Julius Edgar Lilienfeld

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
J. E. Lilienfeld

J. E. Lilienfeld (Leopoli, 18 aprile 18821963) è stato un fisico austro-ungarico.

Julius Edgar Lilienfeld è stato un fisico ed ingegnere elettronico austro-ungarico. Nacque in una famiglia ebrea a Lemberg, Austria - Ungheria (ora Lviv, Ucraina) e si trasferì negli Stati Uniti agli inizi del 1920 (è diventato cittadino americano nel 1934) . A Lilienfeld sono accreditati i primi brevetti sul transistor ad effetto di campo (1925) e sul condensatore elettrolitico (1931) .

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Tra il 1900 e il 1904, studiò presso la Friedrich-Wilhelms-Universität a Berlino, dove conseguì il dottorato di ricerca il 18 febbraio 1905. Nello stesso anno iniziò a lavorare presso l'istituto di fisica dell'Università di Lipsia.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Lilienfeld cominciò le sue ricerche presso l'Università di Lipsia, dove condusse un importante lavoro sulle scariche elettriche a "vuoto", tra elettrodi metallici, dal 1910 in poi. La sua precoce passione era quella di chiarire in che modo i fenomeni del vuoto miglioravano cambiando le tecniche. Più di qualsiasi altro scienziato, è stato responsabile per l'identificazione dell'emissione di campo di elettroni come un effetto fisico separato. Egli chiamò il fenomeno "emissione auto-elettronica", ed era interessato ad essa come ad una possibile fonte di elettroni per tubi a raggi X miniaturizzati che potesse trovare impiego in applicazioni mediche.

Lilienfeld si trasferì negli Stati Uniti agli inizi del 1920, originariamente per difendere i brevetti che possedeva. Vi ha poi proseguito la sua carriera scientifica/industriale.

Tra le altre cose, ha inventato un transistor "FET" e il condensatore elettrolitico nel 1920. Ha depositato diversi brevetti che descrivono la costruzione e il funzionamento di transistori, così come molte caratteristiche dei transistori moderni.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN35517275 · ISNI: (EN0000 0000 1627 4947 · GND: (DE12877455X
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie