Coordinate: 46°37′20″N 31°06′03″E

Južne

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Južne
hromada
Южне
Južne – Stemma
Južne – Bandiera
Južne – Veduta
Južne – Veduta
Una via della cittadina
Localizzazione
StatoBandiera dell'Ucraina Ucraina
Oblast' Odessa
DistrettoOdessa
Territorio
Coordinate46°37′20″N 31°06′03″E
Altitudine34 m s.l.m.
Superficie1 042 km²
Abitanti32 003 (2021)
Densità30,71 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale65481
Fuso orarioUTC+2
TargaBH e НН / 16
Cartografia
Mappa di localizzazione: Ucraina
Južne
Južne
Sito istituzionale

Južne (in ucraino Южне?; in russo Южное?, Južnoe o Южный, Južnyj) è una città portuale dell'Ucraina, nell'oblast' di Odessa, nella regione sudoccidentale dell'Ucraina. La città sorge sulle coste del Mar Nero. Nel 2014 aveva una popolazione di circa 32.000 abitanti.

Inizialmente sorse come insediamento all'interno dell'Impianto portuale di Odessa nell'estuario di Hryhorivka, ma dal 1981 divenne un sobborgo di Odessa all'interno del distretto cittadino di Suvorovsky. La città è il punto di partenza dell'oleodotto Odessa-Brody, che parte dal terminal marino meridionale e procede verso l'Ucraina occidentale. Inoltre, è collegata direttamente all'autostrada T 1606, che parte dal valico di confine di Vynohradivka e termina all'intersezione con la strada europea E87.

Il porto della città è un importante terminal petrolifero internazionale, ed uno dei tre maggiori porti ucraini, insieme a quello di Odessa e Čornomors'k. In effetti, queste tre città portuali sono così vicine da essere cresciute come una conurbazione, e Južne è considerata una città satellite di Odessa.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La città di Južne è relativamente giovane. Nel 1973 furono iniziati i lavori per la realizzazione dell'impianto portuale di Odessa, da situarsi nelle acque dell'estuario di Hryhorivka. Il progetto mirava alla creazione di un polo industriale e dei trasporti. All'interno del progetto fu deciso di realizzare una città per ospitare i lavoratori portuali ed i servizi ad essi connessi. Fu scelto di costruire presso il villaggio di Sychavka.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Ucraina: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Ucraina