Jeff Monson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Jeff Monson
Nazionalità Bandiera della Russia Russia
Altezza 175 cm
Peso 108 kg
Arti marziali miste
Specialità Jiu jitsu brasiliano, Lotta, Pugilato
Categoria Pesi massimi
Squadra Bandiera della Russia American Top Team
Carriera
Incontri disputati

88

Soprannome The Snowman
Combatte da Bandiera degli Stati Uniti Coconut Creek, Stati Uniti
Vittorie 61
per knockout 5
per sottomissione 36
per decisione 19
altro 1
Sconfitte 26
per knockout 10
per sottomissione 4
per decisione 12
Pareggi 1
 

Jeffrey William Monson (Saint Paul, 18 gennaio 1971) è un atleta di arti marziali miste e grappler statunitense.

Combatte nella divisione dei pesi massimi.

È stato un contendente al titolo dei pesi massimi UFC nel 2006, è stato campione di categoria in diverse promozioni minori quali le britanniche Cage Warriors e Sprawl n Brawl, le statunitensi SportFight, XFC e ISKA e la svizzera Strength & Honor; ha combattuto anche in altre prestigiose federazioni come Pride, Strikeforce, Dream e M-1 Global.

Monson vanta una carriera di maggiori successi nel submission grappling, avendo vinto due medaglie d'oro (1999 e 2005), due argenti ed un bronzo nella prestigiosa competizione ADCC Submission Wrestling World Championship, nonché tre vittorie ai mondiali FILA Grappling e una ai mondiali di BJJ.

Vanta anche un record da pugile professionista di due vittorie ed un pareggio[1].

È noto nel mondo degli sport da combattimento anche per le sue preferenze sociali e politiche, vicine all'anarchismo, al comunismo e all'anticapitalismo.

Carriera nel grappling[modifica | modifica wikitesto]

Monson è in assoluto uno dei grappler non brasiliani di maggior successo; con un background nella lotta a livello scolastico presso l'università statale dell'Oregon e l'università dell'Illinois, è stato un campione Pac-10 e successivamente si specializzò nel jiu jitsu brasiliano.

Monson stupì tutti nel 1999 quando prese parte alla seconda edizione del prestigioso torneo ADCC Submission Wrestling World Championship di submission grappling, andando a vincere la medaglia d'oro nella categoria fino ai 99 kg e superando i più quotati specialisti sudamericani: si impose ai punti in tutti e quattro gli incontri, battendo nell'ordine Fabiano Capone, Roberto Traven, Rigan Machado ed in finale il favorito Saulo Ribeiro.

Nell'edizione del 2000 vinse la medaglia d'argento sempre nella categoria fino ai 99 kg superando Eugenio Fuentes Estrada, Rodrigo Medeiros e Matt Hughes, e perdendo la finale contro il fuoriclasse Ricardo Arona; prese parte anche al torneo Absolute ma venne sconfitto subito dal più leggero Vitor Ribeiro, il quale lottava nella divisione fino ai 77 kg.

Nel 2001 passò nella categoria sopra i 99 kg ed ottenne un'altra medaglia d'argento, battendo Alejandro Aspas, Tom Erickson e Sean Alvarez e perdendo la finale contro il sudafricano Mark Robinson.

Nel 2003 in Brasile, la prima edizione dell'ADCC lontano da Abu Dhabi, Monson non ottenne buoni risultati venendo eliminato nei quarti di finale del torneo +99 kg da Marcio Cruz e nel primo turno del torneo Absolute da Saulo Ribeiro.

Il riscatto avvenne nell'edizione del 2005 negli Stati Uniti, quando vinse la sua seconda medaglia d'oro in carriera lottando nella categoria +99 kg: nell'occasione si impose su Karim Byron, Rhadi Ferguson, Fabrício Werdum e Gabriel Gonzaga.

Tornò a partecipare ai tornei ADCC Submission Wrestling World Championship nel 2009 in Spagna, dove nella categoria sopra i 99 kg superò il polacco Karol Bedorf ed il finlandese Janne-Pekka Pietiläinen, per poi essere sconfitto in semifinale da Roberto Abreu ed ottenere la medaglia di bronzo battendo Saulo Ribeiro; nella categoria Absolute invece finì sottomesso al primo turno dal prodigioso islandese Gunnar Nelson, il quale quell'anno prese parte al torneo fino agli 88 kg.

Nel 2011 a Nottingham nel torneo sopra i 99 kg superò il polacco Mateusz Juskowiak ma si arrese nei quarti contro Fabrício Werdum per sottomissione; nella Absolute venne eliminato al primo turno da Xande Ribeiro.

È stato anche campione del mondo di grappling FILA nella categoria Senior No-Gi nel 2007, 2008 e 2012, campione del mondo di BJJ per le cinture nere No-Gi nel 2007 e campione panamericano di BJJ per le cinture blu nel 2001.

Carriera nelle arti marziali miste[modifica | modifica wikitesto]

Inizi[modifica | modifica wikitesto]

La carriera nelle MMA di Monson inizia nel 1997 con alcuni incontri in promozioni minori degli Stati Uniti, dove in meno di tre anni registra un record di 5 vittorie e due sconfitte e si mette in luce con la vittoria sull'ex UFC Bob Gilstrap.

Ultimate Fighting Championship[modifica | modifica wikitesto]

Nel settembre del 2000 esordisce nella prestigiosa UFC con una vittoria ai punti su Tim Lajcik.

Seguono però due sconfitte contro i futuri campioni Chuck Liddell (incontro di pesi mediomassimi) e Ricco Rodriguez, in seguito ai quali l'UFC prese la decisione di allontanare il nativo del Minnesota.

2003-2005[modifica | modifica wikitesto]

Successivamente Monson viene sconfitto ai punti da un altro futuro campione UFC, ovvero Forrest Griffin.

Tra il 2003 ed il 2004 Monson infila una serie di sei vittorie consecutive culminata con la vittoria del titolo dei pesi massimi nella promozione britannica Cage Warriors, vittoria ottenuta contro il campione Tengiz Tedoradze; l'anno seguente difenderà il titolo nel rematch contro Tedoradze e nella sfida contro il francese Marc Emmanuel.

In quel periodo vinse anche le cinture dei pesi massimi nelle promozioni statunitensi SportFight e XFC.

Ritorno in UFC[modifica | modifica wikitesto]

Con un record personale di 20-5 Monson fa il suo ritorno in UFC nel 2006.

Nel primo incontro si impose sull'ex lottatore della RINGS Branden Lee Hinkle per sottomissione grazie alla sua caratteristica tecnica di strangolamento "north-south choke". Lo stesso anno superò anche l'eterno rivale nelle competizioni di grappling Márcio Cruz con una risicata vittoria ai punti e sconfisse l'australiano Anthony Perosh per KO tecnico nel primo round, ottenendo la possibilità di lottare per il titolo dei pesi massimi UFC.

La sfida contro il campione in carica Tim Sylvia avvenne nel novembre 2006 con l'evento UFC 65: Bad Intentions: Monson non riuscì a penetrare la buona kickboxing di Sylvia e venne meritatamente sconfitto ai punti con i punteggi 50–45, 49–46 e 49–46.

In seguito Monson annullò di proposito il proprio contratto con l'UFC per poter sfidare il leggendario fuoriclasse Fedor Emelianenko, al tempo considerato il peso massimo più forte del mondo, in un match organizzato dalla promozione bodogFight: quest'ultima non riuscì ad organizzare il match.

Dal 2007[modifica | modifica wikitesto]

Jeff Monson contro Sergej Maslobojev durante l'evento Cage Wars 11: Decade

Nel 2007 Monson ebbe modo di prendere parte all'ultimo evento organizzato dalla storica promozione giapponese Pride prima che questa venisse assorbita dalla Zuffa e dismessa: qui sconfisse il pro-wrestler Kazuyuki Fujita per sottomissione.

Successivamente lottò per il titolo dei pesi massimi UAFC contro il tre volte contendente al titolo dei pesi massimi UFC Pedro Rizzo, venendo sconfitto per KO tecnico.

Nel 2008 lotta ancora in Giappone per la World Victory Road Sengoku contro l'ex campione UFC e Pancrase Josh Barnett, perdendo ai punti.

Il biennio 2008-2009 è eccezionale per Monson che infila una serie di sette vittorie consecutive contro lottatori di rilievo come gli ex campioni UFC Mark Kerr e Ricco Rodriguez, l'ex campione KOTC Jimmy Ambriz, il futuro protagonista dell'UFC Roy Nelson, il campione di kickboxing Sergej Maslobojev e l'ex stella della Pride Sergei Kharitonov (in un evento Dream); la serie venne interrotta da un'ulteriore sconfitta patita contro Pedro Rizzo.

In quegli anni Monson combatté incontri in tutto il mondo, lottando in Messico, Giappone, Regno Unito, Filippine, Brasile, Francia, Emirati Arabi Uniti, Australia, Israele e Canada, ottenendo alcune buone vittorie su Jason Guida e Travis Fulton.

Nel 2011 vinse il titolo dei pesi massimi ISKA e il titolo della promozione svizzera Strength and Honor che difese poi nel 2013.

Prese parte anche ad un incontro per la Strikeforce valido per un eventuale ripescaggio nel torneo dei pesi massimi Strikeforce 2011 Heavyweight Grand Prix: Monson venne sconfitto ai punti da Daniel Cormier che successivamente andrà a vincere il torneo e a imporsi come uno dei pesi massimi più forti del mondo.

Sempre nel 2011 arriva finalmente la sfida contro la leggenda Fedor Emelianenko, sfida tenutasi a Mosca per la promozione M-1 Global: Monson venne sconfitto ai punti.

Nel 2012 infila una serie di sei vittorie ed un pareggio imponendosi anche su nomi illustri come Alexander Emelianenko, ma l'anno successivo torna alla sconfitta contro ben sei avversari, tra questi l'ex campione olimpico di judo Satoshi Ishii.

Nel 2014 avrebbe dovuto affrontare, tra i tanti, il britannico Neil Wain in un incontro valido per il titolo dei pesi massimi Cage Contender, ma il match saltò, così come saltò l'eventuale rematch con Alexander Emelianenko per la promozione Coliseum FC. Tornò alla vittoria in agosto in un evento tenutosi negli Stati Uniti, mentre in dicembre avrebbe dovuto tornare al grappling nel main event dell'organizzazione belga Fightor opposto a Dean Lister, ma l'evento venne annullato.

Risultati nelle arti marziali miste[modifica | modifica wikitesto]

Risultato Record Avversario Metodo Evento Data Round Tempo Città Note
Vittoria 56-20-1 Bandiera dell'Uzbekistan Alexander Stolyarov Sottomissione (north-south choke) OFS 3: Time of Champions 28 febbraio 2015 1 - Bandiera della Russia Jaroslavl', Russia
Vittoria 55-20-1 Bandiera dell'Ucraina Vladimir Nepochatov Sottomissione (north-south choke) Oplot Challenge 108 21 febbraio 2015 1 2:40 Bandiera della Russia Mosca, Russia
Vittoria 54-20-1 Bandiera della Russia Ilya Sheglov Sottomissione (north-south choke) Altay Republik MMA League: Great Fight at the Great Altay 28 novembre 2014 2 2:45 Bandiera della Russia Barnaul, Russia
Vittoria 53-20-1 Bandiera della Russia Eugene Bykov Sottomissione (rear naked choke) Gladiator 22 novembre 2014 1 - Bandiera della Russia Troick, Russia
Vittoria 52-20-1 Bandiera della Russia Mikhail Shein Sottomissione (rear naked choke) Fight Star: The Battle of the Sura 2 21 settembre 2014 2 4:05 Bandiera della Russia Penza, Russia
Sconfitta 51-20-1 Bandiera della Russia Dmitry Titkov KO Tecnico (ferita) Fight Star: Saransk vs. Penza 5 settembre 2014 3 - Bandiera della Russia Saransk, Russia
Vittoria 51-19-1 Bandiera degli Stati Uniti Kevin Brooks Sottomissione (north-south choke) Fight Time 20 29 agosto 2014 1 1:08 Bandiera degli Stati Uniti Fort Lauderdale, Stati Uniti
Sconfitta 50-19-1 Bandiera della Francia Chaban Ka KO Tecnico (pugni) M-1 Challenge 47: Monson vs. Ka 4 aprile 2014 1 1:31 Bandiera della Russia Orenburg, Russia
Sconfitta 50-18-1 Bandiera del Kazakistan Shakhmaral Dzhepisov KO (pugni) IADF: Friendship 22 marzo 2014 3 3:38 Bandiera del Kazakistan Almaty, Kazakistan
Sconfitta 50-17-1 Bandiera degli Stati Uniti Mike Hayes KO Tecnico (pugni) CWC 9 2 novembre 2013 3 3:11 Bandiera degli Stati Uniti Kent, Stati Uniti
Sconfitta 50-16-1 Bandiera del Giappone Satoshi Ishii Decisione (unanime) M-1 Challenge 42: Ishii vs. Monson 20 ottobre 2013 3 5:00 Bandiera della Russia San Pietroburgo, Russia
Vittoria 50-15-1 Bandiera della Russia Denis Komkin Decisione (non unanime) Coliseum FC: New History 16 settembre 2013 3 5:00 Bandiera della Russia San Pietroburgo, Russia
Sconfitta 49-15-1 Bandiera della Russia Alexey Oleinik Sottomissione (rear naked choke) Oplot Challenge 67 20 giugno 2013 2 3:28 Bandiera dell'Ucraina Charkiv, Ucraina
Sconfitta 49-14-1 Bandiera della Russia Magomed Malikov KO Tecnico (stop medico) M-1 Challenge 40 8 giugno 2013 2 2:58 Bandiera della Russia Džejrach, Russia Torneo M-1 Heavyweight Grand Prix, Quarti di finale
Vittoria 49-13-1 Bandiera della Croazia Dražen Forgač KO Tecnico (gamba rotta) SHC 7: Joannes vs. Rodriguez 9 marzo 2013 2 0:58 Bandiera della Svizzera Ginevra, Svizzera Difende il titolo dei Pesi Massimi SHC
Vittoria 48-13-1 Bandiera della Corea del Sud Dong Gook Kang Decisione (unanime) Road FC 10: Monson vs. Kang 24 novembre 2012 3 5:00 Bandiera della Corea del Sud Pusan, Corea del Sud
Vittoria 47-13-1 Bandiera della Russia Alexander Emelianenko Sottomissione (north-south choke) M-1 Challenge 35: Emelianenko vs. Monson 15 novembre 2012 2 3:17 Bandiera della Russia San Pietroburgo, Russia
Vittoria 46-13-1 Bandiera della Russia Denis Komkin Sottomissione (north-south choke) M-1 Global: Fedor vs. Rizzo 21 giugno 2012 1 1:58 Bandiera della Russia San Pietroburgo, Russia
Vittoria 45-13-1 Bandiera della Nuova Zelanda Jim York Decisione (unanime) Cage Fighting Championships 21 18 maggio 2012 3 5:00 Bandiera dell'Australia Sydney, Australia
Parità 44-13-1 Bandiera della Francia Chaban Ka Parità 100% Fight 11: Explosion 11 maggio 2012 3 5:00 Bandiera della Francia Parigi, Francia
Vittoria 44-13 Bandiera della Russia Alexey Oleinik Decisione (non unanime) M-1 Challenge 31: Monson vs. Oleinik 16 marzo 2012 3 5:00 Bandiera della Russia San Pietroburgo, Russia
Sconfitta 43-13 Bandiera della Russia Fedor Emelianenko Decisione (unanime) M-1 Global: Fedor vs. Monson 20 novembre 2011 3 5:00 Bandiera della Russia Mosca, Russia
Vittoria 43–12 Bandiera del Regno Unito Paul Taylor Sottomissione (rear naked choke) Sprawl n Brawl 8: Return of the Cyborg 9 ottobre 2011 1 4:20 Bandiera del Regno Unito Birmingham, Regno Unito Vince il titolo Intercontinentale dei Pesi Massimi SNB
Sconfitta 42-12 Bandiera degli Stati Uniti Daniel Cormier Decisione (unanime) Strikeforce: Overeem vs. Werdum 18 giugno 2011 3 5:00 Bandiera degli Stati Uniti Dallas, Stati Uniti Strikeforce Heavyweight Grand Prix, Ripescaggio
Vittoria 42–11 Bandiera della Croazia Maro Perak Decisione (unanime) SHC 4: Monson vs. Perak 30 aprile 2011 3 5:00 Bandiera della Svizzera Ginevra, Svizzera Vince il titolo dei Pesi Massimi SHC
Vittoria 41–11 Bandiera degli Stati Uniti Tony Lopez Decisione (unanime) Fight Time 4: MMA Heavyweight Explosion 1º aprile 2011 5 5:00 Bandiera degli Stati Uniti Fort Lauderdale, Stati Uniti Vince il titolo dei Pesi Massimi ISKA
Vittoria 40–11 Bandiera del Canada Lee Mein Sottomissione (ghigliottina) CFM 1: Monson vs. Mein 7 gennaio 2011 1 3:31 Bandiera del Canada Winnipeg, Canada
Vittoria 39–11 Bandiera della Russia Sergey Shemetov Sottomissione (keylock) Israel FC: Genesis 9 novembre 2010 1 4:09 Bandiera d'Israele Tel Aviv, Israele
Vittoria 38–11 Bandiera degli Stati Uniti Travis Fulton Sottomissione (kimura) FTP: Fight Time 2 23 ottobre 2010 1 4:40 Bandiera degli Stati Uniti Pompano Beach, Stati Uniti
Vittoria 37–11 Bandiera del Regno Unito Dave Keeley Sottomissione (north-south choke) KUMMA 5: Kings of the North 4 settembre 2010 1 1:41 Bandiera del Regno Unito Bolton, Regno Unito
Vittoria 36–11 Bandiera degli Stati Uniti Jason Guida Sottomissione (rear naked choke) FTP: Fight Time 1 21 agosto 2010 2 3:04 Bandiera degli Stati Uniti Pompano Beach, Stati Uniti
Vittoria 35–11 Bandiera del Brasile Ubiratan Marinho Lima Decisione (unanime) Impact FC 1 - The Uprising: Brisbane 10 luglio 2010 3 5:00 Bandiera dell'Australia Brisbane, Australia
Sconfitta 34–11 Bandiera della Russia Shamil Abdurahimov Decisione (maggioranza) ADFC: Battle of the Champions 14 maggio 2010 3 5:00 Bandiera degli Emirati Arabi Uniti Abu Dhabi, EAU
Sconfitta 34–10 Bandiera degli Stati Uniti Travis Wiuff Decisione (non unanime) CFX/XKL: Mayhem in Minneapolis 24 aprile 2010 3 5:00 Bandiera degli Stati Uniti Minneapolis, Stati Uniti
Vittoria 34–9 Bandiera del Brasile Francisco Nonato Sottomissione (ghigliottina) 100% Fight 2 13 marzo 2010 1 2:27 Bandiera della Francia Parigi, Francia
Vittoria 33–9 Bandiera degli Stati Uniti John Brown Decisione (non unanime) 5150 Combat League/XFL: New Year's Revolution 16 gennaio 2010 3 5:00 Bandiera degli Stati Uniti Tulsa, Stati Uniti
Sconfitta 32–9 Bandiera del Brasile Pedro Rizzo Decisione (unanime) Bitetti Combat 4 12 settembre 2009 3 5:00 Bandiera del Brasile Rio de Janeiro, Brasile
Vittoria 32–8 Bandiera degli Stati Uniti Jimmy Ambriz Sottomissione (rear naked choke) TC 33: Bad Intentions 11 luglio 2009 1 1:09 Bandiera del Messico Città del Messico, Messico
Vittoria 31–8 Bandiera della Russia Sergei Kharitonov Sottomissione (north-south choke) Dream 8: Welter Weight Grand Prix 2009 First Round 5 aprile 2009 1 1:42 Bandiera del Giappone Nagoya, Giappone Debutto in Dream
Vittoria 30–8 Bandiera della Lituania Sergej Maslobojev Sottomissione (north-south choke) CW 11: Decade 29 marzo 2009 2 2:30 Bandiera del Regno Unito Belfast, Regno Unito
Vittoria 29–8 Bandiera degli Stati Uniti Roy Nelson Decisione (unanime) SRP: March Badness 21 marzo 2009 3 5:00 Bandiera degli Stati Uniti Pensacola, Stati Uniti
Vittoria 28–8 Bandiera degli Stati Uniti Ricco Rodriguez Decisione (unanime) MFA: There Will Be Blood 13 dicembre 2008 3 5:00 Bandiera degli Stati Uniti Miami, Stati Uniti
Vittoria 27–8 Bandiera degli Stati Uniti Jimmy Ambriz Sottomissione (north-south choke) Beatdown at 4 Bears 3 11 ottobre 2008 1 1:50 Bandiera degli Stati Uniti New Town, Stati Uniti
Vittoria 26–8 Bandiera degli Stati Uniti Mark Kerr Sottomissione (rear naked choke) Vengeance Fighting Championship 1 27 settembre 2008 1 3:15 Bandiera degli Stati Uniti Concord, Stati Uniti
Sconfitta 25–8 Bandiera degli Stati Uniti Josh Barnett Decisione (unanime) World Victory Road Presents: Sengoku 2 18 maggio 2008 3 5:00 Bandiera del Giappone Tokyo, Giappone
Vittoria 25–7 Bandiera del Belgio Hakim Gouram Decisione (unanime) PFP: Ring of Fire 9 dicembre 2007 3 5:00 Bandiera delle Filippine Quezon, Filippine
Sconfitta 24–7 Bandiera del Brasile Pedro Rizzo KO Tecnico (pugni) Art of War 3 1º settembre 2007 3 2:40 Bandiera degli Stati Uniti Dallas, Stati Uniti
Vittoria 24–6 Bandiera del Giappone Kazuyuki Fujita Sottomissione (rear naked choke) Pride 34: Kamikaze 8 aprile 2007 1 6:37 Bandiera del Giappone Saitama, Giappone Debutto in Pride
Sconfitta 23–6 Bandiera degli Stati Uniti Tim Sylvia Decisione (unanime) UFC 65: Bad Intentions 18 novembre 2006 5 5:00 Bandiera degli Stati Uniti Sacramento, Stati Uniti Per il titolo dei Pesi Massimi UFC
Vittoria 23–5 Bandiera dell'Australia Anthony Perosh KO Tecnico (pugni) UFC 61: Bitter Rivals 8 luglio 2006 1 2:43 Bandiera degli Stati Uniti Las Vegas, Stati Uniti
Vittoria 22–5 Bandiera del Brasile Márcio Cruz Decisione (non unanime) UFC 59: Reality Check 15 aprile 2006 3 5:00 Bandiera degli Stati Uniti Anaheim, Stati Uniti
Vittoria 21–5 Bandiera degli Stati Uniti Branden Lee Hinkle Sottomissione (north-south choke) UFC 57: Liddell vs. Couture 3 4 febbraio 2006 1 4:35 Bandiera degli Stati Uniti Las Vegas, Stati Uniti
Vittoria 20–5 Bandiera della Francia Marc Emmanuel Sottomissione (rear naked choke) CWFC: Strike Force 4 26 novembre 2005 1 0:58 Bandiera del Regno Unito Coventry, Regno Unito Difende il titolo dei Pesi Massimi Cage Warriors
Vittoria 19–5 Bandiera degli Stati Uniti Devin Cole Decisione (unanime) XFC: Dome of Destruction 3 15 ottobre 2005 3 5:00 Bandiera degli Stati Uniti Tacoma, Stati Uniti Vince il titolo dei Pesi Massimi XFC
Vittoria 18–5 Bandiera degli Stati Uniti Jay White Sottomissione (rear naked choke) SF 12: Breakout 16 settembre 2005 1 1:21 Bandiera degli Stati Uniti Portland, Stati Uniti Vince il titolo dei Pesi Massimi SportFight
Vittoria 17–5 Bandiera degli Stati Uniti Rich Wilson Sottomissione (armbar) Extreme Wars: X-1 2 luglio 2005 1 1:56 Bandiera degli Stati Uniti Honolulu, Stati Uniti
Vittoria 16–5 Bandiera della Georgia Tengiz Tedoradze Sottomissione (rear naked choke) CWFC: Ultimate Force 30 aprile 2005 1 1:59 Bandiera del Regno Unito Sheffield, Regno Unito Difende il titolo dei Pesi Massimi Cage Warriors
Vittoria 15–5 Bandiera degli Stati Uniti Jay White Sottomissione (infortunio) Euphoria: USA vs. the World 26 febbraio 2005 1 4:07 Bandiera degli Stati Uniti Atlantic City, Stati Uniti
Vittoria 14–5 Bandiera degli Stati Uniti Brian Stromberg Sottomissione (rear naked choke) SF 8: Justice 7 gennaio 2005 1 - Bandiera degli Stati Uniti Gresham, Stati Uniti
Vittoria 13–5 Bandiera della Georgia Tengiz Tedoradze Sottomissione (rear naked choke) CWFC 9: Xtreme Xmas 18 dicembre 2004 1 3:51 Bandiera del Regno Unito Sheffield, Regno Unito Vince il titolo dei Pesi Massimi Cage Warriors
Vittoria 12–5 Bandiera degli Stati Uniti Pat Stano KO Tecnico (ginocchiata) Euphoria: Road to the Titles 15 ottobre 2004 2 3:11 Bandiera degli Stati Uniti Atlantic City, Stati Uniti
Vittoria 11–5 Bandiera del Brasile Carlos Clayton Decisione AFC: Brazil 1 28 agosto 2004 3 5:00 Bandiera del Brasile Rio de Janeiro, Brasile
Vittoria 10–5 Bandiera degli Stati Uniti Don Richards Sottomissione (north-south choke) IHC 7: The Crucible 5 giugno 2004 2 2:25 Bandiera degli Stati Uniti Hammond, Stati Uniti
Vittoria 9–5 Bandiera degli Stati Uniti Joe Nye Sottomissione (rear naked choke) Mass Destruction 12 16 agosto 2003 1 3:02 Bandiera degli Stati Uniti Taunton, Stati Uniti
Vittoria 8–5 Bandiera degli Stati Uniti Mike Delaney Sottomissione (strangolamento) Absolute Fighting Championships 4 19 luglio 2003 1 4:27 Bandiera degli Stati Uniti Fort Lauderdale, Stati Uniti
Sconfitta 7–5 Bandiera degli Stati Uniti Forrest Griffin Decisione (unanime) WEFC 1: Bring it On 29 giugno 2002 4 4:20 Bandiera degli Stati Uniti Marietta, Stati Uniti
Sconfitta 7–4 Bandiera degli Stati Uniti Ricco Rodriguez KO Tecnico (pugni) UFC 35: Throwdown 11 gennaio 2002 3 3:00 Bandiera degli Stati Uniti Uncasville, Stati Uniti
Vittoria 7–3 Bandiera degli Stati Uniti Roman Roytberg Sottomissione (north-south choke) AMC: Revenge of the Warriors 21 luglio 2001 1 - Bandiera degli Stati Uniti Rochester, Stati Uniti
Sconfitta 6–3 Bandiera degli Stati Uniti Chuck Liddell Decisione (unanime) UFC 29: Defense of the Belts 16 dicembre 2000 3 5:00 Bandiera del Giappone Tokyo, Giappone
Vittoria 6–2 Bandiera degli Stati Uniti Tim Lajcik Decisione (unanime) UFC 27: Ultimate Bad Boyz 22 settembre 2000 2 5:00 Bandiera degli Stati Uniti New Orleans, Stati Uniti Debutto in UFC
Vittoria 5–2 Bandiera degli Stati Uniti Bob Gilstrap Decisione (unanime) AMC: Return of the Gladiators 1 29 luglio 2000 3 5:00 Bandiera degli Stati Uniti Rochester, Stati Uniti
Sconfitta 4–2 Bandiera degli Stati Uniti David Dodd Sottomissione (armbar) Extreme Challenge 23 2 aprile 1999 1 0:46 Bandiera degli Stati Uniti Indianapolis, Stati Uniti
Vittoria 4–1 Bandiera degli Stati Uniti Roger Neff Decisione Ultimate Ring Challenge 1 1º marzo 1999 3 5:00 Bandiera degli Stati Uniti Wenatchee, Stati Uniti
Sconfitta 3–1 Bandiera degli Stati Uniti Tom Sauer Sottomissione (rear naked choke) Extreme Challenge 20 22 agosto 1998 1 3:47 Bandiera degli Stati Uniti Davenport, Stati Uniti
Vittoria 3–0 Bandiera degli Stati Uniti John Renfroe Sottomissione (pugni) Ultimate Warrior Challenge 2 agosto 1998 1 2:45 Bandiera del Canada Vancouver, Canada
Vittoria 2–0 Bandiera degli Stati Uniti Cy Cross Sottomissione (strangolamento) UFCF: Night of Champions 14 marzo 1998 1 3:47 Bandiera degli Stati Uniti Lynnwood, Stati Uniti
Vittoria 1–0 Bandiera degli Stati Uniti Luther Norberg Decisione (unanime) UFCF: Gladiators 21 novembre 1997 1 - Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ BoxRec - Jeff Monson, su boxrec.com. URL consultato il 1º settembre 2013 (archiviato dall'url originale il 3 giugno 2012).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN2366148209305300460006 · Europeana agent/base/162008 · WorldCat Identities (ENviaf-2366148209305300460006