Johnny Bravo (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jonathan Bravo
Jbravoan.jpg
Johnny Bravo (a destra) insieme a sua madre nel locale di Pops
Universo Johnny Bravo
Lingua orig. inglese
Autore Van Partible
Voce orig. Jeff Bennett
Voci italiane
  • Sergio Di Stefano serie tv
  • Vittorio Guerrieri film
Sesso Maschio
Etnia americana
Luogo di nascita Aron City
Data di nascita 27 aprile 1978
« Oh mama! »
(tipica esclamazione di Johnny Bravo)

Jonathan Bravo, chiamato semplicemente Johnny è il protagonista del cartone animato dal titolo omonimo. È un ragazzo palestrato con una fissa per le belle ragazze. È doppiato in originale da Jeff Bennett e in italiano da Sergio Di Stefano nella serie tv e da Vittorio Guerrieri nel film.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Caratteristiche del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Johnny è un ragazzo molto sicuro di sé, vanitoso, superficiale e superbo, possiede un grande ego ed è sempre alla ricerca della "ragazza dei suoi sogni", ma ogni suo tentativo di corteggiamento finisce sempre con un due di picche da parte della ragazza di turno. Tuttavia in molti episodi, Johnny sembra desiderare di volere numerose ragazze che gli fanno la fila, anziché averne una sola. Ha un carattere piuttosto spavaldo e non è molto intelligente, senza neanche rendersi conto di quello che gli capita, e questa caratteristica lo caccia spesso nei guai, inoltre in molte puntate il ragazzo si imbatte spesso in luoghi al di fuori del normale (come nello spazio a combattere i mostri spaziali oppure in un castello stregato) e spesso sembra essere sul punto di fare una brutta fine. In molte puntate dimostra anche di avere molti lati infantili e immaturi e solitamente assume degli atteggiamenti da vero e proprio bambino. Nello speciale di San Valentino incontrerà finalmente la ragazza dei suoi sogni, Berdwell, un affascinante ragazza che si invaghirà di lui ma che poi sarà costretta a lasciarlo perché in realtà è un agente segreta e quindi non potrà avere una relazione con lui. Spesso si comporta da egoista (soprattutto nei confronti del suo migliore amico Carl e della piccola Suzy), ma a volte dimostra di avere un buon cuore.

Rapporto con gli altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Johnny non ha molti amici, ad eccezione di Suzy, Carl e il barista Pops. Suzy è la vicina di casa di Johnny, una bambina che spesso costringe il ragazzo a fare richieste infantili (come prendere il tè con lei insieme alle bambole). Suzy dimostra spesso di avere una cotta per Johnny, senza però essere mai ricambiata, ma nonostante ciò i due sono molto amici. Carl invece è un ragazzo amante della scienza e un po' ingenuo, è capace di costruire strane invenzione spesso testate da Johnny. Nonostante stia spesso con Johnny considerandolo "un amico", quest'ultimo spesso lo maltratta e lo critica, in quanto lo considera "il più noioso". Pops è il barista di un locale dall'omonimo titolo spesso frequentato da Johnny, Carl e da bizzarri personaggi. Solitamente da a Johnny dei consigli che spesso si rivelano inutili e a volte lo abbindola in losche idee quando si tratta di aumentare i suoi guadagni. Invece con la madre (che chiama sempre "Mama") ha un buon rapporto, anche se lei lo tratta sempre come un bambino e si rivela essere troppo apprensiva nei suoi confronti. Nell'episodio "Bravo Dooby Doo" in cui compaiono i protagonisti di Scooby Doo, si scopre che Johnny ha una zia di nome Jesbedissa che però non lo sopporta in quanto lo ritiene "una vergogna per la famiglia"

Aspetto fisico[modifica | modifica wikitesto]

Johnny è un ragazzo col fisico palestrato, alto, con un ciuffo biondo, con maglietta nera e jeans celesti. La sua testa ricorda molto la forma di un vaso. In un episodio si scopre che da giovane Johnny era un ragazzo gracile e tutti si prendevano gioco di lui e al ballo scolastico quando aveva chiesto a una ragazza di partecipare con lui, si era allenato assumendo il fisico che ha fino a oggi per far colpo su di lei.

Animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione