Josette Andriot

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Josette Andriot in Protéa

Josette Andriot, all'anagrafe Camille Élisa Andriot (Parigi, 23 agosto 1886Antibes, 13 maggio 1942), è stata un'attrice cinematografica francese, famosa negli anni dieci per i suoi ruoli d'azione e avventurosi nelle serie di Zigomar e poi di Protéa, film di cui era protagonista assoluta.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Camille-Élisa Andriot nacque il 23 agosto 1886 nel 20esimo Arrondissement, a Parigi, quinta dei sei figli di un tintore e di una fiorista. Il fratello più giovane, Lucien (1892-1979), diventerà poi un noto direttore della fotografia [1]. Nel 1909, fu messa sotto contratto dalla Société Française des Films Éclair. Nel corso della sua carriera che durò dieci anni, girò una sessantina di film. Josette Andriot non aveva una formazione teatrale, ma si rivelò un'attrice nata: in più era una sportiva completa, sapendo nuotare, andare a cavallo e in bicicletta.

Girò i suoi primi film sotto la direzione di Victorin-Hippolyte Jasset, di cui divenne una delle attrici preferite. Nella serie di Zigomar, interpretava la parte di Rosaria, la complice di Zigomar che riesce sempre a fuggire a una sorte funesta. Nel 1913, fu la protagonista di Protéa, primo film di spionaggio in cui l'eroina era una donna. Nel film, che conobbe un grande successo, Josette Andriot interpreta un personaggio di donna forte e di azione: in collant neri, precede di due anni Musidora e la sua Irma Vep, protagonista di Les Vampires di Feuillade.

Jasset morì poco dopo aver finito le riprese: Josette Andriot continuò la sua carriera con altri registi, girando altri quattro film su Protéa. Lasciò il cinema dopo l'uscita dell'ultimo film della serie da lei interpretato, L'Intervention de Protéa, nel gennaio del 1919.

Morì ad Antibes il 13 maggio 1942 all'età di 65 anni.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Josette Andriot si sposò tre volte: nel 1916 con Raymond-André-Hippolyte Guille, nel 1924 con Jean-Marie Leclerc e nel 1936 con Paul-Jules-Henri Legros.

Lucien Andriot, apprezzato direttore della fotografia che avrebbe poi continuato la carriera a Hollywood, era suo fratello. I due fratelli girarono alcuni film insieme.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Negli Stati Uniti, dove svolse gran parte della sua carriera, Lucien Andriot prese il nome di Lucien N. Andriot

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]