Jetlag Productions

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Jetlag Productions
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione1990
Fondata daCayre Brothers
Chiusura1996
Settorecinematografico
Prodottifilm per bambini, animazione

La Jetlag Productions è stato uno studio di animazione statunitense, che similmente alla Golden Films, creò una serie di film d'animazione basati su fiabe e racconti classici per ragazzi, realizzando inoltre alcuni prodotti originali. I film venivano animati in Giappone da KKC&D Asia e Animal Ya, affiancandosi spesso ad altri studi sudcoreani.

Esattamente come per i film della Golden Films, anche i prodotti della Jetlag venivano distribuiti direttamente in VHS dalla GoodTimes Home Video. Con l'avvento del DVD, un nuovo dipartimento della stessa compagnia, GoodTimes Home Entertainment, distribuì i film in questo formato.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Jetlag Productions nacque come un piccolo studio di animazione nel 1990, assistendo alla produzione di serie come He-Man, Michel Vaillant - Tute, caschi e velocità, e Conan, finché non entrò in contatto con Joe, Ken, e Stan Cayre (conosciuti artisticamente come Cayre Brothers) della GoodTimes Entertainment. Jetlag Productions rimpiazzò quindi la Golden Films come fornitore di animazione a basso costo per conto della Good Times, in seguito al termine del contratto con il vecchio studio.

Con il nome della loro nuova impresa, i Cayre Brothers produssero Chidlren's Classics una serie di film d'animazione in uno stile simile a quello della Golden Films. A partire dal 1994, Jetlag Productions produsse un totale di diciassette film animati: tredici adattamenti di materiale preesistente, e quattro creazioni originali. Tutti e diciassette i film avevano una durata di circa 45 minuti.

A differenza di Golden Films, Jetlag Production non utilizzava brani di musica classica come colonna sonora dei propri film (ad eccezione di una variazione di Il mattino presente in Heidi). Una serie di composizioni originali vennero invece create appositamente da Andrew Dimitroff. Ciascun film presentava inoltre tre canzoni originali che venivano cantate da diversi interpreti, sia come canzoni di sottofondo che dai personaggi presenti nei film.

Il loro ultimo lavoro fu Il gobbo di Notre Dame, distribuito il 30 aprile 1996, poco prima che GoodTimes si rivolgesse ad una nuova compagnia, Blye Migicovsky Productions, per una nuova linea di prodotti animati. Ai film Jetlag venne ridata nuova vita in DVD nel 2002 all'interno della collana "Collectible Classics" della GoodTimes Entertainment. Le nuove uscite vennero largamente diffuse finché GoodTimes non chiuse per bancarotta nel 2005 e i loro beni non vennero trasferiti alla Gaiam.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Fiabe e racconti[modifica | modifica wikitesto]

Miti e leggende[modifica | modifica wikitesto]

Romanzi[modifica | modifica wikitesto]

Opere originali[modifica | modifica wikitesto]

  • Happy, il coniglietto più piccino (1994), scritto da Larry Hartstein
  • Leo il leone - Re della giungla (1994), scritto da George Bloom
  • Curly, the Littlest Puppy (1995), scritto da Larry Hartstein
  • Magic Gift of the Snowman (1995), scritto da Larry Hartstain

Serie TV[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN264052954 · LCCN (ENno2012117601 · J9U (ENHE987009347714405171 · WorldCat Identities (ENlccn-no2012117601