Jim Davis (politico)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Jim Davis

Membro della Camera dei rappresentanti - Florida, distretto n.11
Durata mandato3 gennaio 1997 - 3 gennaio 2007
PredecessoreSam Gibbons
SuccessoreKathy Castor

Dati generali
Partito politicoDemocratico

James Oscar Davis III, detto Jim (Tampa, 11 ottobre 1957), è un politico e avvocato statunitense, membro della Camera dei Rappresentanti per lo stato della Florida dal 1997 al 2007.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Tampa, Davis si laureò in legge all'Università della Florida e negli anni ottanta lavorò presso alcuni studi legali privati.

Nel 1989 venne eletto come democratico all'interno della legislatura statale della Florida e nel 1996 si candidò alla Camera dei Rappresentanti per succedere al compagno di partito Sam Gibbons. Nonostante l'appoggio dello stesso Gibbons, Davis finì secondo nelle primarie democratiche alle spalle dell'ex sindaco di Tampa Sandra Freedman; tuttavia siccome la Freedman non aveva raggiunto la maggioranza assoluta, venne indetto un ballottaggio nel quale Davis riuscì a prevalere. Nelle elezioni generali non ebbe grossi problemi e sconfisse con ampio margine l'avversario repubblicano.

Negli anni successivi gli elettori affidarono a Davis altri quattro mandati da deputato, finché nel 2006 decise di lasciare il Congresso per concorrere alle elezioni per governatore della Florida. Davis riuscì ad aggiudicarsi le primarie ma perse la competizione generale contro Charlie Crist.

Dopo la sconfitta Davis tornò a svolgere la professione di avvocato, sebbene si sia parlato di un suo ritorno sulla scena politica come sindaco di Tampa, appoggiato anche dall'ex prima cittadina Pam Iorio[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Iorio Suggests Davis Would Be 'Excellent' Successor, su www2.tbo.com, The Tampa Tribune. URL consultato il 4 novembre 2012.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]