Jacoby Shaddix

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Jacoby Shaddix
Papa Roach - Rock am Ring 2015-9777.jpg
Jacoby Shaddix in concerto con i Papa Roach nel 2015
NazionalitàStati Uniti Stati Uniti
GenereAlternative metal
Rock alternativo
Nu metal
Rap rock
Periodo di attività musicale1993 – in attività
EtichettaEleven Seven Music, DGC, Interscope, Geffen, DreamWorks
Gruppo attualePapa Roach
Sito ufficiale

Jacoby Dakota Shaddix (Mariposa, 28 luglio 1976) è un cantante statunitense, fondatore e leader del gruppo alternative metal Papa Roach.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ha frequentato la Vacaville High School e ha ottenuto una laurea in psicologia; durante il periodo del liceo Jacoby ha suonato il clarinetto nella banda e faceva parte della squadra di football della scuola. Proprio sul campo di gioco Jacoby ha conosciuto Dave Buckner, amico con il quale ha fondato i Papa Roach.

Nel luglio 2012, dopo 10 anni di problemi con l'alcool e la droga, il cantante ha tentato il suicidio presso un hotel di Sausalito, accantonando l'idea in seguito a un pensiero legato a una telefonata con la famiglia.[1] A seguito di tale avvenimento ha composto il brano Before I Die, tratto dall'album The Connection.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver pubblicato 4 o 5 EP, semiufficiali e autoprodotti, viene offerto a Jacoby un contratto con la DreamWorks, grazie alla quale i Papa Roach producono due album. Il primo, Infest, raggiunge un successo planetario, aggiudicandosi negli Stati Uniti il triplo disco di platino; il secondo, Lovehatetragedy, si aggiudica il disco d'oro, ma la critica non aiuta certo il gruppo ad affermarsi ancora di più.

Così, dopo un periodo di crisi, la band ritorna con un nuovo album, Getting Away with Murder, prodotto sotto una nuova casa discografica, la Geffen Records. Lo stile del gruppo e di Shaddix va sempre più a delinearsi verso uno stile rock e non più tendente al nu metal, genere che ha caratterizzato invece il primo album. Nel 2006 la band produce The Paramour Sessions, album che rispetta i canoni precedentemente visti in Getting Away with Murder, ma possiede inoltre quel qualcosa in più, fonte di nuove sperimentazioni stilistiche. Nel 2009 i precedenti cambiamenti musicali e stilistici vengono ancora di più confermati con l'album Metamorphosis, nel quale Shaddix attua il definitivo cambiamento vocale spostandosi definitivamente su canoni hard rock.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Jacoby Shaddix in concerto con i Papa Roach nel 2009

Con i Papa Roach[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Discografia dei Papa Roach.

Collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Papa Roach, il 'quasi suicidio' del cantante Jacoby Shaddix, Rockol. URL consultato il 9 marzo 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN167133463 · ISNI (EN0000 0001 1483 846X