Jason Segel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jason Segel nel 2017

Jason Jordan Segel (Los Angeles, 18 gennaio 1980) è un attore, musicista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense, che lavora sia in campo cinematografico sia televisivo.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato e cresciuto a Los Angeles in California, ha frequentato una scuola cattolica nonostante sia ebreo.

Ha effettuato i suoi studi presso la Harvard-Westlake School, dove si è distinto in attività sportive e ricreative ed è entrato nella squadra di basket della scuola, anche grazie alla sua altezza di 1,93m. Era il centro di backup della squadra dietro a Jason Collins. Durante la sua permanenza al college, la squadra è riuscita a vincere il campionato della California.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Debutta al cinema con un piccolo ruolo nella commedia del 1998 Giovani, pazzi e svitati e nello stesso anno partecipa a Fuori di cresta, dove ha una parte importante. Tra il 1999 e il 2000 si fa notare nella serie televisiva di breve vita Freaks and Geeks, dove impersonava Nick Andopolis, uno studente alternativo nella periferia di Detroit aspirante batterista rock. Anche se la serie non è stata un successo, ha permesso a Segel di comporre una canzone e di incontrare persone: quelli che diventeranno suoi amici, come Seth Rogen e Martin Starr, e il produttore della serie, Judd Apatow, con il quale lavorerà ancora. Durante questo periodo, verrà fuori dopo l'annullamento di Freaks and Geeks, che l'attore usciva con l'attrice Linda Cardellini anch'essa nella serie. Successivamente lavora in un'altra serie televisiva, Undeclared, abbastanza modellata su Freaks and Geeks, creata e prodotta da Judd Apatow. Dopo aver interpretato un paramedico nel thriller Ore 11:14 - Destino fatale, partecipa a tre episodi di CSI: Scena del crimine.

Egli si occupa anche di cinema indipendente, LolliLove primo lungometraggio diretto dall'attrice Jenna Fischer.

Dal 2005 è noto soprattutto per il ruolo di Marshall Eriksen nella sitcom How I Met Your Mother, grazie alla popolarità acquisita ottiene ruoli di spicco nelle commedie Molto incinta e Non mi scaricare, in quest'ultima, dove interpreta il fidanzato "scaricato" di Kristen Bell, oltre ad essere protagonista è anche sceneggiatore.

Nel 2008 è co-protagonista, al fianco di Paul Rudd, di un'altra commedia I Love You, Man, mentre nel 2010 presta la voce a Vector, nemesi di Gru nel film d'animazione Universal Pictures, Cattivissimo me.

Nel 2011 prende parte alla commediaI fantastici viaggi di Gulliver. Segel ha anche scritto la commedia del 2010 In viaggio con una rock star, con Jonah Hill e Russell Brand, spin-off di Non mi scaricare, commedia del 2008 in cui interpretava il ruolo di protagonista. Segel è anche autore della colonna sonora del film e ha scritto tutte le canzoni presenti nel film.

Sempre nel 2011 prende parte al film Bad Teacher - Una cattiva maestra, insieme a Cameron Diaz e a Justin Timberlake, dove interpreta un insegnante di educazione fisica che cerca di fare colpo sulla nuova supplente.

Insieme a Nicholas Stoller, Segel ha contattato la Disney nel 2007 per scrivere l'ultimo film sui Muppets. Segel ha dichiarato che voleva fare il film perché l'ultimo film della serie in uscita nelle sale cinematografiche fu I Muppets venuti dallo spazio nel 1999, e sentiva che la generazione più giovane non conosceva questi personaggi. Inizialmente la Disney era scettica al riguardo ma, vedendo che l'attore era molto motivato sul progetto da fare, acconsentì. Il film uscì negli Stati Uniti il 23 novembre 2011 registrando un ottimo guadagno al box-office. In Italia la distribuzione era prevista a partire dal 4 gennaio 2012, ma venne posticipata di quasi un mese, slittando al 3 febbraio 2012.

Nella primavera del 2011 è stato scritturato per il film The Five-Year Engagement, uscito negli Stati Uniti il 27 aprile 2012.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Jason Segel con Rashida Jones e Paul Rudd alla prima di I Love You, Man (2009)

Sceneggiatore[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore[modifica | modifica wikitesto]

Premi e nomination[modifica | modifica wikitesto]

MTV Movie Awards

Satellite Award

  • 2011 - Nomination alla miglior canzone originale (Man or Muppet) per I Muppet
  • 2011 - Nomination alla miglior canzone originale (Life's a Happy Song) per I Muppet

Independent Spirit Awards

People's Choice Awards

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Da doppiatore è sostituito da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN107250232 · LCCN: (ENno00077390 · ISNI: (EN0000 0001 1778 986X · GND: (DE140568085 · BNF: (FRcb159384242 (data)