Jeddah Tower

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Jeddah Tower
برج المملكة
Costruzione nel maggio 2021
Localizzazione
StatoBandiera dell'Arabia Saudita Arabia Saudita
LocalitàGedda
Coordinate21°44′02.4″N 39°04′58.22″E / 21.734°N 39.08284°E21.734; 39.08284
Informazioni generali
CondizioniIn costruzione
Costruzione1º aprile 2013 (costruzione ripresa)
Stileneo-futurismo
Usohotel, uffici e residenziale
Altezza1008 m
Piani164
Area calpestabile319.000 - 530.000 m²
Ascensori59
Realizzazione
Costo$ 1,23 miliardi
ArchitettoAdrian Smith + Gordon Gill Architecture
IngegnereLangan International, Thornton Tomasetti
AppaltatoreSaudi Binladin Group
CostruttoreJeddah Economic Company
ProprietarioKingdom Holding Company, Abraar Holding Company, Abdulrahman Hassan Sharbatly, Saudi Binladin Group
CommittenteCBRE Group

La Jeddah Tower (inglese per "Torre di Gedda") o Kingdom Tower (inglese per "Torre del regno"; in arabo برج المملكة?, "Torre dell'Impero"), chiamata anche Mile Tower ("Torre [alta un] miglio) è un super-grattacielo in costruzione sulle rive del Mar Rosso a Gedda, in Arabia Saudita.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel maggio 2008, i primi test sul terreno effettuati nella zona dove verrà eretto il grattacielo, mettevano in dubbio la possibilità che il suolo potesse sostenere il peso di un grattacielo di un chilometro in altezza. Nel 2009 il progetto venne sospeso a causa della crisi economica globale, mentre la Bechtel, la ex società di ingegneria, artefice del progetto, era intenzionata ad uscirne.

Nell'ottobre del 2010, i proprietari della Kingdom Holding Company firmano un accordo di sviluppo con la Emaar Properties, già committente e proprietaria della Burj Khalifa di Dubai. L'altezza finale dell'edificio era ancora in discussione, tuttavia ancora superiore al chilometro di altezza. La Kingdom Holding ha successivamente dichiarato che la costruzione era in corso d'opera. Nel marzo e aprile 2011, le agenzie di stampa hanno riferito che la Mile-High Design Tower era stata approvata, confermando il superamento del chilometro in altezza e stimando un investimento complessivo di circa 30 miliardi di dollari. Il progetto definitivo era molto più ampio del progetto precedente, avrebbe occupato una superficie di 3.530.316  e utilizzato, per la sua alimentazione elettrica, un sistema futuristico a energia eolica.

A inizio agosto 2011, viene scelto come contraente per la costruzione principale il Saudi Binladin Group, con un costo di costruzione pari a 1,23 miliardi di dollari, inferiore al costo del Burj Khalifa, pari a 1,5 miliardi di dollari.

A fine 2017 i lavori sono stati fermati a causa della presunta corruzione dei principali appaltatori.

Il 19 settembre 2023 viene annunciata la ripresa dei lavori.[1]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

L'edificio sarà dotato di 59 ascensori, di cui cinque a due piani, e 12 scale mobili. Avrà anche il ponte di osservazione più alto del mondo. Per raggiungerlo verranno costruiti ascensori ad alta velocità che viaggeranno fino a 10 m/s (36 km/h) in entrambe le direzioni. Gli ascensori non potranno superare tale velocità, poiché il rapido cambiamento di pressione dell'aria causerebbe una forte sensazione di nausea. Infatti, rispetto al livello del suolo, a 98 888 884 m la pressione dell'aria diminuisce di 10 kPa (1,5 psi).[2]

Un altro aspetto da affrontare è la lunghezza dei cavi e il loro peso risultante. Infatti, a partire da una certa lunghezza (all'incirca 600 metri), i cavi diventano troppo pesanti per sostenere il loro stesso peso. La soluzione proposta più conveniente è stata quella di dividere in due il percorso di salita, in modo da utilizzare due ascensori con percorso di 500 metri ciascuno.

Impatto[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2011 l'annuncio della torre ha provocato una reazione diffusa che ha diviso tutti i media. Coloro che sostengono il progetto lo vedono come un investimento che, anche se visionario, avrà effetti sociali ed economici positivi sulla zona, così come in tutto il Paese nel lungo termine.

Altri lo vedono come niente di più che il risultato della ricerca di attenzione e della concorrenza tra le nazioni ricche di petrolio.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ripresi i lavori della Jeddah Tower, il mega grattacielo alto 1 km e visibile dal deserto verrà terminato: sarà il più alto, su lastampa.it, La Stampa. URL consultato il 19 Settembre 2023.
  2. ^ Pressione dell'aria circa il 10% in meno.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]