Joan Didion

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Joan Didion

Joan Didion (Sacramento, 5 dicembre 1934) è una giornalista, scrittrice e saggista statunitense vincitrice del National Book Award nel 2007. Divenne famosa negli anni settanta, quando la critica Michiko Kakutani e il noto autore James Dickey s'interessarono favorevolmente a The White Album (L'album bianco), scritto nel 1979; la Kakutani l'ha elogiata sul New York Times del 10 luglio dello stesso definendola la scrittrice in lingua Inglese dalla prosa più bella di oggi. Attualmente vive a New York. Il marito John Gregory Dunne, deceduto nel 2003, è stato anch'esso affermato scrittore.

Autrice di un certo peso nella Letteratura americana, si è interessata sin da giovane alle teorie complottiste, alla paranoia e alle sociopatologie esprimendosi in un colorato stile ermetico, sibillino, influenzato dagli studi liceali sulla cultura dell'Antica Grecia e sugli oracoli in particolare. L'interesse per l'esoterico e l'occulto, tuttavia, non hanno reso la sua scrittura bizzarra o irreale, piuttosto alquanto gotica.

Appassionata anche di Politica, ha preso parte alla campagna elettorale presidenziale del 1964 sostenendo il repubblicano Barry Goldwater nella sfida contro il democratico Presidente uscente Lyndon B. Johnson, il successore di John Fitzgerald Kennedy; la vittoria di Johnson fu quasi totale: solo sei dei cinquanta Stati della Federazione americana sostennero il candidato repubblicano. Giornalista abile e di una certa competenza, grazie anche al sostegno dell'all'epoca più noto giornalista politico Noel Parmentel, fu assunta dalla conservatrice - e quindi repubblicana - National Review, all'epoca diretta da William Buckley. Tuttavia, forse a causa della comparsa sulla scena politica del chiacchieratissimo Reagan, divenne successivamente progressista.

Opere[modifica | modifica sorgente]

Narrativa[modifica | modifica sorgente]

Saggistica[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 100261335 LCCN: n78089822