Jason Ricci

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jason Ricci
Jason Ricci.jpg
Jason Ricci
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Blues
Periodo di attività musicale 1987 – in attività
Etichetta Electro Groove
Album pubblicati 9
Studio 6
Live 1
Raccolte 2
Sito ufficiale

Jason Ricci (Portland, 3 febbraio 1974) è un armonicista e cantante statunitense.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Cresciuto a Portland, nel Maine, dopo essersi classificato primo al Sonny Boy Blues Society a 21 anni ed aver registrato il suo primo album, trovò presto la sua strada nel mondo del blues, come promettente armonicista. Ha suonato con i grandi Junior Kimbrough, R.L.Burnside e Nick Curran. Nel 1999, vinse il mars National Harmonica Contest e cominciò a suonare con Keith Brown.

Dopo 15 mesi con il gruppo Big Al & Heavyweights, nel 2002 formò la sua band personale Jason Ricci & New Blood. Il repertorio dei New Blood comprende brani di taglio tradizionale, che includono improvvisazioni, fraseggi originali, come pezzi melodici e strumentali. La scaletta dei brani è diversa ad ogni esibizione e può includere alcune classiche cover del blues, del jazz e del funk come "Cissy Strut" (The Meters), "Get Up, Stand Up" (Bob Marley), "Shake Your Hips" (Slim Harpo) e "Turkish Coffee" (Herbie Mann).

Nel 2005, Jason è stato premiato con il Muddy Waters Promising New Blues Artist (premio come più promettente rivelazione blues).

Il loro primo album ”Rocket Number 9” è uscito il 23 ottobre 2007 per la Electro Groove, una nuova suddivisione della Delta Groove Records.

il 6 maggio 2010 Jason ha vinto il titolo di "Best Harmonica Player" ai Blues Music Awards presso il Cook Convention Center di Memphis.[1]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Ricci è dichiaratamente gay[2].
  • Nel 2000, a Jason vengono dedicate due Pagine scritte sul “Blue Access Magazine” da Adam Gussow (armonicista dei Satan & Adam) che dice "sono convinto che lui sia, insieme ai New Jersey's Dennis Gruenling, uno dei migliori armonicisti della sua generazione".
  • Gli spettacoli dal vivo di Jason Ricci & New Blood possono essere meglio descritti da Blake Toylor, scrittore per il giornale Cincinnati City Beat: "Come amante della musica dal vivo, uno Show di Jason Ricci & New Blood è assolutamente esilarante. Immaginate una band formata dai più grandi virtuosi che abbiate mai visto (pensate ai primi anni ‘90 ai gruppi come i Phish, Old Flecktones, Llmans, Robert Randolph, Derek Trucks, etc.) e poi moltiplicate per 2 l'energia e la presenza scenica".
  • Può essere scovato a suonare in ogni angolo delle città degli Stati Uniti, almeno 300 giorni all'anno. Geniale virtuoso dell'improvvisazione, Jason, spicca una tecnica inedita, padroneggiando un lirismo sorprendente per il piccolo strumento, che viene catapultato in un nuovo linguaggio musicale mai sentito prima.
  • Jason incoraggia il suo pubblico ed ha molti concerti disponibili sul web che possono essere scaricati gratuitamente da archive.org. Questi concerti sono stati scaricati da migliaia di fans in tutto il mondo, secondo le statistiche che appaiono sul sito.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Come Jason Ricci[modifica | modifica wikitesto]

Come Jason Ricci & New Blood[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN80237248 · LCCN: (ENno2011007255 · GND: (DE135517184