JeemTV

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
JeemTV
Logo dell'emittente
Logo in uso dal 2013.
Stato Qatar Qatar
Lingua arabo
Tipo rete televisiva
Target bambini e ragazzi
Versioni JeemTV SDTV
(data di lancio: 9 settembre 2005)
Data chiusura 11 luglio 2018
Nomi precedenti Al Jazeera Children's Channel (2005-2013)
Canali affiliati Baraem
Gruppo Al Jazeera Media Network
Editore Hamad bin Khalifa al-Thani
Sito www.jeemtv.net
Diffusione
Satellite
Sky
Hot Bird 13D
13.0° Est
JeemTV (DVB-S - FTA)
12558.00 V - 27500 - 3/4
Sky: canale 690 SDTV

JeemTV è stata un'emittente qatariota disponibile sulla televisione satellitare, il cui nome è basato sulla lettera ج‎ dell'alfabeto arabo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'emittente iniziò le sue trasmissioni regolari con il nome di Al Jazeera Children's Channel in data 9 settembre 2005, adottando il tradizionale formato 4:3.
Conosciuta anche con l'acronimo JCC, Al Jazeera Children's Channel fu una risposta in lingua araba ai canali occidentali per bambini e ragazzi, come Boing o Cartoon Network. Il canale è visibile via satellite in modalità free to air, attraverso i seguenti parametri tecnici di ricezione:

Grazie a questa modalità di trasmissione appena descritta, l'emittente è fruibile gratuitamente nei territori di Europa, Medio Oriente e Nordafrica con qualsiasi set-top box in grado di decodificare lo standard DVB-S o DVB-S2.

L'emittente fa parte del gruppo Al Jazeera Media Network, e in data 29 marzo 2013 ha cambiato denominazione in JeemTV, rinnovando logo, grafica e bumper. Da quella stessa data, il canale trasmette nel formato panoramico 16:9. La piattaforma televisiva satellitare Sky Italia ha assegnato a JeemTV la numerazione 690 sui propri ricevitori.

Dall' 11 luglio il canale non è piu disponibile su Sky

Programmi[modifica | modifica wikitesto]

Loghi[modifica | modifica wikitesto]