Josh Holloway

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Josh Holloway nel 2016

Joshua Lee Holloway (San Jose, 20 luglio 1969) è un attore statunitense, noto soprattutto per il ruolo di Sawyer nella serie televisiva Lost e per i ruoli, da protagonista, di Gabriel Vaughn nella serie televisiva Intelligence, e di Will Bowman, nella serie televisiva Colony.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Primi anni[modifica | modifica wikitesto]

È nato nella regione della California che sarebbe diventata nota come Silicon Valley, ma la sua famiglia si spostò a Blue Ridge Mountains in Georgia quando aveva due anni. Ha una sorella e tre fratelli; lui è il secondogenito. Josh ha anche una vasta famiglia estesa, che include il predicatore Battista Dale Holloway e lo scrittore Carl Holloway.

È anche il pronipote di "Lulu" Holloway, che scrisse un libro durante il XX secolo riguardo alla famiglia Holloway. Holloway frequentò la Free Home Elementary e la Cherokee High School, a Canton, Georgia. Lui sviluppò un interesse per il cinema in un'età molto giovane. Studiò alla University of Georgia ma smise di frequentarla dopo appena un anno per diventare un modello di successo, cosa che lo portò a viaggiare per quasi tutto il Nord America e l'Europa.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Josh Holloway nel 2009

L'ambizione di Holloway per il cinema lo portò a Los Angeles, dove ottenne un ruolo nella commedia Doctor Benny. Seguirono quindi ruoli da protagonista in film come Mi Amigo, Moving August e Cold Heart dove ha recitato al fianco di Nastassja Kinski. Dopo queste interpretazioni si fece notare per il ruolo nel film Sabretooth trasmesso su Sci-Fi Channel, nel quale ha collaborato con attori come David Keith e John Rhys-Davies. Ha anche fatto un'apparizione in Good Girls Don't..., NCIS, Walker Texas Ranger, CSI: Crime Scene Investigation e Angel. Holloway è apparso nel video degli Aerosmith per la canzone Cryin' come un ladro che tenta di rubare la borsetta di Alicia Silverstone, ma lei gli salta addosso e lo mette fuori combattimento. Ha anche interpretato Warren in un episodio del 2003 di That '70s Show intitolato The Girl I Love; comunque, non è stato menzionato per quel ruolo.

Holloway ha raggiunto il successo grazie a Lost, telefilm vincitore di un Emmy Awards nel 2005 e di un Golden Globe nel 2006 come migliore serie drammatica , in cui interpreta il personaggio di James "Sawyer" Ford. Il programma lo ha lanciato nel mondo delle celebrità, ma gli ha lasciato poco tempo per cercare di ottenere ruoli importanti in altre produzioni. Secondo quanto riferito dallo USA Today, ha rifiutato ruoli in un western con Brad Pitt e in X-Men - Conflitto finale. Ha partecipato a Il respiro del diavolo e, nel mondo dei videogiochi, ha interpretato il ruolo di un soldato Nod chiamato Ajay in Command & Conquer 3: Tiberium Wars.

Holloway è molto apprezzato anche per il suo bell'aspetto. Nel 2005, la rivista People lo ha nominato una delle più belle persone nel mondo. Nel gennaio 2006, In Touch Weekly ha nominato Holloway “l'attore più sexy della televisione”. Nello stesso mese è stato invece votato dai lettori della rivista inglese OK! Come il 17º uomo più sexy al mondo. Nel marzo 2007 è stato scelto come testimonial del nuovo profumo di Davidoff, "Cool Water" e ancora una pubblicità, del Magnum Double Algida, lo vede protagonista nello spot svolto in Turchia 2008.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Josh Holloway al Comic-Con 2009.

Holloway dice che i suoi interessi comprendono il navigare in barca a vela, snowboard, arti marziali, motocross e suonare la chitarra. Ha anche affermato su un canale inglese di avere una passione per la birra, e di considerare la distillazione dell'alcool la più grande invenzione di tutti i tempi.

Holloway si è sposato nel 2004 con la fidanzata di lungo tempo Yessica Kumala. Durante le riprese a Oahu di Lost, il 9 aprile 2009 Josh è diventato papà di una bambina: Java Kumala Holloway. Nel febbraio 2014 nasce il secondogenito, Hunter Lee Holloway.[1][2]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • È alto circa 188 cm.
  • Pesa 82 kg.
  • Porta il 43 di piede.
  • Durante l'audizione per ottenere il ruolo di James in Lost, Holloway perse il controllo e uscì di senno perché si era dimenticato una frase. Gli autori gli diedero il ruolo perché videro il Sawyer che avevano immaginato.
  • È un grande amico di Jorge Garcia che interpretava Hugo "Hurley" Reyes in Lost. I due si sono conosciuti proprio sul set della celebre serie.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Da doppiatore è sostituito da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Josh Holloway sarà di nuovo papà!
  2. ^ Fiocco azzurro per Josh Holloway, su thegossipers.com. URL consultato il 20 marzo 2014.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN162348523 · ISNI (EN0000 0001 1457 9453 · LCCN (ENno2005108770 · GND (DE142737054 · BNF (FRcb16562246f (data)