Jesse Lacey

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Jesse Thomas Lacey

Jesse Thomas Lacey (Levittown, 10 luglio 1978) è un musicista statunitense. È il cantante del gruppo Brand New.[1]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Oltre ad essere il cantante dei Brand New, Lacey suona la chitarra e scrive canzoni e testi per molte band. Durante un concerto a St.Louis, Missouri, Lacey affermò che durante gli anni del liceo è stato convinto dal suo amico John Nolan a cominciare a suonare il basso. Prima dei Brand New, ha suonato nei The Rookie Lot, insieme al compagno Garrett Tierney bassista dei Brand New e il batterista Brian Lane, così come il futuro Brandon Reilly. In precedenza Lacey ha brevemente suonato la chitarra per i Taking Back Sunday. Due canzoni notevoli in cui lui si trova sono "Go On" e "Summer Stars" del Self-Titled Ep dei TBS.

Jesse Lacey ha stretti contatti con il musicista di Long Island John Nolan [2].Lacey ha frequentato la South Shore Christian School, con Nolan, che aveva precedentemente lasciato i TBS e creato la band Straylight Run. Jesse è anche un buon amico di Kevin Devine e Andy Hull dei Manchester Orchestra.

Jesse Lacey ha cantato i cori nei pezzi di Kevin Devine "Cotton Crush", "After Party", e "No One Else's Problem" dell'album 2005 Split the Country, Split the Street. Nel 2007 Jesse fece un "solo tour" di 13 concerti con Kevin Devine e Grace Read [3]. Nell'estate del 2008, Jesse Lacey, fece un tour con Kevin Devine e Brian Bonz.

Nel 2007, Lacey suonò il basso nella canzone "Rocket" (insieme T.J. from Men, Women & Children) nell'album This Is a Landslide della band Intramural.

Jesse ha affermato che anche se gli piace parlare con la gente, preferisce non parlare della band e della sua vita privata, questo spiega perché non rilascia molte interviste[4].

È sposato con la stilista Andrea King.

Influenze musicali[modifica | modifica wikitesto]

Ha affermato di essere un fan degli The Smiths[5] Li ha accennati nella canzone "Mix Tape" nel loro primo album My Favourite Weapon. Lo stile di scrivere i testi di Jesse è stato comparato a quello di Morrissey. Lacey aveva anche scritto le parole "Hi Moz" nella sua chitarra durante un'apparizione al Jimmy Kimmel Live! È anche un fan della band Neutral Milk Hotel, infatti ha affermato in certe interviste che il loro In the Aeroplane over the Sea è secondo lui "uno dei dischi più belli mai scritti". Nel 2009 al Glastonbury Festival, chiuse il set eseguendo "Oh Comely", sempre dell'album Neutral Milk Hotel, da solo sul palco.

Strumentazione[modifica | modifica wikitesto]

Lacey è conosciuto per il fatto che suona diverse chitarre tra cui Fender Telecaster, Jazzmaster, una Rickenbacker 330, una Fender Cyclone e Squier Super-Sonic per i live, mentre in studio ne usa molte altre. Recentemente lui ha usato esclusivamente due Jazzmasters, una blu di accordatura standard, e l'altra nera accordata mezzo tono più basso. Entrambe le Jazzmasters hanno il loro ponte sostituto con un Mustang bridges e entrambe sono anche state munite di un buzzstop, ma le usa di riserva.

Le sue chitarre acustiche includono una Takemine acustica-elettrica, una Gibson Hummingbird, e diverse Taylor Acustiche-Elettriche. Il suo set di pedali consiste (o consisteva) in un Boss TU-2, Vox Wah, Boss TR-2,Boss DD-2, Boss DD-5, Line6 DL4, ProCo Rat, MXR Blue Box, Ibanez TS9 Tube Screamer, Electro-Harmonix Holy Grail, Boss RV-5, Boss NS-2, e un Morley ABY selettore, tra tanti altri. Lui usa amplificatori multipli e combinazioni che includono un Marshall Super Lead, Vox AC30, Matchless Phoenix 35, Fender Hot Rod Deville 4x10,Fender Triple, Fender Twin Reverb e un Orange Rockerverb, i più dei quali sono suonati attraverso un THD Hot Plate.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "Hot Band: Brand New". Rolling Stone. 2003-09-03. Retrieved 2008-06-03.
  2. ^ ^ "Straylight Run: Existentialist Pop". Alternative Press. 2007-08-31. Retrieved 2008-06-03.
  3. ^ ^ "Jesse Lacey Announces Solo Tour with Kevin Devine". Alternative Press. 2007-05-31. Retrieved 2008-06-03.
  4. ^ Fiona McKinlay (2009-09-17). "Brand New's Jesse Lacey chats to DiS". Drowned in Sound. Retrieved 2010-07-19
  5. ^ "Brand New: The Devil and God are Raging Inside Me". Spin. 2006-12-15. Retrieved 2008-06-03.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàEuropeana agent/base/77481
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie