Janus (gruppo musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando altri gruppi musicali, vedi Janus.
Janus
Paese d'origine Italia Italia
Genere Musica alternativa di destra
Rock
Periodo di attività musicale 1976 – 1981
Album pubblicati 5

Gli Janus sono stati un gruppo di musica alternativa di destra fondato a Roma nel 1976 da giovani militanti della Sezione Colle Oppio del M.S.I.. Guidati da Mario Ladich, nel gruppo transitarono tra gli altri Fabio Torriero (già leader del gruppo musicale monarchico Nuovo Canto Popolare) e Stefano Recchioni (ucciso nel 1978 da un carabiniere nella Strage di Acca Larentia).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1976 esce il primo vero disco, un 45 giri intitolato Tempo di vittoria inciso sotto la denominazione Janum a cui seguì l'anno successivo l'EP Janus. Nel 1978 producono sulla loro etichetta personale "Janus", l'Lp Al Maestrale, considerato a tutt'oggi il loro lavoro migliore, è del 1979 l'edizione in musicassetta curata dalle edizioni de La voce della fogna, periodico satirico di destra. Mentre è del 1980 la svolta progressive con l'inserimento di Fabio Torriero alla voce, svolta testimoniata dal 45 giri Pescatore di sogni. L'esperienza degli Janus si chiude nel 1981 con il 45 giri Note per un amico dedicato a Stefano Recchioni.

Si è trattato della prima formazione di genere rock di musica alternativa di destra.[1] Musicalmente le loro influenze hanno spaziato dall'hard rock, al punk, al progressive. Pur essendo stati attivi solo per pochi anni hanno rappresentato nel corso degli anni successivi un punto di riferimento per le band di musica alternativa di destra[senza fonte].

Nel 1997 ci fu il Tributo a Janus, nel quale alcuni gruppi di musica alternativa di destra reinterpretarono i brani più famosi del complesso romano.[2]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Partecipazioni a compilations[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Janus - Biografia
  2. ^ Janus su musicalternativa.com

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica