Jiutaisaurus xidiensis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Jiutaisaurus
Immagine di Jiutaisaurus xidiensis mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Sauropsida
Superordine Dinosauria
Ordine Saurischia
Sottordine Sauropodomorpha
Infraordine Sauropoda
Genere Jiutaisaurus
Specie J. xidiensis

Lo jiutaisauro (Jiutaisaurus xidiensis) è un dinosauro erbivoro appartenente ai sauropodi. Visse probabilmente verso la fine del Cretaceo inferiore (circa 100 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Cina.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Questo dinosauro, descritto per la prima volta nel 2006, è conosciuto per alcuni resti incompleti di età incerta (probabilmente fine del Cretaceo inferiore), che comprendono diciotto vertebre caudali articolate fra di loro, provenienti dalla metà anteriore della coda, e con alcune ossa (chevron) associate. Le caratteristiche di questo dinosauro erano insolite per un sauropode del Cretaceo: le vertebre possedevano articolazioni concave ad entrambe le estremità, come in Diplodocus e Apatosaurus, mentre molti sauropodi cretacei (i titanosauri) possedevano un'articolazione concava solo nella parte anteriore della vertebra. I chevron (le ossa che stavano al di sotto delle vertebre caudali) erano semplici (contrariamente a quelli di Diplodocus) e simili a quelli di sauropodi come Camarasaurus e Opisthocoelicaudia. È possibile che fosse un parente di quest'ultimo animale, come anche un altro sauropode enigmatico del Cretaceo cinese, Huabeisaurus.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Wu, W.-H., Dong, Z.-M., Sun, Y.-W., Li, C.-T., and Li, T. (2006). "A New Sauropod Dinosaur from the Cretaceous of Jiutai, Jilin, China". Global Geology 25(1): 6-9.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Dinosauri: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di dinosauri