James Valentine

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
James Valentine
James valentine 2007.11.29.jpg
James Valentine ad un concerto a Los Angeles nel 2007
NazionalitàStati Uniti Stati Uniti
GenerePop rock
Rock
Rock alternativo
Funk rock
Dance rock
Neo soul
Periodo di attività musicale2000 – in attività
Gruppo attualeMaroon 5
Sito ufficiale

James Burgon Valentine (Lincoln, 5 ottobre 1978) è un chitarrista statunitense, membro dei Maroon 5.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Valentine nacque in una famiglia assai ricca e molto conosciuta nella regione: entrambi i genitori infatti erano professori. Il padre volle che il figlio prendesse a tutti costi il suo posto nel lavoro, mentre la madre non lo forzò molto. Tuttavia, dopo essere stato ad un concerto dei Police, Valentine rimase molto impressionato dalla performance con la chitarra di Andy Summers e da lì cominciò la sua sfrenata passione per la chitarra. A dodici anni cominciò a prendere lezioni da Jimmy Felyx, noto chitarrista del Festival di Dallas.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

James cominciò a suonare a Lincoln con varie band: Kid Quarkstar, Mondello e Happy Dog. Nel 2000 gli Happy Dog cambiarono il loro nome in Square ed iniziarono a fare concerti anche fuori da Lincoln, soprattutto in California, dove Valentine perfezionò ulteriormente il suo rapporto con la chitarra. D'un tratto gli Square conobbero i Kara's Flower, diventando subito amici: fu un'amicizia che segnò la svolta. Infatti i Kara's erano in cerca di un chitarrista e la loro scelta cadde su Valentine, che accettò con entusiasmo; ciò fu dovuto al fatto che ormai fra i membri degli Square serpeggiava molta tensione. I Kara's Flower cambiarono poi nome in Maroon 5. Col passare del tempo la popolarità di James crebbe assieme a quella di altri membri e la canzone Wake Up Call del secondo album in studio del gruppo It Won't Be Soon Before Long, venne scritta da Valentine. Durante un'esibizione dei Maroon 5 agli MTV Cribs, James mostrò la foto del gruppo funk dei Reel Big Fish.

James Valentine è anche grande amico di John Mayer, che incontrò nel 1996 all'"Accademia musicale di Berklee" a Boston in una settimana di prove con la chitarra. Valentine cercò di convincerlo a spostarsi a Lincoln per suonare con le rock band dei Baby Jason e degli Spankers. James ha inoltre contribuito alla pubblicazione dell'album Continuum di Mayer nel 2006, con i singoli "Stop This Train" e "In Repair".

Ha anche suonato la chitarra per l'album di Jerry Lewis, Rabbit Fur Coat ed è apparso anche nel video del suo singolo "Rise up With Fists".

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN38820537 · ISNI (EN0000 0003 7190 1634 · LCCN (ENn2007010753 · WorldCat Identities (ENn2007-010753