Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Josh Herdman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Josh Herdman
Nazionalità Regno Unito Regno Unito
Peso 79.83[1] kg
Arti marziali miste MMA pictogram.svg
Specialità Jiu-jitsu
Categoria Pesi medi[1]
Società PRO MAI MMA[1]
Carriera
Vittorie 2
per decisione 2
Sconfitte 0
 

Joshua Colin Mintone Herdman, noto come Josh Herdman (Hampton, 9 settembre 1987), è un attore e artista marziale misto britannico, conosciuto per aver interpretato il ruolo di Gregory Goyle nella serie di film di Harry Potter.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Hampton, Londra, nel 1987 da Martin e Julia Herdman, è l'ultimo di quattro fratelli. Joshua ha recitato in sette degli otto film della saga di Harry Potter. Inoltre, è apparso in qualche episodio di alcune serie televisive britanniche, quali The Crust, The Bill e Law & Order UK. Nel 2002 ha recitato nel film Pantaloncini a tutto gas insieme all'altro attore di Harry Potter Rupert Grint, e vi ha interpretato il ruolo del bulletto Damon. Infine, è apparso come ruolo di supporto in una serie drammatica interattiva della BBC, UGetMe.

A luglio del 2009 Joshua ha partecipato al London Film and ComicCon ed al Muggle Mayhem, una convention di Harry Potter tenutasi a Londra. Lì ha confermato che Jamie Waylett, suo partner cinematografico nel ruolo di Vincent Tiger, non sarebbe tornato sugli schermi nell'ultimo capitolo della saga del maghetto, Harry Potter e i Doni della Morte, diviso in due film. Nel film è stato Gregory Goyle, il personaggio interpretato da Joshua, a pronunciare alcune delle battute del compagno e ad appiccare l'Ardemonio, rimanendo ucciso.

Sportiva[modifica | modifica wikitesto]

MMA[modifica | modifica wikitesto]

Herdman ha esordito in MMA il 23 aprile 2016 a Romford durante l'evento ROC - Rise of Champions 2, in un match contro il polacco Janusz Walachowski, nella categoria Catchweight e vincendolo per decisione unanime con il punteggio 29-28, 29-28, 29-28. A fine incontro ha dichiarato: "Ho scelto l'MMA perché amo questo sport. È crudo, emozionante e imprevedibile. Lo trovo più interessante della boxe, anche se apprezzo la bellezza e l'arte del pugilato. Inoltre aveva un senso iniziare nell'MMA a causa della mia formazione nel jujutsu"[2]. Vince a 2 anni di distanza il 2° match durante ROC - Rise of Champions 5 contro il britannico Samuel Radley.

Risultati nelle arti marziali miste[modifica | modifica wikitesto]
Risultato Record Avversario Metodo Evento Data Round Tempo Città Note
vittoria 2–0 Regno Unito Samuel Radley Decisione (split) ROC - Rise of Champions 5 17 febbraio 2018 3 3:00 Regno Unito Brentwood, Regno Unito [3]
vittoria 1–0 Polonia Janusz Walachowski Decisione (unanime) ROC - Rise of Champions 2 23 aprile 2016 3 3:00 Regno Unito Romford, Regno Unito [4]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]