Personaggi di Lilo & Stitch

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Jacques von Hämsterviel)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
I protagonisti della saga, in Leroy & Stitch

I seguenti sono personaggi immaginari del franchise di Lilo & Stitch.

Protagonisti[modifica | modifica wikitesto]

Stitch (626)[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Stitch.

Stitch è un esperimento genetico n°626 (alieno) creato da Jumba Jookiba. Fu creato per distruggere tutto ciò che trovasse, ma una volta conosciuta Lilo, quest'ultima lo aiuta ad essere buono, usando le proprie abilità per aiutare gli altri. Doppiato in inglese da Chris Sanders e in italiano da Bob van der Houven,[1] il quale ha doppiato il personaggio anche nei doppiaggi fiammingo, olandese e tedesco.[2][3]

Lilo Pelekai[modifica | modifica wikitesto]

Lilo Pelekai è la protagonista femminile e umana del film Lilo & Stitch. È una piccola bambina hawaiana con occhi castani e lunghi capelli neri, e indossa un completino rosso decorato con foglie bianche. Nel primo film adotta Stitch per poi venir rapita da Gantu dopo una serie di disastrosi eventi. Viene alla fine salvata da Stitch e la Presidentessa del Consiglio delle galassie unite accetta di far tenere Stitch alla bambina. Lilo compare in tutti gli altri film e nella serie animata.

Nell'anime Stitch!, l'alieno la lascia perché la bambina è cresciuta, andata al college, e avuto una figlia di nome Ani (che assomiglia molto alla madre di lei quando era piccola). Quando va a trovare Stitch in Giappone, gli promette di andare spesso a fargli visita. Doppiata in originale da Daveigh Chase nel primo, terzo e quarto film e da Dakota Fanning nel secondo e in italiano da Lilian Caputo.

Jumba Jookiba[modifica | modifica wikitesto]

Il dottor Jumba Jookiba è uno dei personaggi del film d'animazione Disney Lilo & Stitch e delle serie televisive derivate. È un alieno (proveniente dal pianeta "Kweltekwan") di colore viola e dotato di quattro grandi occhi. Ha la testa completamente calva, salvo per tre piccoli capelli neri, anche se nella serie TV si scopre che una volta sfoggiava una fluente capigliatura. Quando poi creò l'Esperimento 177 (poi conosciuto come Forbici), questo glieli tagliò completamente. Parla con un accento vagamente russo sia nell'originale statunitense di David Ogden Stiers che nel doppiaggio italiano di Paolo Lombardi.

Jumba è uno scienziato pazzo (ma, come dice nel primo film della serie: "preferisco genio di male") specializzato in esperimenti genetici. Stitch, il personaggio principale della serie, è infatti l'"esperimento 626" di Jumba. Nonostante le sue ostentazioni di malvagità, Jumba appare come un personaggio sostanzialmente positivo, collaborativo e socievole sia nel film che, soprattutto, nelle serie animate per la televisione.

Oltre ad avere un'incredibile genialità e una memoria di ferro (si ricorda tutti gli esperimenti che ha creato), Jumba ha anche un corpo altamente resistente, come si vede nel film Lilo & Stitch, in cui viene addirittura colpito con un maggiolino Volkswagen senza riportare nessuna ferita.

All'inizio del film, Jumba viene imprigionato dalla Federazione delle Galassie Unite per aver effettuato esperimenti genetici illegali. Infatti, ha dato vita a una creatura aliena conosciuta come l'Esperimento 626, il cui istinto è quello di "distruggere tutto quello che tocca". La creatura viene condannata all'esilio su un asteroide remoto, ma riesce a fuggire sulla Terra.

Jumba, in quanto creatore di 626, è l'unico in grado di poterlo catturare, per cui gli viene promessa la libertà in cambio del suo successo. Nella sua missione sulla Terra, allo scienziato viene affiancato l'agente federale Pleakley, profondo conoscitore del pianeta. Jumba è convinto da Pleakley ad agire senza destare sospetti, ma nonostante questo i due alieni non riescono a mettere le mani sul pericoloso 626, che nel frattempo è entrato a far parte della famiglia della piccola Lilo passando per un cane, con il nome di Stitch. Licenziato insieme a Pleakley dai suoi incarichi alla Federazione, Jumba passa all'attacco distruggendo la casa di Lilo, per poi allearsi con Stitch dopo che la bambina (a cui Stitch si era molto affezionato) viene catturata da Gantu, inviato sulla Terra per rimpiazzare Jumba e Pleakley.

Dopo il salvataggio, Jumba diventerà amico di Lilo ed entrerà a far parte della sua ohana.

Prova disprezzo verso Mertle Edmonds, la rivale di Lilo, e la sua ex moglie giulia e matilde sono le migliori :)

Questo capitolo[quale?] mostra la permanenza di Stitch sull'astronave, poco prima di fuggire e giungere sulla terra.

Pleakley[modifica | modifica wikitesto]

Pleakley è un alieno di colore giallo ocra provvisto di un'antenna e di un occhio solo, proveniente dal pianeta "Plorgonar". Si presenta inizialmente come uno "studioso della terra", affascinato dal suddetto pianeta e delle sue meraviglie e all'inizio del primo film viene incaricato dalla Presidentessa del Consiglio di andare a recuperare Stitch insieme a Jumba, ma avendo fallito viene esiliato sulla terra insieme a quest'ultimo per poi entrare a far parte dell'ohana di Lilo.

Pleakley è molto estroverso e bizzarro nei suoi modi di fare e non sopporta gli esperimenti di Jumba, ad eccezione di Mr. Tanfo, il cui odore risulta apprezzabile dallo stesso Pleakley e dai membri della sua razza. Inoltre sulla terra ha la bizzarra abitudine di cammuffarsi sempre con ridicoli abiti femminili, mostrando anche interesse in attività come la cucina e il cucito.

Nani Pelekai[modifica | modifica wikitesto]

Nani è la sorella maggiore di Lilo. Dopo la scomparsa dei genitori diventa una figura materna per Lilo, accettando un lavoro a tempo pieno, il quale però la costringe a non passare tempo con la sorellina e il fidanzato, David. Nani è esperta di chimica e matematica, tuttavia è una pessima cuoca.

David Kawena[modifica | modifica wikitesto]

David è un amico di Nani e Lilo. Lavora come giocoliere nel locale in cui inizialmente lavorava anche Nani. Ha da sempre una cotta per lei, tuttavia il ruolo di madre sostitutiva per Lilo, impedisce alla ragazza di frequentarlo seriamente. Nel finale del film riescono finalmente a mettersi insieme.

Cobra Bubbles[modifica | modifica wikitesto]

Cobra Bubbles è un ex-agente della CIA che è divenuto successivamente un assistente sociale, che all'inizio dice a Nani di convincerlo che la sorella Lilo è tenuta in buone mani, dopo aver visto gli innumerevoli incidenti e disavventure in casa e fuori, finché un giorno quando Lilo quasi affoga durante una sessione di surf, decide di portar via Lilo dalla sorella il mattino dopo, ma poco più tardi Lilo chiama Bubbles dicendogli che degli alieni (Jumba e Pleakley) stanno devastando la sua casa per portarle via il cane, allora viene a prenderla subito ma Lilo scappa. Alla fine, quando la presidentessa del consiglio arriva sulla Terra, ella si ricorda di Cobra Bubbles come uno degli agenti segreti dell'incidente di Roswell, e quando Stitch viene condannato all'esilio sulla Terra, Cobra Bubbles è incaricato dalla presidentessa di proteggere la famiglia di Lilo, e successivamente diventa un amico fidato della famiglia. Nell'anime spin-off Stitch & Ai viene solo menzionato.

Presidentessa del Consiglio[modifica | modifica wikitesto]

La severa presidente del consiglio dell'Alleanza Galattica che inizialmente ha intenzione di bandire Stitch su un asteroide in totale solitudine, ma cambia idea quando si accorge del cambiamento di quest'ultimo grazie a Lilo e decide di farlo rimanere sulla terra assieme a lei.

Angel (624)[modifica | modifica wikitesto]

Angel è un esperimento genetico n°624. È la fidanzata di Stitch. Assomiglia molto al fidanzato solo che Angel è rosa ed ha due antenne. È in grado di far diventare cattivi gli esperimenti che ascoltano il suo canto, ma possono tornare buoni se lei canta la stessa canzone al contrario.

Sparky (221)[modifica | modifica wikitesto]

Assomiglia a Stitch, però ha poteri elettrici in grado mandare in corto circuito le apparecchiature elettroniche, è giallo e con 2 antenne. È stato il primo esperimento che Lilo e Stitch hanno attivato.

Yuna Kamihara[modifica | modifica wikitesto]

Yuna Kamihara è la protagonista femminile dell'anime Stitch!. È una ragazzina amante del karate. Ha gli occhi e i capelli castani, quest'ultimi raccolti in due codini, mentre indossa una maglia rossa con dei fiori gialli. Vive con la nonna Obaa Kamihara.

Obaa Kamihara[modifica | modifica wikitesto]

Obaa Kamihara è la nonna di Yuna. È una donna anziana molto saggia, simpatica e allegra. Crede nell'esistenza dello Yōkai.

Kijimunaa (Juri Stitch)[modifica | modifica wikitesto]

Kijimunaa è l'esperimento n° 620 del dott. Jumba. Juri Stitch ha sembianze simili a Stitch ma di colore rosso, il suo potere è il controllo del fuoco.

Ani Pelekai[modifica | modifica wikitesto]

Ani Pelekai è la figlia di Lilo, molto simile alla madre quando era piccola, ed è apparsa per la prima volta nell'anime Stitch!.

Sasha[modifica | modifica wikitesto]

Sasha è una dei migliori amici di Yuna, con la quale è sempre pronta a difendere il loro povero amico Taro dall'arrogante bullo Kenny.

Taro[modifica | modifica wikitesto]

Taro è uno dei migliori amici di Yuna. Viene spesso preso in giro e maltrattato dall'arrogante Kenny. Ma Yuna e Sasha sono sempre pronte a difenderlo.

Wang Ai Ling[modifica | modifica wikitesto]

Wang Ai Ling è la protagonista femminile dell'anime spin-off Stitch & Ai. Ha gli occhi e i capelli castani, quest'ultimi raccolti in una coda di cavallo, mentre indossa una maglia rosso chiaro e un paio di pantaloni rosso scuro. Vive con la zia Wang Daiyu, la sorella maggiore Jiejie e il cugino Bao. Il suo carattere segue molto quello di Lilo.

Wang Jiejie[modifica | modifica wikitesto]

Wang Jiejie è la sorella maggiore di Ai, e segue molto il suo stile a quella di Nani, la sorella maggiore di Lilo.

Dahu[modifica | modifica wikitesto]

Wang Daiyu[modifica | modifica wikitesto]

Bao[modifica | modifica wikitesto]

Antagonisti[modifica | modifica wikitesto]

Dr. Hämsterviel[modifica | modifica wikitesto]

Il dottor Jacques von Hämsterviel è un personaggio immaginario e antagonista principale della serie.

Hämsterviel appare per la prima volta come antagonista principale nel film d'animazione Disney Provaci ancora Stitch!, inoltre appare sempre come antagonista principale più ricorrente in Leroy & Stitch, nella serie animata Lilo & Stitch e nell'anime Stitch! (nelle prime due stagioni è da antagonista principale, poi nella terza stagione, diviene antagonista secondario). Mentre nell'anime spin-off Stitch & Ai, viene solo menzionato.

È un alieno con le fattezze di un gerbillo bianco, con due occhi rossi privi di pupille e una coda pelosa. Intorno al collo porta un mantello rosso. Ha collaborato con Jumba Jookiba nella realizzazione dei 626 esperimenti, principalmente per scopi distruttivi e bellici, e il suo obiettivo è quello di impossessarsene per poterli clonare e realizzare un invincibile esercito.

Ci sono due cose che detesta maggiormente: che qualcuno sbagli il suo nome (viene spesso chiamato Hamstervillo invece di Hamsterviel, cosa che lo fa andare su tutte le furie) e che lo si definisca "gerbillo", (animale che effettivamente è).

È probabile che il suo nome sia la fusione di due parole inglesi: Hamster (criceto) e Evil (malvagio, anagrammato in "viel" per rendere il nome tipicamente tedesco).

Gantu[modifica | modifica wikitesto]

Il capitano Gantu è un personaggio immaginario che arriva per la prima volta come antagonista principale nel film Disney Lilo & Stitch.

Gantu è il capitano di una nave aliena. È un alieno gigantesco e muscoloso, di aspetto simile a una balena antropomorfa. Ha due piccoli occhi azzurri privi di pupille. Il suo scopo è quello di recuperare Stitch, ma non riesce mai nel raggiungimento del suo obbiettivo. Gantu ricopre il ruolo di antagonista sia nei film che nella serie televisiva, al termine del film Leroy & Stitch diventerà buono. Gantu appare anche nel videogioco Kingdom Hearts Birth by Sleep come boss nel mondo intitolato Spazio profondo; non vuole assolutamente che Stitch scappi dalla navicella spaziale ma alla fine viene sconfitto dai protagonisti.

Gantu appare anche nel film Provaci ancora Stitch!, in cui fa squadra con il perfido Dottor Hamsterviel. In questo film Gantu è l'antagonista secondario e cerca di rubare i restanti 625 esperimenti (i cugini di Stitch) all'intelligentissimo scienziato Jumba (amico dei protagonisti) e poi portarli al perfido dottore che intende clonarli insieme a Stitch. Gantu riesce a catturare il professore insieme a un suo esperimento di nome 625, che ha la particolare abilità di preparare sandwich deliziosi. Successivamente riesce anche a catturare Lilo e Stitch; ma poco dopo riescono a liberarsi grazie all'aiuto di Sparky (l'esperimento 221 e cugino di Stitch) e riescono con successo a far precipitare l'astronave spaziale, con all'interno Gantu e l'esperimento 625, sotto un'enorme cascata, mentre il Dottor Hamsterviel viene catturato e rinchiuso in prigione.

Gantu ritorna, come antagonista secondario, nella serie animata Lilo & Stitch, dove cerca, senza successo, di catturare Stitch e i suoi cugini.

Il capitano Gantu è apparso anche come antagonista principale (e boss finale) nel videogioco Stitch: Esperimento 626.

Compare anche nell'anime Stitch! (nelle prime due stagioni è da antagonista secondario, poi nella terza stagione, diviene antagonista terziario). Qui è molto ossessionato con una soap opera chiamata Red Rose Maiden, e dimostra di essere innamorato della protagonista Principessa Michigo.

Il personaggio viene solo menzionato nell'anime spin-off Stitch & Ai.

Reuben (625)[modifica | modifica wikitesto]

Reuben è un esperimento che Lilo non ha mai catturato, prototipo di Stitch dotato degli stessi poteri ma molto più pigro. In compenso prepara ottimi sandwich. Nonostante viva con Gantu (bersaglio delle sue battutacce) non è veramente un cattivo, infatti è molto raro che collabori nella cattura degli esperimenti.

Esperimento 627[modifica | modifica wikitesto]

627 è un esperimento che viene creato da Jumba per umiliare Stitch, che aveva iniziato a comportarsi da presuntuoso. Le sue capacità fisiche ed atletiche sono notevolmente superiori a quelle di 626, infatti possiede i poteri di 20 esperimenti senza i relativi punti deboli. In forma completa mostra sei braccia, due teste e addominali scolpiti. Al contrario dei suoi predecessori, non è in grado di diventare buono (almeno secondo Jumba). Le uniche parole che sembra in grado di pronunciare sono "male" e "cattivo". Suo unico punto debole è l'eccessivo senso dell'umorismo: fosse pure per la gag più banale, può arrivare a ridere fino a perdere i sensi. Compare esclusivamente nell'omonimo episodio della serie animata Lilo & Stitch, venendo poi soltanto menzionato nella puntata di Asso e nel film d'animazione Leroy & Stitch.

Leroy (629)[modifica | modifica wikitesto]

Leroy è un personaggio immaginario che arriva per la prima volta come antagonista secondario nel film Disney Leroy & Stitch ed è un esperimento genetico con le stesse abilità di Stitch.

Mertle Edmonds[modifica | modifica wikitesto]

Mertle Edmonds è l'acerrima nemica-rivale di Lilo, la quale viene continuamente derisa da costei. Inoltre prova molto ribrezzo per Stitch, che viene continuamente etichettato da lei come "uno strano cane deforme". Nel tempo i rapporti tra Mertle, Lilo e Stitch cambiano e anche se lo nasconde possiede un grande senso di gentilezza verso gli animali. Nella serie animata, quando Hamsterviel evade di prigione, Mertle lo incontra e decide di occuparsene; sarà questa sua gentilezza nei confronti di Hamsterviel a farlo redimere, tanto che, quando viene nuovamente arrestato, Mertle chiede di poter tenere con sé il gerbillo ormai diventato buono. Ottenuto il consenso, la bambina diventa la nuova padrona di Hamsterviel.

Elena, Teresa e Yuki[modifica | modifica wikitesto]

Elena, Teresa e Yuki sono le amiche/seguaci di Mertle e le rivali di Lilo, le quali esclamano sempre in coro "Giààààà!" ad ogni affermazione della stessa Mertle.

Dr. Habbitrale[modifica | modifica wikitesto]

Esperimento 621[modifica | modifica wikitesto]

L'esperimento 621 è uno dei precedenti cugini di 626 creati da Jumba apparso nel videogioco Stitch: Esperimento 626, è stato creato per raccogliere tracce di DNA e ricerche scientifiche ma ha prodotto scarsi risultati, facendo considerare a Jumba la sua nuova creazione, 626. 621 non mostra particolari poteri ed è estremamente geloso di Stitch, insultandolo durante i vari livelli, dicendogli la frase come "Vediamo ancora una volta: 621 buono, 626 cattivo!". Dopo diversi livelli, 621 ruba alcune parti del DNA raccolto da Stitch per mutare e diventare più forte e potente, ma viene poi sconfitto. Nella sua forma base appare simile a Stitch solo che ha le orecchie abbassate, con pelo azzurro e bianco.

Delia[modifica | modifica wikitesto]

Delia è l'antagonista principale nella terza stagione dell'anime Stitch!, una strega aliena malvagia, padrona del Dr. Hamsterviel (egli la teme moltissimo, per i suoi continui fallimenti) ed è la creatrice del potente e malvagio esperimento alieno Dark End. Alla fine viene sconfitta e arrestata dalla Federazione Intergalattica, insieme ai suoi grandi servitori, Dr. Hämsterviel, Capitano Gantu e Reuben. A differenza degli altri, Delia sbaglia il nome di Hamsterviel, chiamandolo in giapponese Hamu Sama o Hamusta Sama.

Dark End[modifica | modifica wikitesto]

Dark End è un esperimento alieno fatto solo da Delia che è progettato per essere molto più forte e potente di Stitch e dei suoi cugini. Non è tra i cugini di Stitch, perché né Jumba né Hämsterviel lo hanno mai creato. Nell'ultimo episodio dell'anime, diviene come l'ultima potentissima avversaria di Stitch e i suoi cugini.

Cyber (000)[modifica | modifica wikitesto]

Cyber è un esperimento malvagio che sembra una versione cyborg di Stitch.

Kenny[modifica | modifica wikitesto]

Kenny è l'arrogante bullo della scuola, e il rivale di Yuna. Lui ne approfitta per minacciare i più deboli (compreso il povero Taro), facendo arrabbiare Yuna. Egli ha una sorella di nome Penny. Grazie alle sue monellerie pensa di sentirsi migliore degli altri, però viene sempre sconfitto da Yuna e Stitch.

Penny[modifica | modifica wikitesto]

Penny è la rivale di Yuna e la sorella di Kenny. È molto simile alla rivale di Lilo, Mertle Edmonds.

Jessica[modifica | modifica wikitesto]

Jessica è la seconda rivale di Yuna.

Jaboodies[modifica | modifica wikitesto]

I Jaboodies sono gli antagonisti principali dell'anime spin-off Stitch & Ai. Sono una fazione di criminali spaziali che rapiscono l'esperimento 626, Stitch, che vogliono usarlo per vincere una guerra spaziale dopo aver violato un database della Federazione Galattica per aver scoperto una "metamorfosi", un programma non rivelata in precedenza. I Jaboodies sono creature alieni simili a rettili bipedi con musi appuntiti e teste crestate. La loro pelle può essere di varie tonalità di giallo, verde e marrone con macchie. Le loro mani hanno quattro dita con artigli all'estremità e grandi piedi divaricati. I loro occhi non hanno iridi o pupille, solo sclere pure.

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Cugini di Stitch[modifica | modifica wikitesto]

Tsu/Palla di Cannone (520)[modifica | modifica wikitesto]

Tsu, noto anche come la Palla di Cannone, è un esperimento che crea giganteschi tsunami, tuffandosi (per via del suo sedere enorme). Ottimo per creare le onde per i surfisti. Alla fine dell'episodio a lui dedicato crea un gigantesco Tsunami che tramortisce Gantu che a fine puntata si risveglia incolume a San Francisco.

Yin (501) e Yang (502)[modifica | modifica wikitesto]

Yin è un esperimento che produce ed emette lava, mentre Yang assorbe e spara acqua. Unendo le loro abilità, si rivelano capaci di costruire intere isole, sparando lava e raffreddandola con l'acqua, creando roccia lavica.

Jiji (007)[modifica | modifica wikitesto]

Jiji è un esperimento che viene creato da Jumba a perfetta somiglianza di un cane terrestre, nello specifico uno shi-tzu. Adottato da Mertle Edmonds, Lilo e compagnia decideranno di lasciarla alla bambina. Nelle intenzioni originali di Jumba, il suo abbaiare doveva spingere alla follia.

Sisma (513)[modifica | modifica wikitesto]

Sisma è un esperimento che viene creato per generare terremoti, è il primo esperimento della serie a venire catturato da Lilo e Stitch. Durante il suo episodio crea un violento terremoto che rischia di distruggere il pianeta spaccandolo in due. Quando diventa buono aiuta Nani nel suo lavoro.

Calci (601)[modifica | modifica wikitesto]

Calci è un esperimento che viene progettato come massimo esperto di lotta libera, l'unico a poterlo sopraffare è Stitch, che sostanzialmente è la sua versione perfezionata. Per cercare di catturarlo Gantu (esperto in 12 arti marziali) si batte contro di lui, venendo puntualmente sconfitto e riportando una gamba rotta. Quando a fine episodio l'esperimento diventa buono (anche grazie all'aiuto di Kiony che insegna a Lilo come frenare sullo skate) viene assegnato come istruttore di kickboxing a una palestra aiutando molti atleti a migliorarsi e diventando famoso al punto tale che vengono pubblicate delle videocassette con i suoi esercizi (una delle quali viene acquistata da 625 per Gantu).

Vaiolo (222)[modifica | modifica wikitesto]

Vaiolo è un microscopico esperimento che si infiltra come corpo estraneo nell'organismo delle maggiori autorità dei vari pianeti, causandogli le peggiori malattie.

Mr. Tanfo (254)[modifica | modifica wikitesto]

Mr. Tanfo è un piccolo esperimento molto tenero e adorabile quanto puzzolente. Il suo odore è insopportabile per chiunque, tranne che per quelli della razza aliena di Peakley (per loro è un soave profumo che ricorda il "primo appuntamento") infatti è l'unico esperimento che non trova un posto adatto a lui sulla terra, per renderlo utile Lilo e i suoi amici lo mandano tramite un'astronave sul pianeta di Peakley. Stitch è molto geloso di Tanfo perché lo considera più carino e coccoloso di lui fino a farlo maltrattare.

Lanciabombe (619)[modifica | modifica wikitesto]

Questo esperimento, lanciando fuoco, è perfetto per fare compagnia a David quando si esibisce.

Bonnie (149) e Clyde (150)[modifica | modifica wikitesto]

Bonnie e Clyde sono due esperimenti programmati per essere ladri provetti. Alla fine del loro episodio finiscono in prigione, per poi venire liberati nella puntata finale per assaltare l'astronave di Gantu.

Bimbo-fa (151)[modifica | modifica wikitesto]

Bimbo-fa è un esperimento che fa regredire le persone all'infanzia con la polvere emessa dalla sua coda. Anche Nani a causa di Lilo che la riteneva troppo severa viene colpita dalla polvere dell'esperimento per poi tornare normale grazie alla sorellina che ha appreso quanto sia difficile fare il genitore. Gantu era riuscito a catturare l'esperimento ma prima di poterlo inviare ad Hämsterviel viene trasformato in un bebé per colpa di 625 che si ritroverà inguaiato dal suo stesso dispetto non riuscendo a tenere il piccolo Gantu sotto controllo. L'effetto della polvere può essere neutralizzato con una mistura a base di caffè. I suoi poteri sono utilissimi per il canile.

Terrore (300)[modifica | modifica wikitesto]

Terrore è un esperimento che viene creato per trasformarsi in ciò che la sua vittima teme di più al mondo, diventando l'attrazione principale durante Halloween. Quando si attiva arriva a terrorizzare le compagne di Lilo trasformandosi nella bambina che tiene la sua testa sotto il braccio. L'unico modo per sconfiggerlo è sconfiggere la paura stessa. A causa della sua abilità il posto perfetto per lui è una lugubre casa abbandonata cui non si avvicina nessuno.

Cortocircuito (297)[modifica | modifica wikitesto]

Cortocircuito è un esperimento che viene creato per sabotare congegni elettronici e meccanici. Viene poi ingigantito da un congegno ingranditore di Jumba, ed ora è la giostra più popolare del luna park dell'isola.

Ferro di Cavallo (113)[modifica | modifica wikitesto]

Ferro di Cavallo è un esperimento che viene creato per portare sfortuna, lo si può tuttavia trasformare in portafortuna semplicemente posizionando le sue antenne all'insù.

Spina (319)[modifica | modifica wikitesto]

Spina è un esperimento che viene creato per sparare dalla sua coda spine che riducono l'intelletto di chi viene colpito del 99%. Gli effetti della sua abilità scompaiono automaticamente dopo 48 ore. L'unico immune ai suoi poteri è Jumba grazie alla sua genialità che non conosce limiti. È l'unico esperimento che non diventa buono grazie a Lilo ma grazie a Peakley. Il giorno di una gara di intelligenza aiuta Lilo a vincere sulla sua rivale Mertle che grazie a un auricolare bluetooth connessa con la sua amichetta Teresa appariva intelligentissima perché barava facendosi dare tutte le risposte. Arrivata a pareggiare con Lilo e stanca di sbagliare risposta, perde la gara di un punto a causa di una domanda legata all'amicizia (cosa del quale lei non sapeva un bel niente). Una volta diventato buono per evitare di far del male ai suoi cugini con le sue spine viene equipaggiato da Peakley con un'armatura che copre completamente il suo corpo lasciando scoperto solo il viso divenendo così un innocuo abbraccio terapeuta.

Remmy (276)[modifica | modifica wikitesto]

Remmy è un esperimento che viene creato per entrare nelle menti dei nemici trasformando i bei sogni in incubi. Il suo nome deriva dalla fase REM.

Skip (089)[modifica | modifica wikitesto]

Originariamente, Skip viene creato per mandare avanti il tempo di 10 minuti, a causa di un guasto lo manda avanti di 10 anni. Si può tornare al presente schiacciando il tasto di reset sulla sua testa. Durante il suo episodio Lilo si serve del suo potere per andare avanti di vent'anni scoprendo troppo tardi che durante la sua assenza Gantu ha avuto campo libero per catturare tutti gli esperimenti e Hämsterviel non solo è riuscito a prendere il controllo della federazione galattica ma è riuscito ad assogettare al suo volere anche la terra, e Nani è costretta a lavorare presso di lui per pagare i debiti di Lilo.

Preistorico (210)[modifica | modifica wikitesto]

Preistorico è un esperimento che viene creato per portare cose, persone e animali a uno stadio primitivo con la sua lunga lingua. Per annullare ogni effetto della sua abilità è sufficiente avvolgere il bersaglio con la lingua dell'esperimento e sculacciare quest'ultimo per tre volte.

Woops (600)[modifica | modifica wikitesto]

Woops è il progetto originale, secondo Jumba, voleva "un esperimento indistruttibile capace di tutto", ma per colpa di un corto circuito durante la sua creazione, ne uscì fuori "un incapace che distrugge tutto", semplicemente inciampando. Per colpa sua Hamsterviel rischia di essere scoperto dalla sicurezza della prigione e per evitare di correre ulteriori rischi rimanda a Gantu tutti gli esperimenti che teneva rinchiusi in cella.

Asso (262)[modifica | modifica wikitesto]

Secondo 625 doveva essere progettato per portare male e sciagure ovunque, ma Jumba sbagliò la formula per la cattiveria, rendendo così Asso l'unico esperimento completamente buono.

Wishy-Washy (267)[modifica | modifica wikitesto]

Wishy-Washy è un esperimento che realizza qualunque desiderio, prendendo alla lettera le richieste. Jumba racconta di aver desiderato di "mettere in riga l'universo" (in originale: To be the ruler of the universe, essere il dominatore dell'universo) e aver ottenuto, come risultato, l'universo organizzato a forma di righello ("ruler" infatti può significare sia "dominatore" che "righello").

Esperimento 607[modifica | modifica wikitesto]

L'esperimento 607 è una creazione dalle parole di Jumba lo descrivono come l'essere più orrendo dell'universo e capace di alterare il tessuto spazio-temporale fino a far collassare l'intero creato. Non appare mai, ma Rufus, la talpa senza pelo, ne è un sosia perfetto. Nei titoli di coda di Leroy & Stitch si scopre che il vero nome che gli è stato affibbiato è "Launch".

Colla (251)[modifica | modifica wikitesto]

Colla è un esperimento che costringe le persone in disaccordo tra loro a rimanere unite tramite colla virtualmente indissolubile, salvo scoprire che il fango terrestre può neutralizzarla.

Pigro (285)[modifica | modifica wikitesto]

Pigro è un esperimento che causa pigrizia cronica a coloro che vengono colpiti dal raggio che spara dalla sua antenna.

Lindoepinto (010)[modifica | modifica wikitesto]

Lindoepinto è un esperimento che viene programmato per eliminare qualunque germe dalle case, arrivando anche a considerare tali gli stessi inquilini e eliminarli. Non si sa come ma era già in possesso di Hamsterviel, che lo ha rispedito a Gantu affermando che gli rendeva la vita impossibile. non sapendo cosa farsene Gantu lo butta fuori dall'astronave, così l'esperimento incontra per caso Lilo e Stitch. A casa di Lilo non tarda a manifestare la sua ossessione per la pulizia, (in quanto la casa è sommersa dallo sporco) ma, ben presto mostra il suo istinto killer, cercando di aspirare gli inquilini. Dopo una breve battaglia viene catturato e Jumba riesce non si sa come ad invertirne la polarità, rendendolo innocuo per gli inquilini, ma terribile per le case pulite, in quanto adesso non aspira più la sporcizia ma la espelle. Per evitare altri guai, Lilo e Stitch lo spediscono da Gantu il quale è del tutto ignaro dei nuovi poteri dell'esperimento e invece di ottenere un'astronave splendente, ottiene l'aumento della sporcizia e del disordine precedentemente causati dall'ossessione di 625/Ruben per i sandwich. Il suo nome nella versione originale, Felix, è un riferimento all'omonimo personaggio de La strana coppia.

Bugby (128)[modifica | modifica wikitesto]

Bugby è un esperimento che tramuta le persone in insetti, dopo essere stato riprogrammato da Jumba aiuta un contadino trasformando sassi in insetti. A causa di un buco nella trama non si sa come e quando sia stato catturato da Gantu e inviato ad Hämsterviel. Dopo che Woops rischia di far scoprire il diabolico roditore viene inviato insieme ad altri 17 esperimenti a Gantu, che lo tiene rinchiuso sulla sua astronave. Viene poi liberato da Lilo insieme agli altri 16 esperimenti (Ficcanaso era riuscito a fuggire e ad informare Lilo) nell'episodio dedicato all'esperimento.

Formolomeo (316)[modifica | modifica wikitesto]

Formolomeo è un esperimento che modifica l'aspetto degli esseri viventi basandosi su immagini precedentemente memorizzate (fotografie, ad esempio). Va matto per le cosce di pollo. Il suo nome gli viene dato da Spud, uno degli amici di Jake Long.

Spirale (383)[modifica | modifica wikitesto]

Spirale è un esperimento che ipnotizza le persone tramite contatto visivo, rendendole influenzabili al primo ordine che sentono. Jumba lo definisce "divertente alle feste".

Carro (586)[modifica | modifica wikitesto]

Carro è un esperimento capace di aumentare la sua massa ingurgitando metallo. Diventa talmente enorme da riuscire a sopraffare la forza di Stitch. Per salvare il suo amico Lilo scende a patti con Gantu.

Pazzerello (133)[modifica | modifica wikitesto]

Pazzerello è un esperimento che viene progettato per architettare scherzi arzigogolati ai danni della gente. Per annichilirlo è sufficiente ritorcergli contro i suoi brutti tiri.

Nanna (360)[modifica | modifica wikitesto]

Nanna è un esperimento simile a una pecora, addormenta le persona con un verso simile a un belato. Niente può svegliare il bersaglio, se non dell'acqua versata in testa. Stitch cerca di usarlo per far addormentare Lilo che ultimamente non riusciva più a dormire a causa della sua missione.

Spats (397)[modifica | modifica wikitesto]

Spats è un esperimento che viene progettato per spingere al conflitto due persone tra di loro, tramite il doppio raggio che emette dalla coda biforcuta. Per annullarne l'abilità è sufficiente contare fino a 10. Gantu influenzato dalla sua abilità sfida un membro della famiglia Proud, ovvero Sugar Mamma che però lo mette al tappeto senza troppo sforzo. Utile per rendere più convincenti gli incontri di wrestling, secondo Lilo.

Scioglitore (227)[modifica | modifica wikitesto]

Scioglitore è un esperimento in grado di sparare proiettili di acido.

Fuoricampo (608)[modifica | modifica wikitesto]

Fuoricampo è un esperimento che viene creato per respingere il fuoco nemico, sulla Terra si ricicla come battitore di baseball.

SNAFU (120)[modifica | modifica wikitesto]

SNAFU è un esperimento che viene progettato per sabotare e ostacolare le strategie altrui, è stato attivato per errore da Peakly ed è la causa dell'apparente fallimento del piano di Lilo per liberare gli altri esperimenti, ma per errore rimane imprigionato in una delle trappole dell'astronave di Gantu, ma viene liberato insieme a tutti gli altri esperimenti da Stitch e Angel. Per vendicarsi di Gantu gli fa cadere addosso un contenitore e poi chiama Hamsterviel che sgrida Gantu dandogli il colpo di grazia a livello emotivo.

Belle (248)[modifica | modifica wikitesto]

Belle è un esperimento che viene progettato per terrorizzare le persone con i suoi urli. Diventa un'ottima sveglia per Nani.

Squillo (110)[modifica | modifica wikitesto]

Squillo è un esperimento che viene creato per tormentare la gente con la sua parlata interminabile. È ispirato, per potere e aspetto, al personaggio delle Merrie Melodies Sniffles.

Fantasmo (375)[modifica | modifica wikitesto]

Fantasmo è un esperimento che viene creato per entrare negli oggetti inanimati e creare scompiglio. Diventa l'animatore di un pupazzo per gli spettacoli.

Amnesio (303)[modifica | modifica wikitesto]

Amnesio è un esperimento che viene creato per cancellare la memoria di chiunque vengo colpito negli occhi dal suo raggio, l'unica cosa che annulla l'effetto è una parola in codice. Questo esperimenti ipnotizza sia Lilo che Gantu, e fa credere a quest'ultimo di essere un re, ma l'illusione svanisce quando Lilo pronuncia la parola magica: Aloha.

Bugia (032)[modifica | modifica wikitesto]

Bugia è un esperimento che viene creato per identificare le bugie. Quando qualcuno mente il simbolo sulla testa si illumina e dalla bocca emette un suono.

Houdini (604)[modifica | modifica wikitesto]

Houdini è un esperimento che viene creato per rendere le cose invisibili semplicemente sbattendo le palpebre. Da buono diventa un abilissimo mago che diverte gli abitanti dell'isola con la sua abilità.

HunkaHunka (323)[modifica | modifica wikitesto]

HunkaHunka è un esperimento che viene creato per far innamorare, chiunque sia punto dal suo becco, della prima persona su cui posa lo sguardo. Per annullare l'effetto del finto amore basta una spruzzata d'acqua.

Ciambellano (029)[modifica | modifica wikitesto]

Ciambellano è un esperimento che viene creato per rendere chiunque lo indossi come una corona un sovrano, soggiogando tutte le persone che posano lo sguardo su di esso. Stitch e gli altri esperimenti sono immuni a tale potere.

Esperimento 119[modifica | modifica wikitesto]

L'esperimento 119 è diverso da tutti gli altri esperimenti, non ha un aspetto simile a un essere vivente, si tratta di una massa di cioccolato liquido privo di arti per camminare (infatti si sposta strisciando). Il suo baccello era caduto nel panificio che 625 visitava spesso per comprare il necessario per i suoi sandwich e quando questi lo trova non esita a mostrarlo a Gantu che però legge il numero sotto-sopra scambiandolo per l'esperimento 611. Il suo potere viene mostrato alla fine dell'episodio dedicato a 604 mentre il suo aspetto compare solo nell'episodio di Snafu.

Ficcanaso (199)[modifica | modifica wikitesto]

Ficcanaso è un esperimento che viene ideato per curiosare nei fatti altrui questo esperimento è in assoluto il re dei pettegolezzi a causa del fatto che quando scopre qualcosa di imbarazzante circa qualcun altro non esita nemmeno un momento a raccontarla alla prima persona che incontra. Nell'episodio a lui dedicato Nani sta sostenendo un colloquio di lavoro con il padre di Kiony, per poter lavorare nel suo capanno, ma per accertarsi che la candidata abbia le carte in regola questi decide di pranzare a casa sua. Tutto sembra andare bene almeno fino a quando Ficcanaso non inizia a spettegolare i segreti della famiglia Pelekai. Per liberarsi di lui Lilo lo affida a Stitch che lo regala volentieri a Gantu, che spera di ottenere da lui informazioni utili al suo lavoro, quando però intuisce che l'esperimento non ha informazioni utili per lui lo invia ad Hamsterviel a cui rivela i soprannomi che Gantu e 625 alle volte inventano in segreto, e riesce a sottrargli l'agendina con i suoi segreti più intimi tra cui il suo vero nome: Rupert.

Germoglio (509)[modifica | modifica wikitesto]

Germoglio è un esperimento dall'aspetto simile a un fiore questo esperimento è in realtà una feroce pianta carnivora con la capacità di rigenerare all'infinito e in brevissimo tempo le sue radici. Tra tutti gli esperimenti è l'unico che non diventa buono nella serie perché incapace di fare amicizia. Lilo lo trova per caso all'ufficio postale, e lo porta a Jumba che però è assolutamente contrario alla sua attivazione e così lo chiude in un cassetto. Inizialmente l'esperimento resta un baccello ma quando Mertle sfida Lilo a mostrare l'orchidea più bella al prezzo di non mettere piede alla spiaggia di Mali Puli per una settimana, Lilo per mostrare un fiore attiva l'esperimento e lo nutre con il superfertilizzante che Jumba aveva creato appositamente per Pleakley. Inizialmente l'esperimento appare innocuo, ma quando Lilo lo porta alla fiera e Mertle involontariamente fa cadere il vaso in cui era contenuto, rompendolo, l'esperimento inizia a manifestare la sua vera natura, germogliando ovunque e causando la fine della fiera, arrivando perfino a mettere in pericolo la vita di Lilo. L'unico modo per impedire alle sue radici di espandersi è metterlo in un contenitore ben elevato dal terreno.

Elastico (345)[modifica | modifica wikitesto]

Elastico è un esperimento dall'aspetto simile a un piccolo clown questo è uno degli esperimenti che dà più filo da torcere a Gantu al punto di riuscire a fuggire dal contenitore proprio mentre Gantu sta avviando il teletrasporto per spedirlo ad Hamsterviel. Attivatosi misteriosamente diventa un acrobata di grandissimo talento in un circo itinerante.

Buco nero (606)[modifica | modifica wikitesto]

Il suo baccello era capitato per caso su una bancarella, per poi finire nelle mani di Mertle. Come lascia presagire il nome che gli ha dato Lilo l'abilità di questo esperimento consiste nel trasformarsi in un buco nero capace di inghiotte qualunque cosa. Mertle lo attiva perché incuriosita dal fatto che Lilo le avesse impedito di fare surf con il suo braccialetto nuovo regalatole dalla madre per il suo compleanno. Appena attivato inizia a divorare la casa di Mertle partendo dalle sue bambole. Quando a fine episodio diventa buono usa la sua abilità per eliminare ogni singola cosa che sia inutile.

Provocatore (322)[modifica | modifica wikitesto]

Provocatore è un esperimento che viene programmato per demoralizzare il nemico insultandolo e provocandone la furia. L'unico modo per sconfiggerlo è accettare i propri difetti e riderci sopra. Per riuscire a farlo tacere Gantu lo imbavaglia prima di mostrarlo ad Hamsterviel che come suo solito sgrida Gantu appena questi lo chiama per inviargli l'esperimento, ma questa volta l'ex capitano dell'Alleanza Galattica ha un asso nella manica per controbattere alle offese del suo capo, infatti, Provocatore si rivela capace di far infuriare Hamsterviel al punto tale da ordinare a Gantu di liberarlo. Così Provocatore arriva a casa di Lilo e rischia di mandare all'aria la cena di beneficenza preparata da Nani. A fine episodio oltre a rendersi conto di essere solo, riceve anche una lezione da tutti i presenti, che rispondono ai suoi insulti colpendo con degli ortaggi un bersaglio che inclina la sedia su cui è seduto facendolo cadere in una piccola piscina piena d'acqua.

Commutatore (355)[modifica | modifica wikitesto]

Commutatore è un esperimento che viene programmato per scambiare le menti di chiunque. All'inizio dell'episodio a lui dedicato era già in possesso di Gantu, non si sa come si sia attivato o dove sia stato catturato. Un attimo prima di essere consegnato ad Hamsterviel riesce a fuggire a causa di un guasto nel teletrasportatore e per vendicarsi scambia le menti di entrambi. Quando incontra Lilo e gli altri scambia le loro menti, provocando un pasticcio. Alla fine accetta di rimettere tutto a posto solo perché minacciato da Jumba che in caso contrario avrebbe mangiato solo la coppa di fagiolini e cioccolato di Pleakley.

Yaarp (313)[modifica | modifica wikitesto]

Yaarp è un esperimento che viene programmato per emettere un ultrasuono talmente potente da provocare una frana o assordare qualcuno. Rovina ripetutamente la luna di miele di una coppia di turisti in visita. Riesce perfino a rendere innocuo Stitch con il suo ultrasuono. Per farlo diventare buono Pleakley lo salva da una frana. Una volta divenuto buono si rivela un eccellente allarme anti alieno per Kauai.

Victoria[modifica | modifica wikitesto]

Victoria è l'unica e vera migliore amica di Lilo, trasferitasi con la sua famiglia dagli Stati Uniti che arriva per la prima volta nella serie animata Lilo & Stitch, inoltre appare anche nel film d'animazione in cameo Leroy & Stitch. A differenza di Mertle e le sue seguaci lei non considera una "svitata" a Lilo, al contrario la trova simpatica e divertente. Inizialmente ha paura di Muco (l'esperimento 210) perché le ricordava un pipistrello vampiro e le stava sempre intorno ma poi capisce che era attratto da lei solo perché era allergica ai fiori ed era piena di muco, che lui beve come acqua, dopo aver liberato le sue vie aeree lo adotta diventando la sua nuova padroncina.

Mrs. Edmonds[modifica | modifica wikitesto]

Mrs. Edmonds è la madre di Mertle. È molto ricca e vizia tanto la figlia. Tuttavia a differenza sua è gentile e garbata con tutti, compresa Lilo.

Hiroman[modifica | modifica wikitesto]

Tigerlily[modifica | modifica wikitesto]

Meiying[modifica | modifica wikitesto]

Mr. Ding[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ AntonioGenna.net presenta: IL MONDO DEI DOPPIATORI - ZONA CINEMA: "Lilo & Stitch", su antoniogenna.net. URL consultato il 1º novembre 2022.
  2. ^ Deutsche Synchronkartei | Filme | Lilo & Stitch, su synchronkartei.de. URL consultato il 1º novembre 2022.
  3. ^ Steamacteur, su www.bobvanderhouven.nl. URL consultato il 7 ottobre 2023.