James Mountbatten-Windsor, Visconte Severn

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
James Mountbatten-Windsor, Visconte Severn
James, Viscount Severn 2016.jpg
James, Visconte di Severn
Visconte Severn
In carica dal 17 dicembre 2007
Nome completo James Alexander Philip Theo Mountbatten-Windsor[1]
Trattamento Sua Altezza Reale
Nascita Frimley, 17 dicembre 2007
Dinastia Windsor
Padre Edoardo, conte di Wessex
Madre Sophie, contessa di Wessex
Religione anglicanesimo

Visconte James Alexander Philip Theo Mountbatten-Windsor (Frimley, 17 dicembre 2007) è un nobile britannico è il secondogenito e unico maschio del Principe Edoardo, Conte di Wessex e di Sophie Rhys-Jones È il nipote più giovane della Regina Elisabetta II e del Principe Filippo di Edimburgo. È dodicesimo nella Linea di successione al trono Britannico.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

James è nato con taglio cesareo alle 16:20 UTC il 17 dicembre 2007, al Frimley Park Hospital di Frimley, nel Surrey. I nomi James Alexander Philip Theo furono annunciati il 21 dicembre. Fu battezzato il 19 aprile 2008, nella cappella privata del castello di Windsor da David Conner, il decano di Windsor e i suoi padrini erano Alastair Bruce di Crionaich, Duncan Bullivant, Thomas Hill, Denise Poulton e Jeanye Irwin. Indossava una nuova replica dell'abito da battesimo reale originariamente usato da Vittoria, la figlia maggiore della regina Vittoria, nel 1840. Da allora è stato indossato per la maggior parte dei battesimi reali e l'abito originale è stato ora conservato.

James attualmente frequenta la Eagle House School una scuola preparatoria coeducazionale vicino a Sandhurst nel Berkshire.

Apparizioni Officiali[modifica | modifica wikitesto]

Nell'aprile 2015, James e sua sorella hanno partecipato al loro primo impegno all'estero accompagnando i genitori in un viaggio in Sudafrica.

Titolo e trattamento[modifica | modifica wikitesto]

Le lettere patenti rilasciate nel 1917 assegnano lo status principesco e lo stile di Altezza reale a tutti i nipoti di un monarca di linea maschile. Pertanto, James sarebbe stato designato come "Sua Altezza Reale il Principe James di Wessex". Tuttavia, quando i suoi genitori si sposarono, la Regina, tramite un comunicato stampa di Buckingham Palace, annunciò che i loro diretti discendenti sarebbero stati designati come i figli di un conte, piuttosto che come principe o principessa. Nel 2020, la contessa di Wessex dichiarò che al compimento del diciottesimo anno di età, suo figlio avrebbe potuto scegliere se usare il suo titolo e il suo stile reale. Fino ad allora, come è consuetudine per il figlio maggiore di un conte, le comunicazioni giudiziarie lo chiamano Visconte Severn, che è uno dei titoli sussidiari di suo padre. Il titolo di visconte Severn riconosce le origini gallesi della famiglia della contessa, in quanto il fiume Severn nasce in tale nazione.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Come tutti membri della famiglia reale che godono del trattamento di altezza reale, James formalmente non ha un cognome; nel caso in cui ne serva uno, questo può essere "Wessex", "Mountbatten-Windsor" oppure "Windsor".

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie