Johnny Lombardi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Johnny Barbalinardo Lombardi

Johnny Barbalinardo Lombardi (Toronto, 4 dicembre 1915Toronto, 18 marzo 2002) è stato un editore e imprenditore canadese, fondò una radio e fu un pioniere delle trasmissioni multiculturali in Canada.

Figlio di immigrati italiani (di origine Pisticci, Basilicata), il padre si chiamava Leonardo Barbalinardo, (chi è cambiato il suo cognome in Lombardi)[1], era nato nella Little Italy di Toronto che allora corrispondeva al quartiere di College. Era un trombettista che suonò in una band dell'Ontario negli anni '30 e servì nell'esercito canadese durante la seconda guerra mondiale ricevendo diverse decorazioni e onori, tra le quali la medaglia d'oro al valore militare diventando un eroe nazionale. Nel 1966 cominciò a trasmettere con una sua radio la CHIN, che fu la prima stazione radio a trasmettere programmi per le minoranze linguistiche in Canada. Oggi la Chin è una delle principali stazioni radio di Toronto e di Ottawa, certamente la più grossa emittente multiculturale e trasmette programmi in oltre 32 lingue.

A lui è intitolata la Piazza-Anfiteatro di Pisticci. A College street a Toronto, nei pressi della sede storica della CHIN, c'è un monumento in bronzo che lo ritrae, con la dicitura "Piazza Johnny Lombardi".

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Membro dell'Ordine del Canada - nastrino per uniforme ordinaria Membro dell'Ordine del Canada
«Nato a Toronto, è stato in un primo momento un trombettista e un droghiere. Più tardi divenne un pioniere nella diffusione multiculturale. E continua, in particolare attraverso la sua stazione radio che trasmette ora in 32 lingue, per promuovere una migliore comprensione tra i gruppi etnici della zona di Toronto.»
— nominato il 22 giugno 1981, investito il 21 ottobre 1981[2]
Membro dell'Ordine dell'Ontario - nastrino per uniforme ordinaria Membro dell'Ordine dell'Ontario
— 1987

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) 23 - Respect through much hard work, Tandem (Corriere Canadese), Multimedia Nova Corporation, 19 gennaio 2003 (archiviato dall'url originale il 16 luglio 2011).
  2. ^ (EN) Sito web del Governatore Generale del Canada: dettaglio decorato.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN104980903 · ISNI (EN0000 0000 7486 8313 · WorldCat Identities (ENviaf-104980903
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie