Jeffrey Nordling

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Jeffrey Nordling

Jeffrey Richard Nordling (Ridgewood, 11 marzo 1962) è un attore statunitense.

È noto per i ruoli televisivi di Jake Manning in Ancora una volta, Larry Moss in 24 e Nick Bolen in Desperate Housewives, oltre alla partecipazione a vari film.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato in New Jersey a Ridgewood, è cresciuto a Washington Township. Successivamente di trasferisce a Saddle River, sempre in New Jersey, dove studia presso la Ramsey High School, diplomandosi nel 1980. Dopo il liceo studia al Wheaton College a Wheaton, Illinois.

È sposato con Francia Dimase e ha tre figlie; Iris e le gemelle Eloise e Miranda.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Inizia la sua carriera verso la fine degli anni ottanta, debuttando nel film di Mike Nichols Una donna in carriera. Nel corso degli anni si divide tra ruoli televisivi e cinematografici, ha interpretato il ruolo di Gaëtan Dugas nel film TV della HBO Guerra al virus, sull'evoluzione dell'epidemia dell'AIDS e a vestito i panni dell'investigatore Mike Markkula nel film TV I pirati di Silicon Valley.

Dal 1999 al 2002 ha interpretato in ruolo di Jake Manning nella serie televisiva Ancora una volta, al fianco di Sela Ward, è stato il dr. David Baylor nella quinta stagione di Providence. Nel 2009 ha interpretato l'agente dell'FBI Larry Moss nella settima stagione di 24, mentre nella stagione 2009/2010 ha partecipato alla serie Desperate Housewives - I segreti di Wisteria Lane nel ruolo di Nick Bolen.

Nel 2016 ha ottenuto una parte in Sully di Clint Eastwood e ha recitato nella miniserie TV del HBO Big Little Lies - Piccole grandi bugie.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN37127539 · ISNI (EN0000 0000 0334 1506 · LCCN (ENno2001056888 · BNF (FRcb142115586 (data)