James T. Conway

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
James Terry Conway
NascitaWalnut Ridge, 26 dicembre 1947
Dati militari
Paese servito Stati Uniti
Forza armata United States Marine Corps
Anni di servizio1970 - 2010
GradoGenerale
GuerreGuerra del Golfo
Guerra in Iraq
BattagliePrima battaglia di Falluja
Comandante diComandante del Corpo dei Marine
I Marine Expeditionary Force
1st Marine Division
The Basic School
3rd Battalion, 2nd Marines
DecorazioniLegion of Merit
U.S. Department of Defence
Marine Corps University Foundation
voci di militari presenti su Wikipedia

James T. Conway (Walnut Ridge, 26 dicembre 1947) è un generale statunitense, nonché 34º Comandante del Corpo dei Marines degli Stati Uniti.

Conway è stato in precedenza il Direttore delle Operazioni (J - 3) dello Stato maggiore. È meglio noto come il Comandante Generale del I Marine Expeditionary Force dal 2002 al 2004 prendendo parte dal 2003 all'invasione dell'Iraq, e anche all'Operazione Vigilant Resolve a Fallujah.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Il Generale Conway è nato a Walnut Ridge, in Arkansas. Laureato alla Roosevelt High School di St. Louis, Missouri, si è poi iscritto alla Southeast Missouri State University, conseguendo la laurea nel 1969. È stato nominato ufficiale di fanteria nel 1970. Il suo primo incarico è stato il comando di un plotone di fucilieri con il 3º Battaglione, 1° Marines di Camp Pendleton. Ha anche servito con il Battaglione di 106 millimetri automunito come comandante di plotone. In seguito ha servito come Ufficiale Esecutivo dei Marines a bordo della portaerei USS Kitty Hawk.

Dopo la laurea con lode alla scuola di Ufficiali di Carriera, Conway ha comandato due compagnie nel 2a Marine Regiment per le operazioni della sezione sicurezza. Come insegnante militare, ha comandato due compagnie di ufficiali studenti insegnando loro tattica militare alla Scuola di Base per ufficiali. Ha poi servito come ufficiale delle operazioni per la 31ª Unità Anfibia dei Marines, con rotta nel Pacifico occidentale e nel contingente per le operazioni al largo di Beirut, Libano.

Tornando negli Stati Uniti, il Generale Conway è stato assegnato in qualità di Aiutante del Capo degli Stati Maggiori Riuniti, ed ha ricoperto tale incarico per due anni. Dopo la laurea di primo livello come Ufficiale di formazione, di nuovo con lode, egli ha assunto il comando del 3º Battaglione, 2° Marines, e comandato il Battaglione Atterraggio Team nel suo dispiegamento di otto mesi in Medio Oriente durante Desert Storm.

Passaggio della bandiera del Corpo dei Marines tra il Comandante uscente Generale Michael W. Hagee e il Comandante entrante Generale James T. Conway. Assiste al passaggio l'allora sergente maggiore dello USMC John L. Estrada

Dopo la Guerra del Golfo fu promosso Colonnello e assegnato al comando della Scuola di Base. Promosso Generale di Brigata nel dicembre del 1995, è stato nuovamente assegnato al Comando dello Stato Maggiore. Dopo essere stato promosso a Maggiore Generale, ha servito come comandante della 1ª Marine Division e come Vice Comandante generale delle Forze Marines Centrali. È stato promosso Tenente Generale e ha assunto il comando del 1° Marine Expeditionary Force (MEF) il 16 novembre 2002. Ha comandato il MEF durante due tour in guerra contro l'Iraq. Il Generale Conway aveva 60000 uomini sotto il suo comando, tra Marines, soldati, marinai e forze britanniche.

Generale Comandante[modifica | modifica wikitesto]

Alloggio del Comandante del Corpo dei Marines, Washington DC

Il 13 giugno 2006, il Tenente Generale James T. Conway è stato nominato dal Presidente degli Stati Uniti George W. Bush 34º Comandante del Corpo dei Marines; la nomina è stata confermata dal Senato degli Stati Uniti il 2 agosto 2006.

Il 13 novembre 2006, il Tenente Generale James T. Conway è stato promosso alla sua attuale posizione e ha "preso possesso" della Marine Barracks (l'abitazione del Comandante del Corpo dei Marines), a Washington DC (tra l'ottava strada e I streets SE), divenendo il Generale James Conway il 34º Comandante del Corpo dei Marines.

È sposato con Annette Drury e ha tre figli.

Decorazioni[modifica | modifica wikitesto]

Medaglie[modifica | modifica wikitesto]

Nastrini[modifica | modifica wikitesto]

Badge e brevetti[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN220927478 · LCCN (ENno2011190205 · WorldCat Identities (ENlccn-no2011190205