Jeff Rawle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Jeff Rawle

Jeff Rawle (Birmingham, 20 luglio 1951) è un attore e scrittore britannico.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Origini[modifica | modifica wikitesto]

Quando Jeff era ancora molto giovane, la sua famiglia si trasferì a Sheffield, dove egli frequentò il liceo High Storrs. Fu nel periodo adolescenziale che egli scoprì la sua passione per la recitazione, apparendo in alcune recite scolastiche. Finita la scuola, lavorò per un periodo alla Sheffield Playhouse, prima di trasferirsi a Londra dove avrebbe studiato alla London Academy of Music and Dramatic Art.

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Il suo primo ruolo da attore fu quello di Billy in Billy il bugiardo, adattamento televisivo del romanzo Billy Liar di Keith Waterhouse e Willis Hall, nel quale avrebbe recitato insieme a Colin Jeavons.

Al suo primo ruolo, ha fatto seguito la sua rinomata interpretazione del sofferente George, nella sitcom Drop the Dead Donkey.

Nel 1984, egli è apparso nella storia Frontios di Doctor Who.

Dal 1995 al 1995, ha recitato in Faith in the Future della ITV, seguita da Doc Martin, sempre sullo stesso canale, nel ruolo di Roger Fenn.

Al 2009 risale una sua apparizione nella serie The Bill, della ITV e nella serie M.I. High - Scuola di spie della BBC.

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Per quanto riguarda spettacoli teatrali, nel 2008 Jeff ha interpretato Gilbert Murray in Fram di Tony Harrison, prodotto dal Royal National Theatre.

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2005, ha partecipato al quarto film della saga del maghetto Harry Potter, Harry Potter e il calice di fuoco, nel ruolo di Amos Diggory.

Narrazione[modifica | modifica wikitesto]

Rinomate sono le numerose letture e narrazioni che Jeff ha effettuato, a partire da A Bear Called Paddington (Un orso di nome Paddington). Hanno seguito tre serie di Budgie the Little Helicopter (Budgie il Piccolo Elicottero) della Duchessa di York, Universe di Stephen Hawking e The Grass is Always Greener (L'erba è sempre più verde) di Tom Fort, per la stazione radiofonica BBC Radio 4.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Jeff Rawle è stato doppiato da:

Scrittura[modifica | modifica wikitesto]

Oltre alla recitazione, Jeff è anche un abile scrittore. Con alcune sue opere, quali The Young Poisoner's Handbook del 1995 e Who Goes There?, ha ottenuto anche dei crediti cinematografici.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN127174103 · ISNI (EN0000 0000 8762 7930
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie