver sostenuto una piccola parte nel film Student Tour (1934), June Storey firmò un contratto di sette anni con la 20th Century Fox e recitò in Collegio femminile e in altri otto film, finché, nel 1939, la Republic Pictures le offrì la parte di protagonista in film western accanto a Gene Autry. Dal 1939 al 1940 recitarono insieme in dieci film, finché Autry fu arruolato nell'esercito, e Storey preferì risolvere il contratto con la Republic Pictures.

Dal 1946 al 1949 sostenne ruoli minori in una decina di film, da Venere peccatrice a È tardi per piangere, che fu il suo ultimo film. Si ritirò con il figlio e il marito, sposato nel 1947, in un ranch dell'Oregon. Nel 1950 rimase gravemente ferita in un incidente d'auto e versò in pericolo di vita. Ristabilitasi, decise di dedicarsi agli altri. Divorziata nel 1952, si risposò l'anno dopo e ebbe una figlia. Nuovamente divorziata dopo un solo anno, si trasferì in California diplomandosi infermiera e lavorando in uno studio medico e poi in una casa di cura. Nel 1979 sposò l'uomo del quale per dieci anni aveva assistito la moglie fino alla morte.

June Storey morì di cancro nel 1991 a Vista, in California, e fu sepolta nel Pacific View Memorial Park a Corona del Mar,

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF: (EN19236552