Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Joe Odagiri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Joe Odagiri

Joe Odagiri (オダギリ ジョー Odagiri Jō?, vero nome 小田切 譲 Odagiri Jō; Tsuyama, 16 febbraio 1976) è un attore giapponese.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Noto anche come Odajou, è molto famoso in patria anche per le sue pettinature particolari ed un modo di vestire eccentrico.

Principalmente noto per aver interpretato Yuusuje Godai, protagonista della serie supereroistica tokusatsu Kamen Rider Kuuga, primo Kamen Rider dell'era Heisei con cui ha ufficialmente debuttato, ha partecipato in seguito a film come Mushishi, il film di Katsuhiro Otomo basato sul manga omonimo, in cui ha ricoperto il ruolo del protagonista, Ginko. Joe Odagiri è divenuto molto famoso grazie alla sua interpretazione di Bijomaru Mogami (il cattivo di Azumi), ha molti fan in Brasile.

Musica[modifica | modifica wikitesto]

Odagiri ha provato anche ad intraprendere la carriera musicale presentando il singolo Cherry the Dustman. Il suo secondo album, pubblicato il 4 ottobre 2007, è diviso in due parti - White e Black - ognuna composta di 5 tracce.

Vita[modifica | modifica wikitesto]

Ha frequentato la California State University di Fresno per studiare Regia Cinematografica, ma a causa di un errore si è iscritto al Dipartimento di Teatro. Spesso sostiene che per lui Fresno è come una seconda casa[1].

Il 27 dicembre 2007, Odagiri ha annunciato il suo fidanzamento con l'attrice ventenne Yuu Kashii, durante una conferenza a Tokyo[2].

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (JA) EXエンタテイメント:オダギリ ジョー第2の故郷 フレズノに帰る
  2. ^ (JA) オダギリジョーさん、香椎由宇と結婚へ

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN119554204 · LCCN: (ENno2012101339 · ISNI: (EN0000 0000 8188 5736 · BNF: (FRcb15087035v (data)