John Marston (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
John Marston
SagaRed Dead Redemption
Lingua orig.Inglese
AutoreSam Houser
StudioRockstar Games
EditoreRockstar Games
1ª app. inRed Dead Redemption
Ultima app. inRed Dead Redemption II
Voce orig.Rob Wiethoff
Caratteristiche immaginarie
SpecieUmana
SessoMaschio
Etniascozzese
Luogo di nascitaStati Uniti d'America
Data di nascita1873

John Marston (Stati Uniti, 1873 - Stati Uniti, 1911) è un personaggio immaginario presente nella serie video ludica di Red Dead, sviluppata da Rockstar San Diego e pubblicata da Rockstar Games.

È il protagonista di Red Dead Redemption (2010) e il coprotagonista di Red Dead Redemption II (2018).

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Passato[modifica | modifica wikitesto]

Stando a quanto affermato da John Marston stesso, è nato nel 1873 da padre scozzese e da madre prostituta morta durante il parto. Suo padre, alcolista, morì dopo una rissa in un bar e John fu mandato in orfanotrofio per otto anni. All'età di 11 anni riuscì a fuggire e si unì ad una banda di criminali capeggiata da Dutch van der Linde. John cominciò piano piano a legare con ognuno dei membri della banda, arrivando persino a considerare Dutch come un padre poiché quest'ultimo gli insegnava a leggere, scrivere e ad andare a cavallo. Nel 1894 si unì poi alla banda una prostituta di nome Abigail Roberts della quale John s'innamorò decidendo di sposarla ufficialmente. Un anno dopo i due ebbero un figlio di nome Jack che tuttavia John trascurò, dubitando di esserne il padre. A causa di questi dubbi maturò quindi la decisione di lasciare la banda. Solo un anno dopo però rientrò, venendo riaccolto da tutti tranne che da Arthur Morgan, il fido membro della banda, secondo soltanto a Dutch. Arthur considerava John un egoista per aver abbandonato la sua famiglia.

Red Dead Redemption II[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Red Dead Redemption II.

Nel 1899 la banda di Dutch si reca a Blackwater con l'intento di effettuare un'ultima grande rapina per poi comprare un ranch e vivere una vita tranquilla. Tuttavia il colpo prende una piega inaspettata e la banda è costretta a lasciare il bottino in città e a fuggire a nord. I fuorilegge finiscono ad abitare tra le montagne per fuggire dai cacciatori di taglie e dai Pinkerton. Qui John a causa di una tormenta di neve rimane disperso per tre giorni fino al soccorso da parte di Arthur e Javier.

Giorni dopo la banda si trasferisce vicino a Valentine e qui John comincia a riprendersi e per dare una mano alla banda decide di organizzare con Arthur una rapina a un treno di proprietà di un facoltoso petroliere: Leviticus Cornwall. Il colpo va a buon fine anche grazie all'aiuto di Charles e Sean. Un altro lavoro che John fa insieme ad Arthur è quello di vendere delle pecore rubate a Valentine per incassare la vendita, tuttavia non riescono nel loro intento perché Arthur e Dutch iniziano uno scontro a fuoco in piena città con gli uomini di Cornwall costringendo la banda a fuggire a sud vicino a Rhodes.

A Rhodes la banda fa amicizia con lo sceriffo Leigh Grey facendo diventare Arthur e Dutch vice-sceriffi affinché potessero nascondersi per un po'. Nel mentre, scoprono che la città è controllata da due grandi famiglie rivali: i Grey, dei quali fa parte lo sceriffo e i Braithwaite. Dutch ordina alla banda di lavorare per entrambe le famiglie: così facendo i membri di quest'ultime si sarebbero uccisi tra loro mentre la gang avrebbe derubato tutti. John insieme a Javier e Arthur svolgono un lavoro per il capostipite dei Grey rubando dei cavalli pregiati ai Braithwaite per poi rivenderli ad alcuni ricettatori. La banda continua a svolgere incarichi per entrambe le famiglie ma le due alla fine scoprono le loro vere intenzioni. La famiglia Grey, dunque, tende un'imboscata alla gang nella cittadina di Rhodes, con la scusa di un nuovo incarico. Durante il conflitto riescono a uccidere uno della banda, Sean, per poi venire massacrati da Dutch e i suoi uomini, mentre la famiglia Braithwaite rapisce Jack, il figlio di John. Quest'ultimo insieme all'intera banda assalta la villa dei Braithwaite compiendo un massacro e successivamente interrogano la capostipite della famiglia, scoprendo che ha consegnato il bambino ad Angelo Bronte. Quest'uomo, un malavitoso italoamericano residente a Saint Denis, si occupa di frode bancaria e non si fa problemi a corrompere pubblici ufficiali o sfruttare personaggi dell'alta società per i suoi interessi. Gli uomini di Dutch, dopo aver incendiato la villa dei Braithwaite, tornano all'accampamento e scoprono che i federali li hanno trovati, sono quindi costretti a spostarsi nuovamente: John e Arthur partono in esplorazione a sud dove scoprono una vecchia villa abbandonata che, dopo aver ucciso i quattro banditi che vi dimoravano, decidono di rendere il loro nuovo accampamento.

Dopo aver scoperto l'abitazione del criminale italoamericano, Dutch, Arthur e John si recano a casa di Bronte per farsi restituire il piccolo Jack. Bronte decide di fare una proposta ai tre, dicendo che se avessero svolto un lavoro per lui egli avrebbe restituito il bambino: i due uomini si sarebbero dovuti infiltrare in un cimitero locale per fermare dei delinquenti che trafugavano tombe. John e Arthur svolgono il compito per poi tornare a casa di Bronte, dove ad attenderli trovano Dutch e il piccolo Jack. I tre riportano il piccolo all'accampamento, dove viene improvvisata una festa di ben tornato. Poco tempo dopo, Bronte consiglia alla gang di rapinare la biglietteria della stazione, assicurando loro un grande bottino. Il gruppo organizza il colpo e si mobilita ma, arrivati sul posto, scopre che in realtà si tratta di una trappola: nelle casse ci sono pochi spiccioli e in breve tempo la struttura viene circondata dai federali ma Dutch e compagni riescono fortunatamente a scamparla dopo un'intensa fuga. Riunitasi, la banda decide di vendicarsi ed elabora un piano per assalire la villa di Bronte: con l'aiuto di alcuni barcaioli in conflitto con il criminale italoamericano, la gang entra nella dimora di quest'ultimo passando dal canale retrostante tramite delle canoe. Dutch e i suoi uomini riescono a rapire Bronte, con l'intenzione di chiedere un riscatto. Tuttavia, nella via di ritorno, quest'ultimo comincia a insultare Dutch, che perde la testa e lo annega, dandolo poi in pasto ai coccodrilli e lasciando stupefatti Arthur e John. Pochi giorni dopo Dutch organizza una rapina alla banca principale di Saint Denis con l'intenzione di guadagnare un'enorme quantità di denaro per poi fuggire a Tahiti o Cuba. Tuttavia al momento della fuga si ritrovano gli agenti federali ad aspettarli fuori dall'edificio insieme ad Hosea, che era stato catturato poco prima. L'agente Milton, incaricato di condurre l'operazione di cattura della banda, uccide a sangue freddo proprio Hosea, dimostrando grande spietatezza. Dutch e i suoi uomini si fanno largo tra i federali, che riescono a catturare John all'interno della banca e a uccidere Lenny durante una parte della fuga svolta sui tetti.

Dopo che John viene imprigionato sull'isola carceraria di Sisika, cominciano a circolare voci sul fatto che verrà impiccato ma Dutch, convinto che non gli verrà fatto alcun male, decide di non intervenire. Tuttavia Arthur e Sadie optano in autonomia di liberarlo e riescono a introdursi sull'isola e far evadere il loro amico grazie a una mongolfiera. John viene informato sulla situazione della banda e insieme a molti altri membri si rende conto dell'infermità mentale sempre più precaria di Dutch. Quest'ultimo organizza un altro piano per fuggire a nord verso New York sfruttando le tensioni politiche tra gli indiani Wapiti e l'esercito nazionale: il suo piano è di alzare un polverone colpendo diversi punti tattici dei militari, facendo attribuire la colpa proprio agli indiani. In questo modo, la gang potrebbe sfruttare il diversivo per scappare definivamente. Per ordine di Dutch, quindi, la banda si allea con i Wapiti e cominciano a sabotare ogni cosa ai danni del forte che presiede la zona. Arthur e John fanno saltare il ponte Bacchus Bridge e Arthur convince John a fuggire insieme ad Abigail e Jack quando la banda avrà i soldi. Successivamente insieme a tutta la banda e agli indiani Wapiti affronta l'esercito americano guidato dal colonnello Favours. Successivamente Dutch organizza l'ultimo colpo della banda assaltando un treno. Durante il colpo John colpito a una spalla cadendo dal treno, Dutch insieme a Micah torna indietro per salvarlo ma appena vedono gli agenti Pinkerton decidono di abbandonarlo. In qualche modo John riesce a salvarsi e a tornare all'accampamento. Qui alla fine accade quello che Arthur aveva previsto e Dutch si mette contro John e Arthur. Sul luogo arrivano anche gli agenti Pinkerton ed iniziano una furente sparatoria. Arthur e John si mettono in fuga e quando il cavallo di Arthur viene ucciso, questi potrà decidere se continuare la fuga con John o andare a recuperare i soldi nella caverna. A prescindere da quale sia la scelta, Arthur donerà il suo cappello e la sua borsa a John dicendogli di vivere la sua vita con la sua famiglia e di non guardare mai indietro. John ringrazia Arthur per il suo gesto sapendo che non lo rivedrà mai più e i due prima di separarsi si riconciliano completamente affermando che si sono sempre voluti bene. John riesce a fuggire e a riunirsi con Abigail e Jack e i tre decidono di cominciare una nuova vita onesta.

Anni dopo, nel 1907 John, nonostante cerchi di cominciare una nuova vita, si ritrova sempre in situazioni sgradevoli dove è costretto a impugnare una pistola. Infatti litiga spesso con Abigail per tale cosa. La famiglia si dirige verso Strawberry per trovare una casa e un lavoro. John viene assunto come bracciante al ranch Pronghorn Ranch dove si trasferisce con la sua famiglia. Nel ranch John impara i mestieri del contadino e fa amicizia col proprietario terriero Duncan Geddes. Una sera il ranch viene attaccato da dei briganti che rubano i cavalli e John decide di recuperarli uccidendo tutti i delinquenti, il giorno dopo viene seguito da dei cacciatori di taglie il quale inizia una sparatoria uccidendoli tutti. Abigail furiosa del fatto che John continui a usare la violenza lascia il ranch con Jack. John deciso di dimostrare a sua moglie che vuole cambiare si reca a Blackwater e acquista il ranch Beecher's Hope. In città reincontra Zio e questi decide di rimanere con John a sistemare il ranch. I due in seguito si recano a Saint Denis dove recuperano Charles e anche questi si unisce a loro. Tempo dopo John riceve un telegramma da Sadie Adler dove la incontra a Valentine scoprendo che ella è diventata una cacciatrice di taglie. Dopo diverse peripezie, John con l'aiuto di Zio e Charles trascorrono i mesi a sistemare il ranch costruendo una casa e una stalla, inoltre per pagare il prestito avuto dalla banca cattura i ricercati o a volte fa coppia con Sadie nel catturarli. Una volta finito il ranch, John invia una lettera a sua moglie dicendogli tutto quello che aveva fatto e pochi giorni dopo viene raggiunto da Abigail e Jack riunendosi finalmente con la sua famiglia per cominciare una nuova vita insieme. John decide poi di sposare ufficialmente Abigail donandogli l'anello che Arthur aveva dato anni fa alla sua fidanzata. Tempo dopo, Sadie informa John che ha localizzato Micah e insieme all'amica e a Charles partono per vendicare Arthur. Si recano a Strawberry dove catturano Cleet scoprendo che Micah ha formato una banda e che si trova sul Monte Hangen, dopodiché il trio uccide Cleet. Giunti sul monte Hangen affrontano la banda di Micah uccidendo tutti, compreso Joe. John si ritrova faccia a faccia con Micah e i due iniziano una furente sparatoria ma quest'ultimo cattura Sadie. Sul luogo compare anche Dutch, che si scopre essersi unito alla banda di Micah. John cerca di convincere Dutch a fare la cosa giusta e alla fine il suo ex-mentore spara a Micah liberando Sadie dando l'opportunità a John di ucciderlo definitivamente. John recupera il denaro nella baracca di Micah per poi tornare a casa insieme a Sadie e Charles. Con il denaro trovato estingue il prestito della banca iniziando finalmente la sua nuova vita con la sua famiglia senza debiti e problemi.

Red Dead Redemption[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Red Dead Redemption.

John con la sua famiglia trascorre la sua vita in pace lontano dalle sparatorie, tuttavia nel 1911 gli agenti del Bureau of Investigation si recano a casa di John e il capo degli agenti, Edgar Ross, fa una proposta-ricatto a Marston: o John lo aiuta a catturare i suoi ex compagni o per lui, la moglie e il figlio, che nel frattempo vengono presi e portati in un luogo segreto, si apriranno per sempre le porte della prigione.

John costretto ad accettare, parte alla ricerca dei suoi ex compagni per salvare la sua famiglia. Viene scortato dagli agenti ad Armadillo, dove s'imbatte nel primo dei tre bersagli: Bill Williamson. John viene gravemente ferito ma viene salvato da Bonnie McFarlane, proprietaria di un ranch vicino. Salvato da essa, egli si reca ad Armadillo per cercare aiuto contro Bill, rintanato in un forte. Dopo aver aiutato lo sceriffo di Armadillo, si allea anche col cacciatore di tesori e tombarolo Seth Briars, e il venditore ambulante Nigel West Dickens. Grazie ai tre assalta il forte di Bill riuscendo nell'impresa ma egli è fuggito prima che potessero fermarlo. Da uno degli uomini vengono a sapere che è fuggito in Messico nascondendosi da un suo vecchio amico, ovvero, il secondo sulla lista di John: Javier Escuella.

John si reca in Messico e raggiunge la cittadella di Chuparosa dove incontra un vecchio pistolero americano emigrato in Messico per vivere in tranquillità, Landon Ricketts. Questi gli insegna a migliorare il suo tiro con la pistola e si fa aiutare a salvare dei cittadini messicani facendoli emigrare in America. Successivamente John si reca ad Escalera dove scopre che è in corso una guerra civile e involontariamente si ritrova ad aiutare entrambe le fazioni. I ribelli sono guidati da Abraham Reyes, i militari del governo guidati dal capitano Vincente De Santa e dal governatore provinciale, il colonnello Augustin Allende. Alla fine John verrà tradito dai militari messicani e quindi si schiererà completamente dalla parte dei ribelli. Stringe un patto di collaborazione: Se li avesse aiutati ad uccidere Allende e De Santa essi lo avrebbero aiutato nella ricerca di Bill e Javier. John e i ribelli catturano De Santa riuscendo a farsi dire che Javier è nascosto al forte El Presidio. John, con i ribelli assalta il forte vincendo la battaglia. Qui John potrà scegliere se uccidere o consegnare vivo Javier. Successivamente assalterà la città di Escalera riuscendo ad uccidere il governatore Allende e Bill.

Tornato in America si reca a Blackwater dove Edgar Ross gli dice che Dutch si trova poco più a nord ha formato una nuova banda formata da nativi americani. Dopo varie peripezie, John con gli agenti di Edgar Ross e i militari assaltano l'accampamento di Dutch. John comincia a inseguirlo e dopo un duro inseguimento, Dutch gli dice che ormai il loro tempo è finito e che non deve fidarsi dei federali, dopodiché si suicida lanciandosi nel vuoto.

Svolto il suo incarico, John si congeda da Edgar Ross e ritorna dalla sua famiglia e da Zio. John cerca di riavvicinarsi alla sua famiglia, soprattutto con suo figlio Jack che ha perennemente paura che li abbandonerà di nuovo. John cerca di risistemare la fattoria per iniziare una nuova vita e per un po' di tempo funziona, ma gli agenti del Bureau con i militari, assaltano la fattoria di John, intenzionati ad uccidere l'ultimo membro della banda di Dutch. Zio e John tentano di opporre resistenza all'assedio, ma il primo muore colpito al petto durante le prime fasi dello scontro. John dopo aver messo in salvo la sua famiglia, perirà anch'esso. La moglie Abigail e il figlio Jack tornano indietro scoprendo il cadavere di John.

Nel 1914, il figlio Jack, ormai diventato adulto, dopo aver ucciso tutti gli assassini John, comincia a dare la caccia all'ultimo di questi: Edgar Ross, con l'intento di vendicare definitivamente il padre. Lo rintraccia in Messico e dopo averlo sfidato a duello riesce ad ucciderlo compiendo la sua vendetta dando pace all'anima di suo padre.

Terrore dall'Oltretomba

Lo stesso argomento in dettaglio: Red Dead Redemption: Terrore dall'Oltretomba.

In Terrore dall'Oltretomba è una realtà alternativa, ambientata poco prima del finale, dove John è tornato dalla sua famiglia e decide di ricominciare una nuova vita. Tuttavia un giorno si diffonde un misterioso virus che trasforma le persone in zombie. Lo Zio, divenuto uno zombie, una notte assale John e Abigail trasformando quest'ultima in uno zombie ed ella fa lo stesso con Jack. John, non capendo cosa stia succedendo, uccide lo Zio e lega sua moglie e suo figlio tenendoli chiusi in casa per andare a Blackwater a cercare una cura. Qui scopre che la città è completamente devastata e la piaga di zombie ha raggiunto ogni angolo del paese. Con molta fatica libera la città dall'assalto delle creature. Secondo alcuni superstiti, tale epidemia è cominciata per colpa del tombarolo Seth e del venditore ambulante Nigel. John si mette alla ricerca dei due e lungo il tragitto libera i paesi dall'assalto degli zombie. Si reca anche da Bonnie salvando il suo ranch e libera la città di Armadillo. Quando incontra Seth, che gli consiglia di bruciare le bare di alcuni cimiteri, segue i suoi consigli senza risultati. Seth gli chiede quindi di recarsi in Messico. Nigel invece gli chiede, ancora, dei favori e dopo averlo aiutato neppure lui sa darsi una spiegazione di tale epidemia. Così John decide di recarsi in Messico. Qui re-incontra Lando Ricketts che lo aiuta a sconfiggere degli zombi a Casa Madrugada, inoltre John fa la conoscenza della Madre Superiora Calderón nel convento di Las Hermanas. Insieme cercano di trovare una cura per l'epidemia ma riescono solo a scoprire un'ennesima arma che uccide gli zombie: l'acqua santa. La madre gli comunica che stando ad alcune voci il responsabile dell'epidemia di zombie sia Abraham Reyes, che avrebbe rubato un oggetto prezioso da una cripta scatenando l'ira di antiche divinità. John si reca ad Escalera, uccide Reyes diventato uno zombie e qui incontra una ragazza che gli mostra l'artefatto che Reyes ha rubato: una maschera di giada. I due si recano insieme nella cripta affrontando orde di zombie e una volta arrivati alla fine John rimette a posto la maschera e la misteriosa ragazza gli rivela la sua vera identità, ovvero che lei è la dea azteca Ayauhtéotl. Dopo essersi rilevata, la dea scompare. John ritorna finalmente a casa e scopre che la sua famiglia è tornata normale. Qualche tempo dopo, John verrà ucciso normalmente da Edgar Ross. Successivamente Seth ruberà la maschera di giada risvegliando nuovamente i morti, tra cui John. Questi però è stato sepolto con l'acqua sacra e quando ritorna in vita possiede ancora l'anima e tutte le sue abilità. Da lì ripulisce nuovamente le città dagli zombie cercando nuovamente di fermare tale epidemia.

Personalità[modifica | modifica wikitesto]

John, pur essendo un criminale, è molto gentile ed è spesso disposto ad aiutare le persone che hanno bisogno di aiuto. È molto gentile con le donne, infatti, nonostante abbia stretto una forte amicizia con Bonnie McFarlane, lui continua a chiamarla "Signora McFarlane" nonostante lei gli dica di chiamarla per nome. Ama molto sua moglie e non gli interessa se ella in passato è stata una prostituta, con lei ha trovato la pace e vuole cominciare una nuova vita insieme a suo figlio, infatti nonostante abbia avuto spesso occasione di tradirla egli non lo ha mai fatto. Da come si capisce, John ama molto le donne forti che si fanno valere perché sa che nella società esse sono viste solo come oggetto di piacere, quando incontra donne forti e tenaci lui le definisce "donne in un mondo di uomini"; nella sua vita ha incontrato solamente due donne da fargli dire tale frase: sua moglie Abigail e Bonnie McFarlane. Spera che suo figlio Jack intraprenda una vita onesta e non da delinquente come ha fatto lui quando era un membro della banda di Dutch. Quando John faceva parte della banda, aveva un comportamento diverso essendo più giovane, infatti non gli importava molto della sua famiglia e metteva in discussione perfino se Jack fosse suo figlio visto che Abigail era stata a letto con molti della banda. Tuttavia col tempo maturerà e si renderà conto che la vita da fuorilegge non è adatta per la sua famiglia e insieme ad Abigail e Jack lascerà la banda per iniziare una nuova vita onesta. Nonostante non sopportasse molto Zio, come tutti gli altri membri della banda, decise di portarlo con sé per dargli un lavoro e aiutarlo nella sua nuova vita nel ranch.

John ha avuto a che fare con molte persone con ideologie diverse dalla sua e nonostante tutto è riuscito lo stesso a farsi rispettare, molto spesso infatti li rimproverava per il loro modo di pensare: John infatti è una persona con una personalità molto aperta e a differenza delle persone della sua epoca, non è razzista e nemmeno omofobo. Nonostante trovi strano il comportamento di molte persone non le giudica, al più si limita a fare commenti sarcastici.

Una volta lasciata la vita da fuorilegge John cerca di evitare di utilizzare le armi, preferendo risolvere le cose parlando, tuttavia in caso di bisogno dimostra di essere un abile tiratore. Nonostante molti lo abbiano tradito, non prova rancore e cerca spesso di risolvere la cosa pacificamente, ad esempio John era riluttante ad uccidere Dutch poiché questi era stato come un padre per lui e John non riusciva a dimenticare tutto quello che il suo mentore aveva fatto per lui.

Nonostante sia una persona brava e gentile, se viene provocata minaccia di uccidere il diretto interessato ed è una persona d'onore, infatti quando viene sfidato a duello rispetta sempre le regole e non bara mai.

Quando entrò nella banda, John divenne amico di tutti, rispettando i membri più anziani, compreso Arthur. Quando Abigail rimase incinta di Jack, John lasciò temporaneamente la banda per un anno per riflettere; tale cosa diede molto fastidio ad Arthur e quando John ritornò nella banda, Arthur gli disse in faccia che aveva fatto una cosa sbagliata. Questo evento raffreddò per un certo periodo il rapporto tra i Arthur e John ma, col passare del tempo, i due si riavvicinarono e molto spesso, nelle situazioni più pericolose, si spalleggiarono a vicenda. Quando Dutch impazzì a seguito della morte di Hosea e sciolse la banda, Arthur e John fuggirono poiché inseguiti dai federali. Arthur però, ormai consumato dalla turbecolosi, si rifiuta di proseguire oltre con John e riesce a fargli capire che deve iniziare una nuova vita con Abigail e Jack. John si mostra riluttante ma alla fine, Arthur lo convince; come atto di fiducia, Arthur regala a John il suo cappello dicendogli che ora tocca a lui portarlo. Infine, prima di andarsene, dice a John di non voltarsi indietro, di vivere la sua nuova vita e soprattutto di non cercare vendetta contro Dutch e Micah. John, commosso da tale atto eroico, dice ad Arthur sarà per sempre suo fratello. I due amici si lasciano con un ultimo saluto d'affetto e poi Arthur va incontro al suo destino, trovando la morte per mano di Micah.

John si sentirà sempre in debito con Arthur e per questo, otto anni dopo la sua morte, decide di vendicare il suo migliore amico andando ad uccidere Micah, nonostante Abigail cerchi di fermarlo. Pur riuscendo nell'impresa e vendicando di fatto Arthur, John manca alle volontà finali dell'amico, il quale gli aveva espressamente chiesto di non andare a cercare vendetta: sarà una decisione fatale per Marston. L'uccisione di Micah infatti, fa sì che l'agente federale Edgar Ross riesca a rintracciare John e la sua famiglia, ponendoli sotto ricatto e portando quindi agli eventi del primo Red Dead Redemption. Dopo essersi servito di lui per l'intero gioco, Ross decide di uccidere l'ex fuorilegge. A questo punto, John compie il medesimo gesto eroico di Arthur. Come Arthur infatti, anche John affronta i suoi nemici a testa alta morendo da eroe e uomo libero, credendo nei suoi ideali e sacrificando la propria vita per salvare coloro che ama.

All'inizio quando John e Abigail si conobbero non si frequentavano molto ma avevano rapporti sessuali e da uno di questi nacque Jack. Con la nascita del loro figlio, i due cominciarono a discutere spesso e questi portò John ad allontanarsi dalla banda per un anno intero. Voleva riflettere sulle responsabilità che aveva essendo diventato padre, tuttavia essendo giovane non gli importava molto di Abigail e Jack e voleva solamente vivere una vita da criminale. Quando tornò nella banda cercò di comportarsi come un padre ma spesso ignorava Abigail e Jack pensando di più a guadagnare soldi. Abigail invece abbandonò la sua vita come prostituta per dedicarsi anima e corpo a Jack. Nonostante John e Abigail litigavano spesso i due col tempo cominciarono ad amarsi fino a sposarsi. Col tempo John cominciò a migliorare cominciando a capire che nella sua vita la cosa più importante è sua moglie Abigail e Jack. Nel 1899 quando Arthur si sacrifica per permettere a John di vivere la sua vita con la sua famiglia, quest'ultimo capì finalmente l'importanza di avere una moglie e un figlio. Nei anni successivi John cercò di abbandonare la sua vita da fuorilegge per cominciare una nuova vita da cittadino onesto. L'amore tra John e Abigail crebbe sempre di più e alla fine il pistolero riuscì a capire finalmente che la sua vita non era niente se non ci fossero stati Abigail e Jack. Quando i due lasciarono John perché questi non voleva abbandonare la sua vita da fuorilegge, egli ne uscì distrutto e passò i mesi successivi a dimostrare alla sua famiglia che era cambiato. L'amore che provava per sua moglie lo spinse a comprare un ranch per cominciare una vita da contadini e alla fine riuscì nell'impresa e Abigail e Jack tornarono da John. Il rapporto tra John e Abigail era stretto e profondo nonostante i due litigassero spesso ma entrambi sapevano che si amavano. Quando il loro ranch venne assaltato dai Pinkerton, John si sacrifica per permettere ad Abigail e Jack di salvarsi dimostrando il suo amore per entrambi.

Quando suo figlio Jack nacque, a John non gli importava molto del figlio perché non voleva una vita familiare. Inoltre il pistolero dubitava che fosse suo visto che Abigail aveva avuto rapporti sessuali con molti altri membri della banda. Jack infatti ricorda che John era molto assente e raramente passava il tempo con lui. Tuttavia con gli anni John cercò di migliorarsi e poco a poco si avvicinò a suo figlio per cercare di costruire un dialogo e un rapporto. Con gli anni infatti Jack divenne più freddo e chiuso con suo padre e si preoccupava principalmente di leggere i suoi libri d'avventura, tuttavia John con il supporto di Abigail cercò di avvicinarsi in ogni modo a suo figlio e lo educò per cominciare una vita retta e giusta insegnandogli mestieri da contadino. Negli anni successivi il loro rapporto migliora sempre di più, tuttavia Jack tendeva spesso a far ricordare a suo padre i suoi sbagli. Nonostante John venisse spesso criticato da suo figlio continuò a comportarsi come un padre insegnandogli come cacciare e sopravvivere all'aperto. Nonostante Jack non dimostrava spesso il suo affetto nei confronti di suo padre, quando divenne adulto si dedicò anima e corpo per diventare un abile pistolero per dare la caccia a Edgar Ross, il responsabile della morte di John. Tale azione dimostra che Jack amava profondamente suo padre.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il personaggio di John Marston ha riscosso notevole successo tra i videogiocatori e la critica. La GameSpot e IGN lo hanno definito all'epoca il miglior nuovo personaggio dell'anno. GamesRadar lo ha inserito nella lista dei migliori personaggi di videogiochi della sua generazione mettendolo al quinto posto. Complex ha elogiato il doppiaggio di Rob Wiethoff per l'interpretazione di John, infatti Rob è diventato famoso nell'ambito videoludico per la sua interpretazione acquisendo anche una certa popolarità tra i fan.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • John sul viso possiede diverse cicatrici, in Red Dead Redemption rivela di essersele procurate a causa della sua vita da criminale. In Red Dead Redemption II si scopre che in realtà ha ottenuto tali cicatrici venendo attaccato da dei lupi, e che Arthur Morgan gli dice di inventarsi una storia migliore da raccontare alle persone che gli chiederanno come se le sia procurate.
  • John e Red Harlow (protagonista di Red Dead Revolver) possiedono le stesse cicatrici e la stessa capigliatura.
  • Nel primo gioco l'acqua era inaccessibile infatti, ogni volta che si provava ad andare in un fiume, un lago o in mare, si moriva. A questo fenomeno viene data una spiegazione in Red Dead Redemption II dove si fa spesso riferimento all'incapacità di John di nuotare.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi