Juken no Kamisama

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Juken no Kamisama
Michiko ascolta le rimostranze di Isamu
Titolo originale受験の神様
PaeseGiappone
Anno2007
Formatoserie TV
Generedramma adolescenziale, dramma familiare
Stagioni1
Episodi10
Durata45 min
Lingua originalegiapponese
Crediti
RegiaIwamoto Hitoshi (EP1-2, 4,8,10), Otani Taro (EP3, 5,7), Honma Miyuki (本间美由纪) (EP6, 9)
SceneggiaturaMasahiro Fukuma
MusicheYoshihiro Ike
ProduttoreNishi Norihiko , Suzuki Satoshi , Watanabe Hirohito
Prima visione
Dal14 luglio 2007
Al22 settembre 2007
Rete televisivaNippon Television

Juken no Kamisama (conosciuto anche come "La Dea degli esami") è un dorama stagionale estivo prodotto e trasmesso da Nippon Television in 10 puntate nel 2007.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Isamu, uomo d'affari trentacinquenne che lavora per un'importante società commerciale, è un padre single con un unico figlio, Hiroshi: il bambino è alla fine delle elementari e già si capisce che non è molto stimolato allo studio, preferendo a questo di gran lunga allenarsi nel baseball come battitore.

Ad un certo punto, cercando di far ammettere il bambino ad una rinomata scuola media (la quale ha inoltre un importante club sportivo), l'uomo chiede aiuto a Michiko, quattordicenne che frequenta l'ultimo anno delle medie soprannominata "la Dea degli esami" per la sua capacità e bravura nel dar lezioni di ripasso.

Il padre affida così il figlio nelle mani severe della ragazza. Michiko diviene ben presto "tutor" anche di altri due compagni di classe di Hiroshi, Megumi e Kimitsugu: le lezioni si svolgeranno ad ore prestabilite ed inderogabili nell'appartamento di Isamu.

Protagonisti[modifica | modifica wikitesto]

35 anni. Da quando ha divorziato dalla moglie, ha dedicato tutto se stesso al lavoro e all'educazione del figlio, con il quale ha instaurato un ottimo rapporto di comprensione e fiducia. Da giovane appassionato giocatore di rugby, ma che non è mai riuscito ad entrar nell'ambito professionistico, è una persona di buon cuore che non è mai stata molto portata per lo studio. Ha un rapporto ambivalente e a volte conflittuale con Michiko, soprattutto nei riguardi del modo in cui impartisce le lezioni al figlio.
14 anni. Ha un modo tutto suo, considerato dai più anche alquanto eccentrico (ma pur infallibile), d'insegnare: conosciuta e già famosa tra tutti i genitori, i quali arrivano al punto d'inginocchiarsi davanti a lei chiedendo d'impartire lezioni di ripasso ai figli. Dal volto perennemente impassibile, senza alcuna apparente emozione, gira le strade a piedi con due borse piene di libri e fotocopie; viene presto soprannominata da Isamu 'donna-robot'.
Si viene a scoprire in seguito che ha un fratello in coma a seguito d'un grave incidente; il suo obiettivo è di andare ad Harvard a studiare medicina. Dimostra pure esser molto brava nel tiro con l'arco e come battitrice.
11 anni. Gli piace di più giocare all'aperto che star chino tra i libri; ma il desiderio di esser ammesso all'istituto Hayata gli farà però presto cambiar idea. Ha un carattere franco, aperto e amichevole; il suo problema principale è che non riesce a memorizzare le nozioni
11 anni. Uno dei migliori alunni della classe frequentata da Hiroshi, anche se non ha il primato come vorrebbe la madre, che lo costringe ad una vita severissima fatta solo di studio. Il suo sogno è quello di diventar medico.
11 anni. Compagna di classe di Hiroshi e Yoshitsugu. È nella media come studentessa.
35 anni. Padre di Yoshitsugu e amico d'infanzia di Isamu, lavora come medico all'ospedale
39 anni. Madre di Yoshitsugu che ha molte (forse anche un po' troppe) aspettative nei riguardi del figlio maggiore, che non esita a punire severamente se mostra di sgarrare dalle sue direttive.
insegnante di Hiroshi ed allenatore di baseball.
collega di lavoro di Isamu.
collega di lavoro di Isamu.
compagna di scuola di Michiko; cerca, nonostante la freddezza dimostratagli, di diventarne buona amica e confidente. Figlia del direttore del policlinico ov'è ricoverato il fratello di Michiko. Gentile con tutti, riesce per la prima volta a convincer Michiko a partecipar al festival scolastico; chiederà aiuto ad Isamu per evitar all'amica d'esser espulsa dalla nuova direttrice.
9 anni. Fratellino di Yoshitsugu, frequenta la 4° elementare ma già segue l'esempio del fratello maggiore.
compagno di classe e amico di Hiroshi, con cui condivide la passione per il baseball.
50 anni. Capufficio di Isamu, ha uno scontro col sottoposto quando vorrebbe che anche il figlio frequentasse le lezioni di Michiko. Un uomo che prende tutte le cose della vita molto seriamente.
35 anni. Madre di Megumi, aiuta il marito in negozio: un tipo spigliato e deciso.
35 anni. Padre di Megumi. Sottomesso alla moglie, gestisce la tavola calda in cui si ritrovano la sera Isamu con gli amici. Regala ogni tanto i manga preferiti alla figlia di nascosto dalla moglie.
65 anni. Madre di Isamu e nonna di Hiroshi. Vive a Shizuoka ma va spesso a Tokyo a trovar il figlio e il nipote, sempre con qualche regalo. Dovrà affrontare nel corso della vicenda il lutto provocato dalla morte del marito.

Star ospiti[modifica | modifica wikitesto]

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

GiapponeseKanji」 - RōmajiIn onda
Giapponese
1「目指せ名門中! 熱血父子VS冷酷女家庭教師300日バトル勃発!! -」 - Mezase meimon-chū! Nekketsu fushi VS reikoku on'na kateikyōshi 300-nichi batoru boppatsu!!14 luglio 2007
2「授業開始! 涙の徹夜漢字猛特訓!! 父走る -」 - Jugyō kaishi! Namida no tetsuya kanji mō tokkun!! Chichi hashiru21 luglio 2007
3「二人の受験戦士合流格差授業で大ゲンカ -」 - Futari no juken senshi gōryū kakusa jugyō de dai genka28 luglio 2007
4「真夏の夜の大冒険! 星に誓う友情と初恋 -」 - Manatsu no yoru no dai bōken! Hoshi ni chikau yūjō to hatsukoi4 agosto 2007
5「ボクは先生に教えてほしいんだ! -」 - Boku wa sensei ni oshiete hoshī nda!11 agosto 2007
6「踊る大運動会! 父と息子の暗記バトル!! -」 - Odoru dai undōkai! Chichi to musuko no anki batoru!!25 agosto 2007
7「なんてったって学園祭!艶姿ヤキソバ娘 -」 - Nante ttatte gakuen-sai! Adesugata yakisoba musume1º settembre 2007
8「先生とボクが泣いたお葬式の小さな奇跡 -」 - Sensei to boku ga naita o sōshiki no chīsana kiseki8 settembre 2007
9「最後の授業…人は何のために学ぶのか? -」 - Saigonojugyō... hito wa nani no tame ni manabu no ka?15 settembre 2007
10「運命の合格発表! 衝撃と感動のラストへ -」 - Unmei no gōkakuhahhyō! Shōgeki to kandō no rasuto e22 settembre 2007

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Sito ufficiale, su ntv.co.jp. URL consultato il 25 giugno 2013 (archiviato dall'url originale il 12 giugno 2008).
Predecessore Dorama del sabato su Nippon Television Successore
Kuitan 2, 14 aprile - 23 giugno 14 luglio - 22 settembre Dream☆Again, 13 ottobre - 15 dicembre
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione