Joel Douglas
Joel Douglas (Los Angeles, 23 gennaio 1947) è un produttore cinematografico statunitense.
Biografia[modifica | modifica wikitesto]
Secondo figlio di Kirk e Diana Douglas, nacque il giorno dopo il 24º compleanno della madre. I suoi nonni paterni erano immigranti ebrei da Homel' in Bielorussia (all'epoca parte dell'Impero russo)[1]. Sua madre era del Devonshire, il nonno materno di Douglas, il tenente colonnello Thomas Melville Dill, era il procuratore generale delle Bermuda e comandante della Bermuda Militia Artillery[2]. Ha un fratello, Michael Douglas, attore e produttore cinematografico e due fratellastri, Peter Vincent ed Eric avuti dal padre in seconde nozze.
Carriera[modifica | modifica wikitesto]
Joel ha scelto di non seguire il padre e il fratello maggiore nella recitazione, scegliendo di lavorare dietro la macchina da presa, producendo diversi film negli anni '70 e '80. Gran parte del lavoro di Douglas si è incentrato su progetti che coinvolgono la sua famiglia, tra cui la co-produzione di Il gioiello del Nilo[3][4] e All'inseguimento della pietra verde[5], mentre come assistente alla regia dei film Qualcuno volò sul nido del cuculo e nel 2003, in qualità di produttore associato di Vizio di famiglia.
Vita privata[modifica | modifica wikitesto]
Joel Douglas si è sposato quattro volte. La sua prima moglie fu Susan Jorgensen, che sposò nel 1968[6]. Sposò Judith Corso nel 1975, poi Patricia Reid-Douglas nel 1986[7]. Il suo matrimonio più recente con Jo Ann Savitt, che ha sposato il 2 febbraio 2004, è durato fino alla sua morte il 21 novembre 2013[8][9].
Note[modifica | modifica wikitesto]
- ^ "Lucky number 90", su fr.jpost.com (archiviato dall'url originale il 13 luglio 2011).
- ^ "Ancestors of Michael Kirk Douglas", su conovergenealogy.com.
- ^ "Joel Douglas - The Jewel of the Nile", su books.google.com.
- ^ "Screen World", su books.google.com.
- ^ "Romancing the Stone", su books.google.com.
- ^ "Joel Douglas married", su news.google.com, "Lawrence Journal-World".
- ^ "Patricia Reid-Douglas", su imdb.com.
- ^ "Joel Douglas Puts Former Clark Gable/Carole Lombard House on Market Son of Kirk Douglas says house is part of Palm Springs heritage", su palmspringslife.com (archiviato dall'url originale il 16 febbraio 2015).
- ^ "Joel Douglas", su imdb.com.
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
- (EN) Joel Douglas, su Internet Movie Database, IMDb.com.
Controllo di autorità | VIAF (EN) 226440628 · LCCN (EN) no2012009081 · GND (DE) 1173174249 · WorldCat Identities (EN) lccn-no2012009081 |
---|