Jellicle Cats

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

I Jellicle Cats, o semplicemente Jellicles sono i gatti protagonisti del poema di T. S. Eliot The Old Possum Book of Practical Cats (tradotto liberamente "Il libro dei gatti tuttofare") e del musical Cats (musical) di Andrew Lloyd Webber.

I Gatti[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Cats (musical).

Nel poema di Eliot vengono descritti nel quinto capitolo intitolato The Song of the Jellicles. Generalmente sono bianchi o neri, di piccola taglia e dal lento sviluppo, dotati di grande astuzia e di uno struggente e dolcissimo miagolio.

Hanno eccezionali doti da ballerini e danzano in modo straordinario la Gavotta e la Giga. Adorano ballare sotto la Luna piena e trascorrono oziosamente le loro giornate, nonostante siano incredibilmente agili.

Ogni gatto Jellicle ha tre nomi: un nome da usare in famiglia (Pietro, Augusto, Alonzo, Bill Bailey...), un secondo nome più dignitoso (Munkustrap, Coricopat, Tantomille, Jemima...) ed un terzo nome che un essere umano non potrà mai scoprire. Generalmente, quando si vede un Jellicle Cat profondamente concentrato è perché sta pensando al suo terzo ed ineffabile nome.

I gatti Jellicles prendono il loro nome dal quartiere in cui abitano.

Una volta all'anno, in una notte di Luna piena, si raduna in una discarica di rifiuti abbandonata per decidere chi di loro potrà cominciare una nuova e meravigliosa esistenza Jellicles.

Ognuno di essi ha caratteristiche particolari, che lo portano ad essere unico. Ad esempio, Mister Mistoffelees, Cassandra, Tantomille e Coricopat hanno poteri magici, Old Deuteronomy e Gus sono estremamente longevi (pare abbiano più di cent'anni), Macavity ha poteri ipnotici...

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • La faccenda dei nomi dei gatti è la prima delle poesie sui Jellicles scritta da Eliot, nella poesia The Naming of Cats.
  • Quando il musical Cats ottenne un gran successo i nomi dei Jellicles furono dati a numerosi animali domestici.
  • Non si sa se Macavity sia o non sia un Jellicle.
  • Nella versione italiana del musical la vicenda non è ambientata in una discarica, bensì in un Luna park abbandonato.
  • Old Deuteronomy è il loro leader.
  • Growltiger, il gatto pirata, non è un Jellicle Cat.
gatti Portale Gatti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di gatti