John Capper

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
John Capper
Soprannome"Stone Age"
NascitaLucknow, 7 dicembre 1861
MorteEastbourne, 24 maggio 1955
Dati militari
Paese servitoBandiera del Regno Unito Regno Unito
Forza armataBritish Army
UnitàRoyal Engineers
Anni di servizio18801946
GradoMaggiore generale
GuerreSeconda guerra boera
Prima guerra mondiale
CampagneCampagna di Tirah
Comandante di24° Division
Royal Tank Corps
Studi militariRoyal Military Academy Sandhurst
voci di militari presenti su Wikipedia

Sir John Edward Capper (Lucknow, 7 dicembre 1861Eastbourne, 24 maggio 1955) è stato un generale inglese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Era il figlio del funzionario William Copeland Capper, e sua moglie, Sarah. Tornati in Inghilterra in tenera età per completare la sua istruzione, Capper frequentò Wellington College e, dopo aver lasciato nel 1880, si iscrisse alla Royal Military Academy Sandhurst.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Entrò nel Royal Engineers come tenente[1][2]. Diplomatosi in ingegneria, Capper servì in India e la Birmania per la maggior parte dei primi 17 anni della sua carriera, si occupò principalmente nei progetti di costruzione militari e pubblici. Mantenne questa carica fino alla sua promozione a capitano nel 1889.

Nel 1897 partecipò alla Campagna di Tirah, nella frontiera nord-occidentale dell'India britannica. Alla fine della campagna, è stato promosso a maggiore e trasferito in Sudafrica, mentre la moglie Edith Mary Beausire e il loro figlio John Beausire Copeland Capper tornarono in Inghilterra. Arrivato in Sudafrica allo scoppio della Seconda Guerra Boera, Capper divenne vice direttore delle ferrovie, un lavoro di vitale importanza date le rotte di approvvigionamento lunghe e pericolose lungo la quale la guerra fu combattuta. Nel 1900, ricevette il grado di tenente colonnello e comandò diverse unità locali, fino a diventare il comandante a Johannesburg.

Aeronautica[modifica | modifica wikitesto]

Tornato in Inghilterra, nel 1903 si stabilì con la sua famiglia a Bramdean House a Alresford, ed è stato nominato comandante delle Sezioni dei dirigibili sotto il comando del colonnello James Templer. Nel 1906 l'organizzazione è diventata la Scuola di dirigibili. Più o meno nello stesso tempo si trasferì in una nuova sede vicino a Farnborough e, al momento del pensionamento di Templer, Capper divenne anche il suo sovrintendente e gli diedero il grado brevetto di colonnello.

Nel 1907 compì il primo volo di successo di un dirigibile britannico, quello del Nulli Secundus su Londra.[1][3]. Egli ha anche volato su uno degli alianti di Dunne, facendosi un taglio alla testa quando si è schiantato contro un muro. Ricoprì tale carica fino al 1910, quando fu trasferito al comando della Royal School of Military Engineering a Chatham, fino al settembre 1914, quando la mancanza di ufficiali esperti costrinsero al suo trasferimento in Francia nei primi mesi della prima guerra mondiale.

Prima guerra mondiale[modifica | modifica wikitesto]

Come generale di brigata, Capper fu vice ispettore delle linee di comunicazione prima di ricevere l'incarico di capo ingegnere[4]. Nel luglio 1915 fu promosso a Maggiore Generale. Nel mese di ottobre, in seguito alla morte di alcuni alti ufficiali alla battaglia di Loos, fu promosso al comando generale della 24ª Divisione[5]. Capper rimase al comando della divisione per i successivi 18 mesi.

Nel maggio 1917, fu richiamato in Inghilterra, per rivestire la carica di direttore generale del Corpo al Ministero della Guerra[1].

Morte[modifica | modifica wikitesto]

Nel mese di luglio 1918, Capper lasciò il Ministero della Guerra e comandò la 64ª Divisione fino al maggio 1919, quando ha assunto il comando della Numero 1 Area in Francia e nelle Fiandre. Nel mese di settembre 1919, Capper divenne tenente-governatore di Guernsey e ha assunto il comando delle installazioni militari dell'isola.

Nel 1925 andò in pensione. Durante la seconda guerra mondiale, Capper aderì al Hampshire Home Guard e rimase in servizio con l'unità fino al 1943. Dopo la guerra si ritirò completamente.

Morì il 24 maggio 1955.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Onorificenze britanniche[modifica | modifica wikitesto]

Cavaliere Commendatore dell'Ordine del Bagno - nastrino per uniforme ordinaria
Commendatore dell'Ordine reale vittoriano - nastrino per uniforme ordinaria

Onorificenze straniere[modifica | modifica wikitesto]

Commendatore della Legion d'Onore - nastrino per uniforme ordinaria

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Sir John Edward Capper, Oxford Dictionary of National Biography, Retrieved 11 agosto 2007
  2. ^ (EN) The London Gazette (PDF), n. 24870, 3 agosto 1880, p. 4258. URL consultato il 7 novembre 2007.
  3. ^ Royal Engineers Museum History Section - Aeronautics Archiviato il 18 dicembre 2006 in Internet Archive., Royal Engineers Museum and Library, Retrieved 11 agosto 2007
  4. ^ (EN) The London Gazette (PDF), n. 29177, 1º June 1915, p. 5214. URL consultato il 28 novembre 2007.
  5. ^ Major-General Sir Thompson Capper, Commonwealth War Graves Commission, Retrieved 11 agosto 2007

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]